Problema con momento angolare

oleg.fresi
Ho questo problema: una monoposto di F1 di massa 600kg taglia il traguardo arrivando da sinistra alla velocità di 300km/h sotto gli occhi dei tifosi sulle tribune, poste a 40m dalla strada. Qual'è il momento angolare della vettura al traguardo,rispetto a un tifoso che si trova nella tribuna di destra,30m prima del traguardo? Qual'è il momento angolare rispetto a un tifoso che si trova nella tribuna opposta ma alla stessa distanza dal traguardo?
Per prima cosa non ho capito cosa centri il momento angolare.
Poi ho provato a calcolare il momento angolare usando la formula: $L=r*p$ e p è: $m*v=600kg*83,3m/s=49980$ quindi $L=30m*49980=1499400$ ma il risultato dovrebbe essere $2,0*10^6$
La seconda richiesta non l'ho proprio capita.
Potreste aiutarmi per favore?

Risposte
professorkappa
Il momento angolare e' un prodotto vettoriale.
Devi calcolare il braccio della quantita di moto rispetto allo spettatore. Il braccio e' 40m.
I 30 m sono un'esca: indipendentemente da dove si trova rispetto al traguardo, tutti gli spettatori in prima linea, distanti 40m dalla pista, vedono lo stesso momento angolare di $2.0*10^6$.

Quelli dalla parte opposta, stesso modulo ma segno opposto

oleg.fresi
Quindi i 30m non c'entrano niente? Ma il momento angolare non è coinvolto quando si tratta di rotazioni? Quà che rotazioni ci sono?

professorkappa
Non necessariamente.
Il momento angolare e' definito come $vecrxxvecp$. Anche un punto materiale che ha una $vecp$ ha, rispetto a un polo $Omega$, momento angolare.

oleg.fresi
Ok, ora ho capito, grazie mille per il chiarimento.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.