Problema di statica, corpo appeso

TheBarbarios
Il testo del problema dice che questo filo viene piegato ad angolo retto e poi appeso per B. Quando il filo sospeso raggiunge l' equilibrio, si ha la situazione della figura 2, dove $AB$ forma un angolo $\theta$ con l'orizzontale.

Avete qualche suggerimento su come partire? A parte qualche calcolo trigonometrico non mi viene in mente nulla. Ho provato con $\tan\theta = a/b$ ponendo come $a$ la prozione di $AB$ sull'orizzontale e $b$ l'altezza di $A$ dall'orizzontale, ma non riesco a trovare un valore.

La risposta è 4.

EDIT: Devo trovare la tangente di $\theta$.

Risposte
Shackle
Riferimento fig. 2 .

Detta $d$ la densità lineare della barra , la massa del tratto AB vale $d*2L$ ; la massa del tratto BC vale $d*L$ .

Applica il peso del tratto $AB$ a metà lunghezza , e fa' altrettanto per il peso del tratto $BC $ .

Per l'equilibrio dei momenti dei due pesi rispetto al punto di sospensione $B$ , si ha :

$2Ldg*Lcostheta - Ldg*L/2sen theta =0 $

da cui si ricava che : $tg\theta = 4 $

TheBarbarios
Ah ho capito. Non mi è venuto in mente di usare la densità lineare. Grazie mille.

@mgrau : Hai ragione, mi sono dimenticato di scriverlo. La richiesta è la tangente di theta.

TheBarbarios
"Shackle":

Applica il peso del tratto $AB$ a metà lunghezza , e fa' altrettanto per il peso del tratto $BC $ .

Per l'equilibrio dei momenti dei due pesi rispetto al punto di sospensione $B$ , si ha :

$2Ldg*Lcostheta - Ldg*L/2sen theta =0 $

Il punto dove agisce il peso è la metà quindi?

Non ho capito per quanto riguarda i momenti. I bracci sono le proiezioni sull' orizzontale?

Shackle
"TheBarbarios":

Il punto dove agisce il peso è la metà quindi?

Non ho capito per quanto riguarda i momenti. Come hai trovato il braccio?

Questo esercizio è banalissimo.

Mi chiedi dove è il CM di un'asta omogenea di sezione costante: dove sarà mai ?
Ti ho detto di applicare le forze peso dei due tratti nel rispettivo CM : lo hai fatto ?
I bracci ? una semplice formuletta di trigonometria .
Ti ho detto di calcolare i momenti di queste forze rispetto a B : lo hai fatto ?
Che cosa vuol dire " equilibrio di un corpo rigido con un punto fisso" ?

TheBarbarios
Ho fatto ma seguendo quello che hai scritto prima dei tuoi calcoli, e quindi arrivo a $tan \theta = 4$.

Per quanto riguarda i bracci, pensavo fossero semplicemente la distanza dal fulcro $B$ al punto in cui agiscono le forze, quindi $L$ ed $L/2$, non le proiezioni sullo stesso piano.

Grazie dell'aiuto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.