Il condensatore di Maxwell

emanueleppppp
Ciao, non capisco il paradosso della corrente passante per il condensatore analizzato da Maxwell. Mi manca qualcosa per capire perché la corrente di conduzione deve essere pari a 0 e perché la circuitazione di un campo non stazionario è anch'esso pari a 0. Ho cercato ovunque ma viene dato per scontato, scusate l'ignoranza

Risposte
mgrau
"Emanueleeeep":
Ciao, non capisco il paradosso della corrente passante per il condensatore analizzato da Maxwell.

Stai parlando del ragionamento che ha portato a introdurre il termine $\(partial D)/(partial t)$ ?

emanueleppppp
Parlo del paradosso che lo porta a generalizzare il teorema di Ampere, non capisco perché la corrente è 0 all'interno del condensatore. Non vi è comunque un flusso di elettroni mentre si carica?

mgrau
"Emanueleeeep":
non capisco perché la corrente è 0 all'interno del condensatore. Non vi è comunque un flusso di elettroni mentre si carica?

Ma no. Fra le armature, ci sia il vuoto oppure un dielettrico, NON c'è passaggio di corrente. Vuoto e dielettrico sono isolanti! Gli elettroni si ACCUMULANO su una armatura, ma non passano di là (se no, addio carica :D )

emanueleppppp
Ecco cosa mi mancava ahahah grazie infinite

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.