Il condensatore di Maxwell
Ciao, non capisco il paradosso della corrente passante per il condensatore analizzato da Maxwell. Mi manca qualcosa per capire perché la corrente di conduzione deve essere pari a 0 e perché la circuitazione di un campo non stazionario è anch'esso pari a 0. Ho cercato ovunque ma viene dato per scontato, scusate l'ignoranza
Risposte
"Emanueleeeep":
Ciao, non capisco il paradosso della corrente passante per il condensatore analizzato da Maxwell.
Stai parlando del ragionamento che ha portato a introdurre il termine $\(partial D)/(partial t)$ ?
Parlo del paradosso che lo porta a generalizzare il teorema di Ampere, non capisco perché la corrente è 0 all'interno del condensatore. Non vi è comunque un flusso di elettroni mentre si carica?
"Emanueleeeep":
non capisco perché la corrente è 0 all'interno del condensatore. Non vi è comunque un flusso di elettroni mentre si carica?
Ma no. Fra le armature, ci sia il vuoto oppure un dielettrico, NON c'è passaggio di corrente. Vuoto e dielettrico sono isolanti! Gli elettroni si ACCUMULANO su una armatura, ma non passano di là (se no, addio carica

Ecco cosa mi mancava ahahah grazie infinite