Esercizio energia
SCusate avrei bisogno urgente di capire come fare questo esercizio che riguarda il capitolo lavoro-energia.
Ho visto risolto online con variazione di moto o teoria dell'impulso , cose che non ho pero' fatto..per cui dovrei risolverlo in altro modo tenuto conto che riguarda appunto il capitolo dell'energia cinetica- potenziale- Lavoro.
L'urgenza è perchè dovrei uscire volontario dopodomani per rimediare fisica e vorrei capire bene questo esercizio ed un altro in preparazione.
Mi date delle indicazioni?
Grazie mille!
Ho visto risolto online con variazione di moto o teoria dell'impulso , cose che non ho pero' fatto..per cui dovrei risolverlo in altro modo tenuto conto che riguarda appunto il capitolo dell'energia cinetica- potenziale- Lavoro.
L'urgenza è perchè dovrei uscire volontario dopodomani per rimediare fisica e vorrei capire bene questo esercizio ed un altro in preparazione.
Mi date delle indicazioni?
Grazie mille!
Risposte
C'è una diminuzione di velocità di 1000m/s che avviene in 0.8 s, da cui una accelerazione di $ 1000/0.8 m/s^2$, che, su una massa di $2Kg$ richiede una forza di $2*1000/0.8 N$
"mgrau":
C'è una diminuzione di velocità di 1000m/s che avviene in 0.8 s, da cui una accelerazione di $ 1000/0.8 m/s^2$, che, su una massa di $2Kg$ richiede una forza di $2*1000/0.8 N$
Scusami non ha niente a che fare qui energia cinetica o potenziale per poterlo risolvere ? INoltre l'accelrazione che hai trovato 1000/0.8 da che formula sei partito?
"mpg":
Scusami non ha niente a che fare qui energia cinetica o potenziale per poterlo risolvere ?
Potenziale no di certo, cinetica forse, complicandosi la vita...
"mpg":
INoltre l'accelrazione che hai trovato 1000/0.8 da che formula sei partito?
Scusa sai... ma hai un'idea di cosa è l'accelerazione? Mai visto $(Delta v)/(Delta t)$?
"mgrau":
[quote="mpg"]
Scusami non ha niente a che fare qui energia cinetica o potenziale per poterlo risolvere ?
Potenziale no di certo, cinetica forse, complicandosi la vita...
"mpg":
INoltre l'accelrazione che hai trovato 1000/0.8 da che formula sei partito?
Scusa sai... ma hai un'idea di cosa è l'accelerazione? Mai visto $(Delta v)/(Delta t)$?[/quote]
Si scusa ... Se utilizzassi energia cinetica (visto che è un esercizio che riguarda l'energia) come potresti rosolverlo alternativamente?
Boh... si potrebbe trovare di quanto diminuisce l'energia cinetica, diviso per il tempo impiegato si trova la potenza, che si può esprimere come Forza * velocità, che però varia, allora prendiamo la velocità media.
Insomma alla fine verrebbe $DeltaK = 1/2* 2 *(35000^2 - 34000^2)$, $Potenza = (DeltaK)/(0.8) = F * 34500$, da cui ricavi $F = 2500N$, come prima.
Molto più macchinoso direi
Insomma alla fine verrebbe $DeltaK = 1/2* 2 *(35000^2 - 34000^2)$, $Potenza = (DeltaK)/(0.8) = F * 34500$, da cui ricavi $F = 2500N$, come prima.
"mgrau":
Boh... si potrebbe trovare di quanto diminuisce l'energia cinetica, diviso per il tempo impiegato si trova la potenza, che si può esprimere come Forza * velocità, che però varia, allora prendiamo la velocità media.
Scusa ma non dovrebbe essere $DeltaK = 1/2* 2 *(34000^2 - 35000^2)$ in quanto il lavoro è dato dalla differenza da energia cinetica finale e iniziale e poi si applica appunto la formula dell potenza= lavoro/tempo (che poi + ufuale a forzaXvelocita')
"mpg":
Scusa ma non dovrebbe essere $DeltaK = 1/2* 2 *(34000^2 - 35000^2)$
Sì certo, $DeltaK$ è negativo
Poi $Potenza = (DeltaK)/(0.8) = F * 34500$ arrivao ad avere 69000/0,8= 86250 che se divido per 34500 mi da' 2,5 la forza non 2500..
"mpg":
Poi $Potenza = (DeltaK)/(0.8) = F * 34500$ arrivo ad avere 69000/0,8= 86250 che se divido per 34500 mi da' 2,5 la forza non 2500..
Non è 69.000 ma 69.000.000
@mpg: togli per cortesia quell' "urgente" dal titolo, è contro il regolamento (che conosci sicuramente visti i tuoi 135 messaggi).
Grazie per la collaborazione.
Grazie per la collaborazione.