Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
AnalisiZero
Ciao, Qualcuno mi potrebbe spiegare perché gli equilibristi che camminano su una corda tengono in mano un'ast ...
4
2 lug 2018

irelimax
Ciao, ho il seguente esercizio: Un disco omogeneo di massa M=10kg e raggio R=20cm è appoggiato su un piano sca ...
8
2 lug 2018

Simone Masini
L'attrito volvente è statico o dinamico? In una formula trovata su wikipedia la forza di attrito volvente è i ...
2
2 lug 2018

Lawlietz
Salve, propongo un problema su urti tra corpi rigidi e punti materiali che, premetto, è un argomento che non è ...
4
2 lug 2018

Antonio_80
Nella seconda pagina del seguente esempio svolto: ho il presentimento che ci sia un errore di stampa nel ...
5
1 lug 2018

AnalisiZero
Ciao, Vorrei un chiarimento sull'esempio allegato. Non ho capito perché l'auto ruota proprio attorno al centr ...
5
30 giu 2018

lepre561
So che di solito bisogna presentare almeno un tentativo di risoluzione del problema ma purtroppo non riesco. ...
23
23 giu 2018

spaetano
Salve, avrei bisogno dello svolgimento di questo esercizio per capirlo bene. Grazie Una persona media può ra ...
5
2 lug 2018

spaetano
Salve, avrei bisogno dello svolgimento di questo esercizio per capirlo bene. Grazie Fai parte di un team di p ...
2
2 lug 2018

fabio.mandalari
Buongiorno a tutti, stavo svolgendo questo esercizio: Nessun problema durante la risoluzione, ma avrei biso ...
2
1 lug 2018

cacciatogianluca
Salve, preparando per l'ennesima volta l'esame di Fisica ho provato a risolvere degli esercizi di appelli prec ...
4
30 giu 2018

Mike9490
Salve a tutti, come da titolo ho qualche problema per lo studio dinamico di un sistema "complesso". Ecco il li ...
10
29 giu 2018

AnalisiZero
Ciao, Il libro spiega da un punto di vista energetico come mai l'energia cinetica rotazionale aumenta quando ...
4
27 giu 2018

AnalisiZero
Ciao, Vorrei un chiarimento sulla formula $L_z=I_zw$ So che è il modulo della componente del momento angolare ...
9
30 giu 2018

smaug1
Ragazzi vorrei solo sapere se posso applicare la legge della conservazione dell'enegia meccanica (EDIT) in q ...
37
5 mag 2012

AnalisiZero
Ciao, Il libro fa vedere come calcolare il momento angolare di questo sistema: E trova che il momento ango ...
9
27 giu 2018

Antonio_80
Nel seguente esercizio svolto: ho solo il dubbio sul fatto che l'accelerazione $vec(a)_(PT) = - omega^2 ...
4
30 giu 2018

Mario751
Buonasera a tutti, Su internet stavo cercando qualcosa che mi spiegasse la relazione che esiste tra la Forza ...
1
30 giu 2018

TS778LB
In generale un sistema di riferimento solidale con un corpo rigido è un sistema che ruota e trasla insieme al ...
1
29 giu 2018

TS778LB
Quando l'intensità di una forza attiva $ \vecf_{a $ raggiunge un valore $ \vecf_{max $ il vincolo non è più ...
1
30 giu 2018