Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Ciao,
Qualcuno mi potrebbe spiegare perché gli equilibristi che camminano su una corda tengono in mano un'ast ...

Ciao, ho il seguente esercizio:
Un disco omogeneo di massa M=10kg e raggio R=20cm è appoggiato su un piano sca ...

L'attrito volvente è statico o dinamico? In una formula trovata su wikipedia la forza di attrito volvente è i ...

Salve,
propongo un problema su urti tra corpi rigidi e punti materiali che, premetto, è un argomento che non è ...

Nella seconda pagina del seguente esempio svolto:
ho il presentimento che ci sia un errore di stampa nel ...

Ciao,
Vorrei un chiarimento sull'esempio allegato.
Non ho capito perché l'auto ruota proprio attorno al centr ...

So che di solito bisogna presentare almeno un tentativo di risoluzione del problema ma purtroppo non riesco. ...

Salve, avrei bisogno dello svolgimento di questo esercizio per capirlo bene. Grazie
Fai parte di un team di p ...

Buongiorno a tutti, stavo svolgendo questo esercizio:
Nessun problema durante la risoluzione, ma avrei biso ...

Salve, preparando per l'ennesima volta l'esame di Fisica ho provato a risolvere degli esercizi di appelli prec ...

Salve a tutti,
come da titolo ho qualche problema per lo studio dinamico di un sistema "complesso".
Ecco il li ...

Ciao,
Il libro spiega da un punto di vista energetico come mai l'energia cinetica rotazionale aumenta quando ...

Ciao,
Vorrei un chiarimento sulla formula $L_z=I_zw$
So che è il modulo della componente del momento angolare ...

Ragazzi vorrei solo sapere se posso applicare la legge della conservazione dell'enegia meccanica (EDIT) in q ...

Ciao,
Il libro fa vedere come calcolare il momento angolare di questo sistema:
E trova che il momento ango ...

Nel seguente esercizio svolto:
ho solo il dubbio sul fatto che l'accelerazione $vec(a)_(PT) = - omega^2 ...

Buonasera a tutti,
Su internet stavo cercando qualcosa che mi spiegasse la relazione che esiste tra la Forza ...

In generale un sistema di riferimento solidale con un corpo rigido è un sistema che ruota e trasla insieme al ...

Quando l'intensità di una forza attiva $ \vecf_{a $ raggiunge un valore $ \vecf_{max $ il vincolo non è più ...