Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
mathos2000
Salve, un testo di fisica afferma che guardando la figura in alto (che mette in funzione il numero di massa ...
1
30 giu 2018

AnalisiZero
Ciao, Questo è un esempio dal libro: Ho notato che quando impone la condizione di equilibrio rotazionale è ...
2
30 giu 2018

Vintom
Salve ragazzi ho un problema con questo esercizio, è la prima volta che mi trovo a affrontarlo, se mi spiegast ...
3
29 giu 2018

Antonio_80
Nel seguente esercizio: il testo mi fa la seguente somma di vettori non paralleli: e considerando la re ...
11
28 giu 2018

Simone Masini
Ho letto in alcuni libri divulgativi che i bosoni sono particelle che possono stare ammassate una sull'altra , ...
4
27 giu 2018

cooper1
Ciao a tutti, ho il seguente esercizio: Sì considerino due termostati a temperature $T_C$ e $T_F$ ($T_C T_F$) ...
2
29 giu 2018

markb1
Riuscireste per favore ad aiutarmi con questo problema di fisica tecnica sulla miscelazione? Sto provando a f ...
5
29 giu 2018

feddy
Un corpo puntiforme di massa $m = 4 kg$ si muove nel piano verticale lungo una guida semi-circolare di raggio ...
24
12 giu 2018

StellaMartensitica
Non capisco un passaggio fondamentale della dimostrazione del fatto che il "rendimento" massimo della turbina ...
0
29 giu 2018

Mandolino1
Buonasera, avevo un dubbio sul centro di massa in particolare su quando calcolarlo in un problema. In particol ...
9
28 giu 2018

Piera16-
Ciao a tutti !-- s:D --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_biggrin.gif" alt=":D" title="Very Happy" /!-- ...
4
28 giu 2018

Simone Masini
una domanda: secondo voi se un corpo non ha massa nè a riposo nè in moto, può esistere? , nel senso ,ha o non ...
5
28 giu 2018

Escher1
Buongiorno, sto svolgendo i primi esercizi di statica dei fluidi, vi scrivo quello che sto facendo: Ho una b ...
7
28 giu 2018

Sabb1
Ho provato a risolvere questo esercizio ma non so se ho fatto bene, se qualcuno potesse darmi una mano a trova ...
11
27 giu 2018

Shebveudicirkenenw
Ciao sono una nuova utente, qualcuno potrebbe aiutarmi a fare questo esercizio? Non so proprio da dove iniziar ...
11
26 giu 2018

WildWolf92
Salve , ho un esercizio e vorrei sapere se l'ho svolto bene .... La traccia dice : -Una spira conduttrice qu ...
5
27 giu 2018

milo76
Passerò da ignorante, ma ho bisogno di un chiarimento. Devo ricreare un campo elettrostatico attraverso L'elet ...
3
25 giu 2018

mathos2000
Se l'equazione dell'energia a riposo ($E_(riposo)=m*c^2$) afferma che per il solo fatto di avere una massa m, ...
1
28 giu 2018

Mandolino1
Buonasera, vi propongo questo esercizio: Un disco di massa M=2 Kg e raggio pari a 0,2 m è fermo su un piano or ...
4
27 giu 2018

StellaMartensitica
Nella costruzione delle curve di potenza (coefficiente di potenza-numero di giri) di un aerogeneratore è impor ...
2
27 giu 2018