Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Salve, un testo di fisica afferma che guardando la figura in alto (che mette in funzione il numero di massa ...

Ciao,
Questo è un esempio dal libro:
Ho notato che quando impone la condizione di equilibrio rotazionale è ...

Salve ragazzi ho un problema con questo esercizio, è la prima volta che mi trovo a affrontarlo, se mi spiegast ...

Nel seguente esercizio:
il testo mi fa la seguente somma di vettori non paralleli:
e considerando la re ...

Ho letto in alcuni libri divulgativi che i bosoni sono particelle che possono stare ammassate una sull'altra , ...

Ciao a tutti, ho il seguente esercizio:
Sì considerino due termostati a temperature $T_C$ e $T_F$ ($T_C T_F$) ...

Riuscireste per favore ad aiutarmi con questo problema di fisica tecnica sulla miscelazione?
Sto provando a f ...

Un corpo puntiforme di massa $m = 4 kg$ si muove nel piano verticale lungo una guida semi-circolare di raggio ...

Non capisco un passaggio fondamentale della dimostrazione del fatto che il "rendimento" massimo della turbina ...

Buonasera, avevo un dubbio sul centro di massa in particolare su quando calcolarlo in un problema. In particol ...

Ciao a tutti !-- s:D --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_biggrin.gif" alt=":D" title="Very Happy" /!-- ...

una domanda: secondo voi se un corpo non ha massa nè a riposo nè in moto, può esistere? , nel senso ,ha o non ...

Buongiorno, sto svolgendo i primi esercizi di statica dei fluidi, vi scrivo quello che sto facendo:
Ho una b ...

Ho provato a risolvere questo esercizio ma non so se ho fatto bene, se qualcuno potesse darmi una mano a trova ...

Ciao sono una nuova utente, qualcuno potrebbe aiutarmi a fare questo esercizio? Non so proprio da dove iniziar ...

Salve , ho un esercizio e vorrei sapere se l'ho svolto bene ....
La traccia dice :
-Una spira conduttrice qu ...

Passerò da ignorante, ma ho bisogno di un chiarimento.
Devo ricreare un campo elettrostatico attraverso L'elet ...

Se l'equazione dell'energia a riposo ($E_(riposo)=m*c^2$) afferma che per il solo fatto di avere una massa m, ...

Buonasera, vi propongo questo esercizio:
Un disco di massa M=2 Kg e raggio pari a 0,2 m è fermo su un piano or ...

Nella costruzione delle curve di potenza (coefficiente di potenza-numero di giri) di un aerogeneratore è impor ...