Chiarimento sul pendolo semplice

Appinmate
Buonasera a tutti! Ho un dubbio su una formula del pendolo semplice... se devo calcolare la tensione massima devo tener econto della forza centripeta scrivendo quindi $T-mg=(mv^2)/l$ oppure non bisogna tenerne conto? Grazie a chi mi risponderà

Risposte
professorkappa
La tensione T E' la forza centripeta. Senza quella il pendolo partirebbe per la tangente.

Appinmate
ma mi scusi.. quindi non devo utilizzare la formula $t-mg=(mv)^2/l$?

professorkappa
Ma mi scusi lei, ma non si ragiona per "formule".
La risultante delle forze esterne, T e F, è pari all'accelerazione.
Scomponi lungo T e ti viene $T-mgcostheta=mv^2/L$

Appinmate
Ok ho capito.. scusi per il mio "ragionare in formule" ma è perché non capivo :oops: :oops: quindi è giusto tenerne conto perché è un effetto esatto?

professorkappa
Le formule sono traduzioni in linguaggio matematici dei concetti. Impara I concetti e le formule te le puoi anche scordare, tanto sapresti riscriverle.

Devi tenere conto di tutte le forze. La tensione non è l'effetto. È una delle cause dell'accelerazione del corpo, nella fattispecie l'accelerazione centripeta.

Appinmate
Ho capito grazie... quindi sostanzialmente essendo l'accelerazione centripeta una caratteristica del corpo è corretto scrivere $T-mgcosa=(mv^2)/r$ :D

professorkappa
Ma perche' ti ostini a gettare definizioni azzardate? Cosa vuol dire che l'accelerazione e' una caratteristica di un corpo? Un corpo non si caratterizza con un'accelerazione: anche se sta fermo, o si muove a velocita' costante, sempre corpo e'. Casomai, se proprio vuoi parlare di caratteristiche di un corpo, la massa sarebbe piu' appropriato. Ma non ha nulla a che fare con l'argomento in questione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.