Esercizio su quantità di moto

zio_mangrovia
Una piccola molla di costante elastica 3.85 N/m è compressa di 0.08 m e tenuta tra due blocchi di massa 0.250 kg e 0.500 kg,entrambi in quiete su una superficie orizzontale.I blocchi sono lasciati quindi liberi di muoversi e la molla li allontana l uno dall altro.Si trovi la velocita massima raggiunta da ciascun blocco se il coefficente di attrito dinamico con la superficie di ciascun blocco è a)0 , b) 0.100. Si assuma che il coefficente di attrito statico sia maggiore di quello di attrito dinamico.

Ho provato a fare la parte a) i mi torna.
Ho risolto il sistema con
l'equazione energetica $\Delta K = \Delta U_k$ essendo il sistema isolato
insieme alla $m_1v_1+m_2*v_2=0$

Cioè la quantità di moto dei due corpi è zero sia prima che doppio rilascio della molla.
L'energia potenziale della molla rappresenta tutta l'energia del mio sistema ed al rilascio della stessa si trasforma in energia cinetica sia per quanto riguarda il corpo 1 che il 2.
Avreste trovato un metodo alternativo?

per il punto b) invece sono in difficoltà perchè avrei applicato pensavo di utilizzare sempre le equazioni energetiche: $\Delta K + \Delta U_k + E_i =0$
ma dovrei capire di quanto si spostano i blocchi per calcolarmi i corrispondenti valori di energia interna poichè $E_i=F_ad$ dove $d$ è la distanza percorsa.

Cosa ne pensate?

Risposte
Quinzio
Credo che bisogna usare un'equazione differenziale.

$\ddot s = k(l_0-s) (1/m_1 + 1/m_2) - (2g)/(\mu_s) $

E' da riguardare, l'idea e' sostanzialmente che la somma delle accelerazioni $\ddot s$ e' data dalla molla (somma delle due forze) meno l'attrito. Non so se va bene. :|

zio_mangrovia
:( pensavo si risolvesse in modo più semplice

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.