Problema con forza elettromotrice e resistori

oleg.fresi
Ho questo problema: un alimentatore con forza elettromotrice dichiarata di $DeltaV=12V$ è collegato a un resistore di resistenza $R=7,5 Omega$. Il circuito è attraversato da una corrente di $i=1,3A$. Quanta potenza è dissipata dalla resistenza interna del generatore?

Ho pensato di fare così: trovo la resistenza del resistore del generatore con la formula $r=F_(em)/i$ $->$ $r=(12V)/(1,3A)=9,23Omega$. poi per trovare la potenza dissipata applico la formula $P=(R+r)*i^2$ $->$ $P=(7,5Omega+9,23Omega)*(1,3A)^2=28,7W$.

Non capisco però dove sbaglio. Potreste aiutarmi per favore a capire?

Risposte
Palliit
"ZfreS":
Non capisco però dove sbaglio.

Un po' dappertutto.

Il circuito è costituito da un generatore ideale di fem $DeltaV$ e da due resistenze in serie, quella $R$ del resistore e quella interna $r$ del generatore reale. Quindi la resistenza equivalente è quella della serie: $R_("eq")=R+r$ . Dalla legge di Ohm: $DeltaV=R_("eq")*i" "$ ricavi $r$; fatta la qual cosa, puoi ottenere quanto richiesto, ossia la potenza dissipata dalla sola resistenza interna $" "r$.

Camillo
No ! $r=( Fem)/i $ non è corretta , ma $(Fem)/(r+R)=i $ da cui $ 12/(r+7.5)= 1.3 $ e quindi $ r= 1.73 Omega $.
$P_r = r*i^2= 1.73*1.3^2= 2.92W $

Oppure potenza totale data dal generatore : $P_ T= Fem*i = 12 V*1.3A = 15.6 W $
$P_R = 7.5*1.3^2 = 12.615 W $ e per differenza $ P_r = P_T -P_R = 15.6-12.765= 2.92 W $

Sorry Pallit non avevo visto la tua risposta .... e ho dato la soluzione completa :oops:

Palliit
No problem, Camillo, two is megl che one :wink:

oleg.fresi
Grazie tante a entrambi!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.