Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Se prendo una ruota che ha moto di puro rotolamento su piano scabro inclinato e volessi scrivere la seconda eq ...

salve a tutti.
se possibile volevo aver chiarimenti riguardo questo esercizio : http://i64.tinypic.com/20uo369 ...

Salve a tutti, la mia è una domanda di tipo teorico. Sono in terza liceo scientifico e fino ad ora ho studiato ...

Non capisco la procedura che si usa in questi tipi di problema, ovvero quello di fissare arbitrariamente i v ...

Ho questo problema di fisica: un reostatoè simile alla struttura della figura. Il valore della resistenza vien ...

Ciao a tutti, vorrei proporvi un esercizio di elettrostatica:
Si consideri un condensatore piano con armature ...

Salve a tutti, sono in 3aª superiore e ho iniziato a studiare la dinamica (avevo già iniziato l'anno scorso ma ...

Salve. Ho un dubbio sul seguente esercizio, di cui riporto il testo di seguito.
Un tubo di diametro 10cm lung ...

Ciao ragazzi ho un dubbio sulla scelta del sistema di riferimento in un paio di esercizi di meccanica. Il prim ...

Salve a tutti avrei bisogno del vostro aiuto. Ci sono dei passaggi che non mi sono chiari sia a livello di mat ...

Scusate ma sono ancora qui, dopo 2 ore su questi ascensori...
Questo problema chiede:
Una lampada di massa 5 k ...

Ciao a tutti, avrei bisogno per un esercizio se possibile:
Un anello carico di forma semicircolare e raggio R ...

Salve! Volevo delle “rassicurazioni” in merito al considerare trasparenti, al fine dell’irraggiamento, i mezzi ...

Ciao, spesso si dice che un qualcosa è trascurabile rispetto ad altro.
Oppure che una cosa è molto maggiore () ...

$la=4.317*10^12m$
$t'a=3.299*10^4s$
$c=velocità della luce$
$Va=(la)/(t'a*sqrt(1-((Va^2)/C^2)))$
Trovare $Va$ ...

Ciao, voglio calcolare il potenziale esterno di una lastra uniformemente carica ed infinitamente estesa che va ...

Salve, ragionando sui cambiamenti di fAse mi è sorto il seguente dubbio...
Se io ho dell’acqua liquida che ev ...

Ciao a tutti, sto affrontando lo studio dei circuiti RLC e questo problema mi manda in crisi... !-- s:shock: ...

Buonasera,
vorrei potervi chiedere un secondo aiuto su questa parte di fisica che mi sta creando diversi dubb ...

Ciao a tutti, scrivo questo mio secondo thread nel sito per avere un aiuto riguardo il segno da attribuire per ...