Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Alle armature circolari di un condensatore piano di raggio $R$ e distanza tra le armature $d$ è applicata una ...

Salve, ho un problema con questo esercizio esame io nel risolvere ho usato la conservazione dell'energia non a ...

Mi scuso per l'insistenza di questa mattina ma sto avendo diversi dubbi quest'oggi. Il testo è il seguente: ...

Salve, mi sono arenato nel punto c di questo problema, ho pensato a diversi modi di risolvere il problema, ad ...

Ho due rotaie parallele su cui possono scorrere senza attrito due sbarre lunghe "a" di massa "m" ciascuna.
La ...

Salve ragazzi ho un dubbio sul seguente esercizio:
"Un disco di raggio $R = 0.25$ $m$ giace in un piano verti ...

In un sistema di coordinate polari cilindriche è dato il campo elettrico: Eρ , Eφ,
Ez.
Si consideri la distr ...

Salve, ho un dubbio in merito al seguente problema.
Sia dato un campo elettrico $E=(3y^2-2)*10^5 jV/m$ (con $j ...

In questo esercizio ho voluto provare a diversificare la soluzione per trovare la massa $M$ scegliendo un po ...

Chiedo correzione del problema seguente.
In una regione a sezione quadrata, di lato $L=0,5m$, è presente un ca ...

Buonasera!
Sto affrontando l'esame di fisica 2 ed avrei bisogno di una mano.
Ho alcuni dubbi di teoria ed alcu ...

"Due fili di lunghezza infinita ortogonali al piano del foglio sono attraversati da due correnti $I_1$ e $I_2$ ...

Una sbarra conduttrice di massa $m$ e resistenza lineare $R_l$ scorre nel piano $xy$ su due guide conduttrici, ...

Una sfera di raggio $R$ possiede una distribuzione di carica con densità volumetrica $rho$ avente simmetria sf ...

Ciao, supponiamo che un disco uniformemente carico sia posto in un campo è uniforme, la forza che agisce sul d ...

Ho una corona sferica conduttrice scarica ed isolata di raggio interno a e raggio esterno b. Internamente è pr ...

Su di una sfera isolante, di raggio $R_0 = 0,05 m$ è depositata una carica positiva con densità uniforme pari ...

Ciao a tutti! Vi chiedo per favore di aiutarmi con un dubbio riguardo alla propagazione delle onde elettromagn ...

Dato questo problema mi chiedevo se la mia risoluzione è esatta (dato che non ho la soluzione).
Da Newton ...

Ho una carica di prova di carica q che si muove con velocità di modulo v.
Essa è soggetta ad un campo elettric ...