Pendolo - componente radiale del peso
su questo libro viene detto che la componente radiale della forza peso è equilibrata dalla tensione.
https://ibb.co/HFJ8FXL
è un errore, vero?
altrimenti quale sarebbe la forza che tiene il pendolo in moto sull'arco di circonferenza?
https://ibb.co/HFJ8FXL
è un errore, vero?
altrimenti quale sarebbe la forza che tiene il pendolo in moto sull'arco di circonferenza?
Risposte
No, non è un errore.
La componente tangenziale fa quel servizio.
"gugo82":
No, non è un errore.
ma per stare sulla circonferenza deve avere un'accelerazione centripeta, diretta verso il centro. come può la componente tangenziale fare un servizio del genere?
"lasy":
su questo libro viene detto che la componente radiale della forza peso è equilibrata dalla tensione.
In effetti non è corretto. La tensione è superiore (in modulo) alla componente radiale $P_r$ del peso, precisamente in modo tale da fornire la forza centripeta $(mv^2)/l$, diretta verso il punto di vincolo, necessaria perché il punto oscillante percorra l'arco di circonferenza. L'uguaglianza tra le due (tensione e $P_r$, sempre intendendo in modulo, ovviamente) si ha solo quando $v=0$, cioè agli estremi dell'oscillazione.
"Palliit":
[quote="lasy"]su questo libro viene detto che la componente radiale della forza peso è equilibrata dalla tensione.
In effetti non è corretto. La tensione è superiore (in modulo) alla componente radiale $P_r$ del peso, precisamente in modo tale da fornire la forza centripeta $(mv^2)/l$, diretta verso il punto di vincolo, necessaria perché il punto oscillante percorra l'arco di circonferenza. L'uguaglianza tra le due (tensione e $P_r$, sempre intendendo in modulo, ovviamente) si ha solo quando $v=0$, cioè agli estremi dell'oscillazione.[/quote]
mi hai convinto a metà. l'unico punto in cui Peso e Tensione si equilibrano a me sembra il centro dell'oscillazione, in cui l'accelerazione è zero. per quale motivo dovrebbe essere anche l'estremo dell'oscillazione?
"lasy":
... il centro dell'oscillazione, in cui l'accelerazione è zero.
Non quella centripeta: è in moto (con la massima velocità che gli compete) su un arco di circonferenza. Un pendolo in moto non è mai in equilibrio (altrimenti detto, non è mai soggetto a forza risultante nulla): quando tensione e peso sono parallele, è in moto circolare; quando è fermo, tensione e peso non sono parallele.
Vedi se questa immagine ti chiarisce la cosa:
Agli estremi dell'oscillazione è nulla l'accelerazione radiale (cioè centripeta) e massima quella tangenziale; al centro dell'oscillazione viceversa.
sì, giusto. grazie mille

MA "quello" è un libro di testo ? Santissimi Galilei e Newton !
Professori, dovreste segnalare certi errori , ma non so a chi !

"Shackle":
MA "quello" è un libro di testo ? Santissimi Galilei e Newton !![]()
![]()
è il caforio-ferilli della mondadori.
infatti, me lo chiedevo anch'io, a chi bisogna segnalarli?

edit:
comunque c'è il riferimento sul libro per la comunicazione di eventuali errori
Mi pare che questa sia una descrizione introduttiva delle forze che agiscono sul pendolo e non la descrizine dinamica. Infatti spiega che il pendolo sta fermo solo sulla verticale, dove T=mg ovviamente, mentre tutte le altre posizioni non sono di equilibrio per effetto della componente tangenziale del peso.
Probabilmente la spiegazione va poi avanti. Potrebbe non essere un errore.
"professorkappa":
Mi pare che questa sia una descrizione introduttiva delle forze che agiscono sul pendolo e non la descrizine dinamica. ........
Ma c'è tanto di figura sbagliata, con forze in equilibrio a vari angoli! Credo che sia un errore. Ad ogni modo, sarebbe bene fare una segnalazione. Eppure gli autori non sono degli ingenui ...
"lasy":
comunque c'è il riferimento sul libro per la comunicazione di eventuali errori
Me lo giri per favore (magari a mezzo MP) ? Indicando anche il codice ISBN del testo e la pagina, se puoi.
"Shackle":
[quote="professorkappa"]Mi pare che questa sia una descrizione introduttiva delle forze che agiscono sul pendolo e non la descrizine dinamica. ........
Ma c'è tanto di figura sbagliata, con forze in equilibrio a vari angoli! Credo che sia un errore. Ad ogni modo, sarebbe bene fare una segnalazione. Eppure gli autori non sono degli ingenui ...[/quote]
Non so, era un'ipotesi. Mi sembra che stia mostrando le forze e pendolo fermo in ogni posizione.
Puo' darsi che abbiano preso un granchio, ma vorrei vedere come continua la spiegazione prima di saltare alle conclusioni.
Il concetto e' talmente semplice che mi pare strano abbiano preso un abbaglio cosi grosso.
In effetti potrebbe essere come dici tu, @profk, cioè che il pendolo dell'immagine sia immortalato mentre è fermo in diverse posizioni. Bisognerebbe vedere l'intero contesto.
Non penso sia cosi . Comunque, quello che è scritto e disegnato è sbagliato.
"Shackle":
Non penso sia cosi . Comunque, quello che è scritto e disegnato è sbagliato.
sono d'accordo con te, perchè specifica, a parte la posizione in cui il filo è verticale,"in tutte le altre posizioni" la componente radiale è equilibrata dalla tensione. Nel seguito non parla più di componente radiale si concentra solo su quella tangenziale, da cui ricava l'espressione dell'accelerazione.
https://ibb.co/SmfJ9jR
https://ibb.co/3RFfK4N
"Palliit":
@Iasy: hai letto qui ?
non avevo visto. comunque ti ho inviato un messaggio, ma ce l'ha da un po' in uscita, non so perchè non lo spedisce
edit:
inviato!

Beh. Pensavo che si redimessero in seguito, invece hanno proprio sbagliato, o quantomeno hanno spiegato malissimo la questione.
Deve trattarsi di una revisione del testo originale, e talvolta le case editrici fanno fare le revisioni , tipo riassunti, a persone diverse dagli autori , i quali, forse, non vengono neanche informati.