Calcolo del Laplaciano in un punto P
Salve ragazzi non riesco a risolvere problemi di questo tipo:
Dato il campo vettoriale di componenti cartesiane: Ax= x^3, Ay= x^2 + z^2, Az= y^2 + z
dove xyz sono le coordinate cartesiane di un generico punto nello spazio.
Quanto vale:
- la componente lungo l'asse Z del rotore del campo vettoriale nel punto P (1,3,2)
- la divergenza del campo vettoriale nel punto P (1,3,2)
Dato il campo scalare F= x^2 + xy + y^2 - 3x + z^3 dove xyz sono le coordinate cartesiane di un generico punto nello spazio.
Quanto vale:
- il Laplaciano F nel punto P (1,3,2)

dove xyz sono le coordinate cartesiane di un generico punto nello spazio.
Quanto vale:
- la componente lungo l'asse Z del rotore del campo vettoriale nel punto P (1,3,2)
- la divergenza del campo vettoriale nel punto P (1,3,2)

Quanto vale:
- il Laplaciano F nel punto P (1,3,2)
Risposte
Benvenuto nel forum!
Se conosci le definizioni di rotore, divergenza e laplaciano, e sai calcolare delle derivate parziali, dove trovi esattamente la difficoltà?

Se conosci le definizioni di rotore, divergenza e laplaciano, e sai calcolare delle derivate parziali, dove trovi esattamente la difficoltà?
Grazie 
Si conosco la definizione teoria ma ho difficoltà nell'applicarla per questo ho chiesto una mano

Si conosco la definizione teoria ma ho difficoltà nell'applicarla per questo ho chiesto una mano

risolto così
rot(Az)= dAy/dx - dAx/dy = 2x - 0 = 2
div(A)= dAx/dx + dAy/dy + dAz/dz = 2x + 0 + 3z^2 = 2+12 = 14
∇^2F= d^2F/dx^2 + d^2F/dy^2 + d^2F/dz^2 = come devo operare?

rot(Az)= dAy/dx - dAx/dy = 2x - 0 = 2
div(A)= dAx/dx + dAy/dy + dAz/dz = 2x + 0 + 3z^2 = 2+12 = 14

∇^2F= d^2F/dx^2 + d^2F/dy^2 + d^2F/dz^2 = come devo operare?
Allora il problema sono le derivate seconde? Ma $\partial^2/(\partialx^2) = \partial/(\partial x) (\partial/(\partial x))$, per cui, per esempio, $(\partial^2F) /(\partial x^2) = \partial/(\partial x) (2x+y-3) = 2$
Grazie mille. Quindi ho
∂^2F/∂x^2= 2
∂^2F/∂y^2= 2
∂^2F/∂z^2= 6z
∇^2F = 2 + 2 + 6*2 = 16

∂^2F/∂x^2= 2
∂^2F/∂y^2= 2
∂^2F/∂z^2= 6z
∇^2F = 2 + 2 + 6*2 = 16