Calcolo dei gradi di libertà

AndrewX1
Salve! Ho un dubbio riguardo ad un banale calcolo dei gradi di libertà di una puleggia in differenti “configurazioni”.

Supponendo che il sistema sia piano...

- se ho una singola puleggia fissa ho 1 gdl (3-2, dove i 2 sono tolti dalla coppia rotoidale che vincola la puleggia al telaio). Ciò mi torna anche intuitivamente perché l’unica cosa che la puleggia può fare è ruotare. Ma se avessi una puleggia fissa con fune avvolta come mi comporto? A rigore la fune ha 3gdl quando è libera ma vi è un contatto con la puleggia che toglie 1gdl (?). Il sistema fune + puleggia quindi ha 6-2-1=3gdl?

- se ho una singola puleggia mobile ho 3gdl ovviamente. Se a tale puleggia mobile avvolgo una cinghia fissa ad un estremo io direi che abbiamo 6-3-1=2 gdl del sistema (dove i -3gdl son dovuti al fatto che un estremità della fune è fissa e -1gdl al contatto cinghia-puleggia). Vi sembra corretto? A me torna anche ad “intuito” perché posso tirare la fune (1gdl) e ciò mi lega la rotazione della puleggia e in più essa può traslare (1gdl)...

- nel caso invece di una trasmissione con cinghia (2 pulegge fisse e una cinghia che si avvolge su entrambe) avrei 9-2-2-1-1=3gdl? Dove i -2gdl sono dovuti dalle coppie rotoidali e i -1 dal contatto cinghia-pulegge. E nella “realtà” i 3 gdl quali sarebbero? Le due rotazioni delle pulegge e lo strisciamento della cinghia?

È strano perché normalmente so calcolare i gdl ma qua vado nel caos...
grazie :D

Risposte
Shackle
Andrew, ma perché ti incasini in questo modo? Una puleggia con asse fisso, sulla quale si avvolge una fune che la fa girare, senza slittamento , ha un solo grado di libertà. Infatti basta un solo parametro per definire la rotazione della puleggia, ovvero lo spostamento della fune, che vale $rtheta$, essendo $theta$ l’angolo di rotazione della puleggia.
Analogamente , due pulegge ad asse fisso, collegate da una cinghia, hanno un solo grado di libertà. Prescindo da ogni possibile deformazione/scorrimento della cinghia rispetto alle pulegge, che sono oggetto di studio nella meccanica delle macchine.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.