Problema di fisica

Fuoricorso96
Un manubrio è costituito da una sbarra di lunghezza L=120cm e due masse fissate ai suoi estremi m1=1.8 kg e m2 = 600 g . La sbarra è incernierata a un asse passante per il suo centro C e perpendicolare al piano verticale ed è libera di ruotare senza attrito intorno a tale asse . Inizialmente la massa m1 si trova in alto. Ad un certo istante a causa di una piccola spinta, il manubrio inizia a ruotare .
1)Calcolate la velocità angolare della sbarra nel momento in cui la massa m1 passa dal punto più basso.
2) la rotazione del manubrio viene fermata sparando orizzontalmente un proiettile di massa mp= 20 g contro la massa m1 quando essa si trova nel punto più basso. Sapendo che il proiettile si conficca nella massa ( urto perfettamente anaelastico ) , calcolare la velocità del proiettile.

Per il primo punto ho applicato la conservazione dell'energia meccanica m1g(L/2)-m2g(L/2) = 1/2(m1+m2)v^2 -m1g(L/2) +m2g(L/2)
Da questa equazione ottengo la velocità e dividendola per il raggio ho ottenuto la velocità angolare . Per il secondo punto ho applicato la conservazione della quantità di moto .
Questo è un esercizio d'esame al quale non ho preso il massimo dei punti , qualcuno perfavore potrebbe dirmi dove ho sbagliato, grazie infinite in anticipo

Risposte
anonymous_0b37e9
"Fuoricorso96":

Per il secondo punto ho applicato la conservazione della quantità di moto.

Avresti dovuto conservare il momento angolare rispetto alla cerniera che vincola l'asta a ruotare in un piano verticale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.