Tensione del filo di due masse
Ciao a tutti, se ho due punti materiali collegati da una carrucola, di cui per esempio uno scende lungo un piano inclinato e l'altro libero, oppure entrambi sono su due piani inclinati collegati, in base a cosa devo considerare che la tensione del filo sia unica o che invece sia distinta per le due masse?
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo
Risposte
ciao,
quando la massa del filo è trascurabile la tensione del filo è costante
quando la massa del filo è trascurabile la tensione del filo è costante
SE si suppone che la carrucola sia di massa trascurabile, essa serve solo per cambiare la direzione del filo ; la tensione nel filo rimane costante. Se non si può trascurare la massa della carrucola e quindi il suo momento di inerzia rispetto all’asse di rotazione, le tensioni nei due tratti non sono uguali.
Di solito si suppone il filo perfettamente flessibile, inestensibile, e se ne trascura la massa.
Di solito si suppone il filo perfettamente flessibile, inestensibile, e se ne trascura la massa.
E se la carrucola ha massa? E se c'è attrito? E se la carrucola è mobile? E se il filo non è inestensibile?
Perfetto, grazie mille
Il problema infatti era che nei casi in cui la tensione cambia, la massa della carrucola non è trascurabile perché nella traccia ho il dato del suo momento di inerzia
Il problema infatti era che nei casi in cui la tensione cambia, la massa della carrucola non è trascurabile perché nella traccia ho il dato del suo momento di inerzia
io penso che l'utente si riferisse ai primi esercizi sulla tensione del filo, senza coinvolgere la dinamica del corpo rigido
quindi, per semplificare la questione, di solito negli esercizi dovresti trovare la classifica frase "filo inestensibile di massa trascurabile"
l'attrito direi che non c'entra: ci sono tanti esercizi in cui è presente l'attrito e la tensione è sempre costante
quindi, per semplificare la questione, di solito negli esercizi dovresti trovare la classifica frase "filo inestensibile di massa trascurabile"
l'attrito direi che non c'entra: ci sono tanti esercizi in cui è presente l'attrito e la tensione è sempre costante
no, non erano esercizi di base
allora ,la differente tensione del filo ai capi della carrucola fà si che ci sia un momento totale delle forze che mette in rotazione la carrucola stessa

allora ,la differente tensione del filo ai capi della carrucola fà si che ci sia un momento totale delle forze che mette in rotazione la carrucola stessa
"l'abatefarina":
no, non erano esercizi di base![]()
E questo è ciò a cui mi sono riferito io. Nel forum, usando la funzione “cerca” , si trovano centinaia, se non migliaia, di esercizi del genere.
Infatti, per tutto il corso ho fatto esercizi in cui la tensione era unica ma in un esercizio di ricapitolazione ho trovato questa differenza e volevo chiarire questo punto, comunque grazie di nuovo a tutti per la disponibilità