Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bandit1
salve ho un dubbio un cilindro caricato superficialmente con carica o(psi) ha campo elettrico E=o/Eo (Eo=epsilon 0) il suo potenzaile con r compreso tra R e infinito è V= (o/Eo)*r? grazie mille all'inetrno è costante perchè E=0 all'interno del cilindro
2
26 mar 2005, 14:31

jack110
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo esercizio, ho solo i dati di questo problema, ho tentato di ricostruire il testo, però non so se è giusto al 100%...come si fa??? Un osservatore è fermo a terra in prossimità di un fiume (sulla sponda sud) che è orientato in direzione ovest – est. Un altro osservatore è in acqua e si muove assieme ad essa (da ovest a est) alla velocità costante di 5 Km/ h. Una barca sta attraversando il fiume dalla sponda sud a quella nord con velocità (costante) ...
1
24 mar 2005, 13:12

Marco831
Ciao... Come mai nel moto oscillatorio armonico le piccole oscillazioni sono isocrone? Penso che la risposta sia ovvia, ma non riesco sinceramente ad arrivarci; sò che dipende dal periodo T, cioè il tempo caratteristico che deve trascorrere affinchè il moto si ripeta con regolarità , ma non sò in che modo...
4
21 mar 2005, 20:50

jack110
Ciao, ho ancora un altro esercizio sul moto del proiettile, non so da dove iniziare...come si fa? Un battitore di baseball colpisce la palla in un punto che si trova 1 m sopra la base, in modo che v0 = 33 m/s e l'angolo di proiezione = 32°. La direzione orizzontale della traiettoria della palla è esattamente quella in cui si trova un giocatore che dista 118 m dalla base. 0,50 s dopo che la palla è stata colpita, quest'ultimo giocatore comincia a correre verso la base con accelerazione ...
1
21 mar 2005, 21:04

Camillo
Ciao a tutti, non mi risulta questo esercizio, la componente y della velocità mi risulta -4,9 m/s , invece dovrebbe venire -10m/s... ...potete aiutarmi? Testo esercizio: Una pallina di gomma, situata ad altezza h = 5m dal suolo (yo = 5m), viene lanciata orizzontalmente con velocità di modulo v0 = 10 m/s. Si calcoli la distanza d da O (origine del sistema di assi xOy) del punto P nel quale la pallina tocca terra, le componenti secondo gli assi x e y della velocità e l'angolo che questa ...
5
20 mar 2005, 10:09

Marco831
Su richiesta di marco83, pongo un problemino che comporta un’equazione differenziale del secondo ordine. Una massa M di 1 kg e’ appesa ad una molla, ed e’ mantenuta nella sua posizione iniziale (y=0, con molla non in tensione) da una forza antagonista del peso. La molla ha un coefficiente K1 = 5 ( occorrono 5 Newton per allungare la molla di 1 cm) Il movimento di M e’ poi contrastato da un ammortizzatore con coefficiente K2, tarabile fra 0 e 10 (questo contrasto ...
15
7 mar 2005, 20:39

inginfoaria
salve vorrei delle spiegazioni su alcuni particolari 1) ho 4 cariche q disposte su i vertici di un quadrato q+ q- q+ q- voelvo sapere perche il campo elettrico di ogni carica va verso il centro così immaginatelo girato verso il centro, le due frecce iniziali in orizz e in vert sono della cariche positive le due frecce finali, quelle che hanno la coda nella punta della altre, sono delle cariche negative inoltre per calcolare il campo tatole passanter per il centro del ...
6
9 mar 2005, 18:53

g.schgor1
Ciao ragazzi, volevo sapere se qualcuno mi poteva spiegare un attimino meglio perchè la carrucola mobile è caratterizata da questa equazione F = m/2. Concettualmente ho capito il concetto della carrucola vista come una leva di secondo genere, ma non riesco a capire bene le posizioni del fulcro e dei due bracci della leva(di potenza e di resistenza). Vi ringrazio già solo per aver letto il topic, se poi rispondete....che dire vi ringrazio 2 volte.
3
26 feb 2005, 16:54

Marco831
ciao ragazzi! volevo porvi un quesito. mettiamo che io abbia una guida inclinata e un disco che scorre sopra con attrito dinamico, e mettiamo che volessi scrivere l'eq della conservazione dell energia. è giusto quanto segue? (Epot iniziale) + (Ecin iniziale) + (Lavoro delle f nn conservative) = (Ec finale) + (EPotenziale finale) ora l'unico problema di tutto quell'ammasso di roba è il lavoro delle forze nn conservative che dovrebbero essere 2: - il lavoro che fa la forza di attrito ...
17
23 feb 2005, 20:53

asdf4
Potreste illustrarmi i passaggi per trovare il momento d'inerzia di un cilindro di raggio r e altezza h rispetto a un asse passante per i centri delle basi? Grazie
12
24 feb 2005, 13:09

Camillo
Consideriamo un piano inclinato di 30°, e su di esse ci sono due masse con peso diverso collegate con un filo tra loro,e che queste masse sono trainate da una forza parallela al piano.devo calcolare la tensione del filo.Mi dite le condizioni necessarie per impostare il problema? è urgente.
1
16 feb 2005, 22:39

Bandit1
In alcuni esercizi svolti... parliamo di 2 in particolare (in modo da non rimanere nel vago), trovo che il momento di una sbarretta(1/3Md^2) posta così, I \ ( l'insieme di I è il muro) I \ I \ I \ I viene diviso con M(d/2), in modo da ottenere (2/3)d, grazie al quale poter calcolare il periodo.Cosa è questo M(d/2)? Perchè la si divide? l'altro esercizio riguarda un caso generale di un pendolo composto: ...
1
16 feb 2005, 11:02

Bandit1
una mole di gas perfetto monoatomico, inizialmente alla pressione P(a)=2atm e volume V(a)=1 litro, compie una trasformazione irreversibile di equazione PV^2=cost. Il volume finale è V(b)=2 litri. calcolare il lavoro ed il calore scambiato nella trasformazione. Il lavoro lo riesco a calcolare: P(a)V(a)/2 (però mi dite il risultato?) ora DELTAU = 3/2 R(T(b)-T(a), come fa ad essere -3/4 P(a)V(a)? poi il calore scambiato credo che una volta saputo questa cosa.... Q=W+DELTAU=...... ciao
5
4 feb 2005, 00:36

fireball1
Vi propongono due problemi che mi stanno facendo quasi dannare, da un pò di tempo. Un'asta rigida di lunghezza due metri e di massa un chilogrammo, a cui estremi poggiamo da masse m1=2kg ed m2=5kg è in equilibrio su un fulcro. Determinare la posizione del fulcro rispetto all'asta, ma posizione del centro di massa del sistema e la reazione, del fulcro. Un'asta omogenea AB di massa 1kg, e lunghezza 0,5m e è incernierata in A e legata in C con una fune orizzontale (AB=0,25m). Calcolare la ...
14
10 feb 2005, 19:34

asdf4
Un cilindro di massa 0.5Kg e raggio di 5cm oscilla ed è posto all'estremità di un'asta di pari massa,lunga 50 cm, che può ruotare attorno all'altro estremo.calcolare il periodo di oscillazione del pendolo composto .http://www.3wstyle.net/public/files_upl ... endolo.jpg So che: I= 1/3 Ml^2; I2=Ml^2 + 1/2MR^2; quindi Itot= I+I2 che è (4/3l^2 + 1/2R^2)M. ora che devo fare? Come faccio a d ottenre che la distanza del centro di massa è 3/4 l? ciao e grazie
6
3 feb 2005, 10:48

MaMo2
una pallina rotola orizzontalmente cadendo fuori dal bordo del tavolo alto 1,2o m sul pavimento ,sul quale va a battere in un punto a distanza orizzontale 1,52m dal bordo del tavolo.a)per quanto tempo è rimasta la pallina nell'aria b)qual era la velocità all'istante in cui ha lasciato il tavolo?
1
9 feb 2005, 00:07

goblyn
Ciao, vorrei risolvere un problema di fisica che riguarda i fludi, credo si possa usare la legge di Stevino per risolverlo, ma dato che non c'è il risultato, vorrei un vostro parere in merito. Il testo è il seguente: Un cilindro di base 10 cm ^2 contiene mercurio per un'altezza di 5 cm e acqua per un'altezza di 20 cm. Qual è il valore della pressione idrostatica sul fondo del recipiente ? qual è l'intensità della forza esercitata sul fondo ? Emh, il peso specifico dell'acqua e del ...
9
8 feb 2005, 14:22

goblyn
1) Le resistente usate nei circutiti hanno delle potenze nominali massime raccomandate. Supponiamo che una resistenza da 200 ohm abbia una potenza massima di 0,5 W. Questa resistenza viene collegata in parallelo con una resistenza da 400 ohm e potenza massima di 0,5 W. Quanto sarà la massima intensità di corrente che può attraversare questo sistema senza danneggiare nessuna resistenza? 2) Supponiamo che per un istante un aumentatore produca una tensione di 140 V. Di quale percentuale aumenta ...
1
4 feb 2005, 17:51

MaMo2
1) Un neutrone di energia 1MeV urta centralmente ed elasticamente contro un nucleo di carbonio. La massa del nucleo di carbonio è circa 12 volte l massa del neutrone, quanto sarà l'energia residua del neutrone? (visto che l'urto è elastico, devo considerare che l'energia cinetica e la quantità di moto si conservano?) 2) Un circuito conduttore rettangolare è composto da tre lati conduttori fissi e da un lato conduttore mobile. LA dimensione fissa del rettangolo ha larghezza d=450mm mentre ...
3
3 feb 2005, 20:34

metafix
Grazie a chiunque si cimenti Mi interesserebbe il procedimento... Per i conti, ci penso io a sbagliarli 1) Una corrente di 5.12 A circola per un tempo di 5.75minuti in un circuito alimentato da una batteria di 6 V. Durante questo periodo di utilizzazione, l'energia chimica Ec della batteria si è ridotta di una quantità DEc pari a: 0 J; 175 J; 3270 J; 2.35kJ; 10.6 kJ 2) Una macchina termica opera n ciclo termodinamico composto da due isocore e due isobare. Il fluido di lavoro è una ...
1
4 feb 2005, 02:11