Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
GIOVANNI IL CHIMICO
Incuriosito dai discorsi di GIOVANNI, ho cercato di calcolare il volume del toro (vedi Topic: Il peso dell’anello) con l’applicazione degli integrali tripli, in coordinate polari, arrivando ai risultati che qui riporto. La fig. rappresenta la sezione del toro nel piano verticale zx, con raggio medio R (OC) e raggio della sezione r (CD=CA=CB). I punti A e B sono le intersezioni di ‘ro’ con la sezione del toro, quindi rappresentano i limiti di integrazione in ‘ro’. Occorre quindi ...
3
21 apr 2005, 20:58

GIOVANNI IL CHIMICO
Ciao! Ragazzi, qualcuno di voi potrebbe, se ha tempo, dirmi in generale quando si ha la conservazione del momento angolare, della quantità di moto e dell'energia meccanica in un sistema ? ( non so magari con esempi o altro... ) Credo che di solito si ha la conservazione quando il lavoro delle forze esterne sul sistema è nullo vero ? E' corretto ? ci sono altre condizioni ? Grazie!
8
18 apr 2005, 11:33

Principe2
ciao a tutti... mi sapete spiegare qual è la differenza tra l'accelerazione relativa, acc di coriolis e acc di trascinamento? grazie anticipatamente gandalph2004
1
18 apr 2005, 00:05

Bandit1
Determinare il campo elettrico ed il potenziale elettrostatico generato da un piano indefinito carico, con densità di carica superficiale & (=sigma), applicando il teo. di gauss e la definizione di potenziale. Supponiamo di forare il piano lasciando un foro di raggio R. Ipotizzando che la densità di carica superficiale rimanga costante e sempre &, calcolare il campo ed il potenziale elettrostatico sull'asse del foro.(sugg. principio di sovrapposizione). Ad un certo punto viene posizionata una ...
1
17 apr 2005, 18:39

goblyn
Questa volta si tratta du una sfera di raggio R=0,1m avente densità di carica di volume ro=@sqrt(r) e carica totale Q=12*10^(-5) si calcoli @? ed il campo elettrico nei punti a distanza r=R/2 , r=R, r=2R.
12
12 apr 2005, 13:32

Bandit1
Mi aiutate a calcolare: 1) il campo e la diff. di potenziale di un guscuio cilindrico di raggio interno R1 ed esterno R2 su cui è depositata omogeneamente una carica q=2*10^(-8). Calcolare tutto ciò in tutti i punti dello spazio.(=la mia spiegazione di ciò è r
9
11 apr 2005, 10:51

jack110
Ciao a tutti, non capisco come si deve risolvere questo esercizio...potete aiutarmi?? grazie.. Uno studente fa roteare una palla attaccata alla estremità di una fune di lunghezza 0,5 m secondo un cerchio verticale. La velocità della palla è 4 m/s nel suo punto più alto e 6 m/s nel suo punto più basso. Trovare l'accellerazione della palla nel suo punto più alto e nel suo punto più basso. Avrei anche una domanda: che differenza c'è tra il moto circolare uniforme e il moto circolare ...
2
29 mar 2005, 14:42

GIOVANNI IL CHIMICO
Ciao! Ho un piccolo quesito da farvi... forse un pò stupido... Allora se i dati dei problemi sono dati in atm, Kelvin, litri mi otrovo bene e riesco a risolvere il tutto... se invece sono dati in pascal, metri cubi e gradi C non so come fare e mi vengono fuori risultati allucinanti... Che devo fare ? Quando mi trovo nella seconda situazione devo convertire il tutto secondo atm/litri/K o che altro ? se li devo convertire, come faccio ? Grazie!
9
10 apr 2005, 15:05

GIOVANNI IL CHIMICO
Come da subject,----->la relativa risposta prevede una discussione del moto del proiettile?!Su qst ne sono abbastanza sicuro...[:P] .... ma ho dei dubbi su come esporre la "teoria" della traiettoria,, le informazioni che ho mi sembrano troppo poche...AIUTINO!! ps:comunque volevo ringraziare tutti gli utenti del forum per avermi fatto passare mesi fa l'esame di istituzioni di matematiche ^^ speriamo porti bene. ciauzz e grazie
2
11 apr 2005, 15:57

Marco831
volevo sapere come si fa derivata di un prodotto vettoriale magari sarà una banalità.... quando si è parlato di sitemi relativi in moto rotot traslazionale si è arrivati alla velocità Va=V0'+W x R+Vr e fin qui tutto bene derivando rispetto al tempo si è giunti a Aa=Ao'+wpunto x Rr+w x (w x Rr)+w x Rr+w x Rr+Ar COME??? poi Aa=Ao'+w x (w x Rr)+w x Rr+2w x Rr+Ar essendo cosi a coriolis=2w xR r grazie
6
1 apr 2005, 21:34

goblyn
Salve a tutti! E'la prima volta che entro in questo forum. Vorrei chiedervi aiuto x questo esercizio: Un giocatore di football americano è in grado di lanciare la palla a una velocità iniziale di 25 m/s. Se la sbara orizzontale della porta è alta 3.44 m dal suolo, con quale angolo rispetto all'orizzontale deve essere calciata la palla per poter segnare il punto da una distanza di 50 m di fronte alla porta? Grazie tante! pozor86
3
30 mar 2005, 11:39

jack110
Ciao a tutti, non riesco a fare questo problema, non capisco neanche il testo..come si fa? Una barca che in acqua stagnante pùò muoversi con velocità di modulo massimo 15 Km/h, attravesa a pieno regime un fiume largo 80 m nel quale l'acqua scorre con velocità costante di modulo 3 Km/h. Si determini la distanza tra il punto di partenza e il punto di approdo della barca nel caso in cui la sua direzione di moto formi un angolo costante "alfa = pi greca / 6 radianti" rispetto alla ...
1
29 mar 2005, 15:38

Pachito1
ciao a tutti! una richiesta abbastanza generale, sapreste dirmi un buon sito di fisica in italiano?? grazie mille! mARGOTz vedere un mondo in un grano di sabbia e un universo in un fiore di campo, possedere l'infinito sul palmo della mano e l'eternità in un'ora. -William Blake-
2
28 mar 2005, 23:54

GIOVANNI IL CHIMICO
Ciao, non riesco a risolvere neanche questo esercizio sui moti relativi...potete aiutarmi? Grazie.. Una ragazza ancora la sua barca nel mezzo di un fiume. La corrente del fiume è di 0.85 m/s verso est. (a) Determinare il tempo necessario alla ragazza per raggiungere a nuoto un punto 50 m a est della barca e tornare indietro. La velocità con cui la ragazza nuota è di 1,43 m/s rispetto all'acqua. (b) Determinare il tempo necessario alla ragazza per raggiungere a nuoto un punto 50 m a nord ...
6
24 mar 2005, 12:56

Pachito1
Ciao a tutti, ho appena studiato il rotolamento puro ma non ho le idee molto chiare sull'argomento, in modo particolare non ho capito bene il ruolo della forza di attrito statico e la sua direzione (per esempio nel caso di un rotolamento puro in un piano orizzontale o in uno inclinato). potreste darmi delle delucidazioni? vi ringrazio in anticipo!
1
28 mar 2005, 23:26

Bandit1
salve ho un dubbio un cilindro caricato superficialmente con carica o(psi) ha campo elettrico E=o/Eo (Eo=epsilon 0) il suo potenzaile con r compreso tra R e infinito è V= (o/Eo)*r? grazie mille all'inetrno è costante perchè E=0 all'interno del cilindro
2
26 mar 2005, 14:31

jack110
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo esercizio, ho solo i dati di questo problema, ho tentato di ricostruire il testo, però non so se è giusto al 100%...come si fa??? Un osservatore è fermo a terra in prossimità di un fiume (sulla sponda sud) che è orientato in direzione ovest – est. Un altro osservatore è in acqua e si muove assieme ad essa (da ovest a est) alla velocità costante di 5 Km/ h. Una barca sta attraversando il fiume dalla sponda sud a quella nord con velocità (costante) ...
1
24 mar 2005, 13:12

Marco831
Ciao... Come mai nel moto oscillatorio armonico le piccole oscillazioni sono isocrone? Penso che la risposta sia ovvia, ma non riesco sinceramente ad arrivarci; sò che dipende dal periodo T, cioè il tempo caratteristico che deve trascorrere affinchè il moto si ripeta con regolarità , ma non sò in che modo...
4
21 mar 2005, 20:50

jack110
Ciao, ho ancora un altro esercizio sul moto del proiettile, non so da dove iniziare...come si fa? Un battitore di baseball colpisce la palla in un punto che si trova 1 m sopra la base, in modo che v0 = 33 m/s e l'angolo di proiezione = 32°. La direzione orizzontale della traiettoria della palla è esattamente quella in cui si trova un giocatore che dista 118 m dalla base. 0,50 s dopo che la palla è stata colpita, quest'ultimo giocatore comincia a correre verso la base con accelerazione ...
1
21 mar 2005, 21:04

Camillo
Ciao a tutti, non mi risulta questo esercizio, la componente y della velocità mi risulta -4,9 m/s , invece dovrebbe venire -10m/s... ...potete aiutarmi? Testo esercizio: Una pallina di gomma, situata ad altezza h = 5m dal suolo (yo = 5m), viene lanciata orizzontalmente con velocità di modulo v0 = 10 m/s. Si calcoli la distanza d da O (origine del sistema di assi xOy) del punto P nel quale la pallina tocca terra, le componenti secondo gli assi x e y della velocità e l'angolo che questa ...
5
20 mar 2005, 10:09