Moti relativi 2

brandi.nicola@libero.it
Ciao, non riesco a risolvere neanche questo esercizio sui moti relativi...potete aiutarmi? Grazie..

Una ragazza ancora la sua barca nel mezzo di un fiume. La corrente del fiume è di 0.85 m/s verso est. (a) Determinare il tempo necessario alla ragazza per raggiungere a nuoto un punto 50 m a est della barca e tornare indietro. La velocità con cui la ragazza nuota è di 1,43 m/s rispetto all'acqua. (b) Determinare il tempo necessario alla ragazza per raggiungere a nuoto un punto 50 m a nord della barca e tornare indietro. (c) Quale dei 2 percorsi ha richiesto un tempo più lungo e di quanto?

Risposte
GIOVANNI IL CHIMICO
Mi sembra che si tratti di problemi di relatività galileiana...scrivi la matrice di trasformazione associata alla trasformazione galileiana e ragiona con i vettori...

Camillo
Beh , forse la matrice di trasformazione non è proprio necessaria.. .
Spari sempre ai moscerini con i cannoni ?
Vuoi un consiglio ? Cerca di semplificare i problemi, non di complicarli.
Non volermene, ma mi è venuto proprio spontaneo questo sfogo.

Camillo

goblyn
a) la ragazza deve percorrere 100 metri. All'andata va a vf+v e al ritorno va a v-vf. Il tempo impiegato è allora:

t= 50/(0.85+1.43) + 50/(1.43-0.85) = 108.14 s

b) per nuotare verso un punto diretto a nord la ragazza deve avere una velocità con componente orizzontale verso ovest = a 0.85m/s. Verso nord la ragazza può viaggiare a sqrt(1.43^2-0.85^2)=1.15 m/s (però qui il testo non è molto chiaro...). Ci metterà quindi 100/1.15=87 s

GIOVANNI IL CHIMICO
E' una questione di approcci, a me viene molto spontaneo usare una metodologia formale e "alta" anche coi problemi semplici. E poi secondo me semplifica il problema ragionare con il calcolo matriciale e vettoriale

Camillo
De gustibus...
Se però vuoi essere capito facilmente credo che una risposta come quella di goblyn sia preferibile.

Camillo

brandi.nicola@libero.it
Mille grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.