Moti relativi 2
Ciao, non riesco a risolvere neanche questo esercizio sui moti relativi...potete aiutarmi? Grazie..
Una ragazza ancora la sua barca nel mezzo di un fiume. La corrente del fiume è di 0.85 m/s verso est. (a) Determinare il tempo necessario alla ragazza per raggiungere a nuoto un punto 50 m a est della barca e tornare indietro. La velocità con cui la ragazza nuota è di 1,43 m/s rispetto all'acqua. (b) Determinare il tempo necessario alla ragazza per raggiungere a nuoto un punto 50 m a nord della barca e tornare indietro. (c) Quale dei 2 percorsi ha richiesto un tempo più lungo e di quanto?
Una ragazza ancora la sua barca nel mezzo di un fiume. La corrente del fiume è di 0.85 m/s verso est. (a) Determinare il tempo necessario alla ragazza per raggiungere a nuoto un punto 50 m a est della barca e tornare indietro. La velocità con cui la ragazza nuota è di 1,43 m/s rispetto all'acqua. (b) Determinare il tempo necessario alla ragazza per raggiungere a nuoto un punto 50 m a nord della barca e tornare indietro. (c) Quale dei 2 percorsi ha richiesto un tempo più lungo e di quanto?
Risposte
Mi sembra che si tratti di problemi di relatività galileiana...scrivi la matrice di trasformazione associata alla trasformazione galileiana e ragiona con i vettori...
Beh , forse la matrice di trasformazione non è proprio necessaria.. .
Spari sempre ai moscerini con i cannoni ?
Vuoi un consiglio ? Cerca di semplificare i problemi, non di complicarli.
Non volermene, ma mi è venuto proprio spontaneo questo sfogo.
Camillo
Spari sempre ai moscerini con i cannoni ?
Vuoi un consiglio ? Cerca di semplificare i problemi, non di complicarli.
Non volermene, ma mi è venuto proprio spontaneo questo sfogo.
Camillo
a) la ragazza deve percorrere 100 metri. All'andata va a vf+v e al ritorno va a v-vf. Il tempo impiegato è allora:
t= 50/(0.85+1.43) + 50/(1.43-0.85) = 108.14 s
b) per nuotare verso un punto diretto a nord la ragazza deve avere una velocità con componente orizzontale verso ovest = a 0.85m/s. Verso nord la ragazza può viaggiare a sqrt(1.43^2-0.85^2)=1.15 m/s (però qui il testo non è molto chiaro...). Ci metterà quindi 100/1.15=87 s
t= 50/(0.85+1.43) + 50/(1.43-0.85) = 108.14 s
b) per nuotare verso un punto diretto a nord la ragazza deve avere una velocità con componente orizzontale verso ovest = a 0.85m/s. Verso nord la ragazza può viaggiare a sqrt(1.43^2-0.85^2)=1.15 m/s (però qui il testo non è molto chiaro...). Ci metterà quindi 100/1.15=87 s
E' una questione di approcci, a me viene molto spontaneo usare una metodologia formale e "alta" anche coi problemi semplici. E poi secondo me semplifica il problema ragionare con il calcolo matriciale e vettoriale
De gustibus...
Se però vuoi essere capito facilmente credo che una risposta come quella di goblyn sia preferibile.
Camillo
Se però vuoi essere capito facilmente credo che una risposta come quella di goblyn sia preferibile.
Camillo
Mille grazie!