Problema

Sk_Anonymous
Si consideri un sistema costituito da "nubi" di idrogeno atomico immerse in un mezzo meno denso e più caldo. Si faccia l'ipotesi che lo scambio di calore tra le nubi e l'esterno sia trascurabile. il presente modello è simile,per certi aspetti,a un modello proposto per il mezzo interstellare. Si consideri una nube sferica in equilibrio,di raggio $R=10^19 cm$, di densità $n=10$atomi/$cm^3$ e di temperatura media $T=100K$.

a)mostra che le forze gravitazionali interne alla nube stessa non hanno rilevanza per l'equilibrio;
b)valuta la pressione del mezzo circostante e osserva quanto è piccola rispetto alla pressione atmosferica;
c)considera l'urto di due nubi identiche che si scontrino con velocità relativa di $4(km)/s$ formando un'unica nube di massa doppia e valuta l'energia sviluppata;
d)stima volume e temperatura della nube così formata,nell'ipotesi che l'energia liberata sia tutta utilizzata ad innalzare la temperatura della nube.

(ESAME DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA NORMALE SUPERIORE DI PISA,1982)

Risposte
giuseppe87x
L'ho fatto parecchio tempo fa. Se nessuno posta la soluzione entro due giorni, la posto io.

wedge
inizio con i primi due.

per il punto (a) potresti dimostrare che la velocità di fuga degli atomi di H è molto minore della loro velocità quadratica media $v_(qm)=SQRT(3RT/(MM))$ (MM massa molare).

(b) basta la legge dei gas perfetti.

(c) e (d) li guardo più tardi

ciao ;)

wedge
rieccomi per c e d.

basta convertire l'energia cinetica delle due nubi (che hanno velocità di 2km/s rispetto al cdm) in differenza di energia interna, ossia $K=DeltaE=3/2 2N k DeltaT$ da cui ricavi la nuova T.

il nuovo volume lo calcoli considerando che la pressione esterna resta immutata, quindi con la solita equazione dei gas perfetti $p=(N/V)_i k T_i=(N/V)_f *k T_f$ da cui trovi il volume finale visto che il numero di atomi N_f è doppio rispetto a N_i

(non ho voglia di fare i conti ;) )

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.