La corrente elettrica

teo901
Domani ho la verifica di fisica, ma non riesco a risolvere questo problema, vi prego aiutatemi

Qual è la resistenza di un filo di rame (p=0,016 Ohm*mm^2/m) di lunghezza l=1570 m e raggio r=0,5 mm?

Come risultato il libro mi da R=32 Ohm, ma non mi quadra!!! :x
Grazie, ciao
Teo

Risposte
teo901
sono riuscito a risolverlo, grazie cmq, ciao

teo901
Questi sono gli ultimi 3 problemi che ho da fare, che non mi sono usciti....qualcuno mi aiuta per favore...

1) Due cariche di valore rispettivamente q1=-4*10^-6 C e q2=+5*10^-6 C distano tra loro 80cm. quanto vale il potenziale nel punto di mezzo del segmento congiungente le due cariche? Esiste un punto del segmento in cui il potenziale è nullo?

2) Un filo di rame(p=0,016 Ohm*mm^2/m) di lunghezza 50 m e sezione 0,2 mm^2 viene saldato ad un filo di ferro(p=0,12 Ohm*mm^2/m) di uguale sezione e lunghezza. Qual è la resistenza del filo così ottenuto? Trascura la resistenza della saldatura.

3) Un generatore mantiene ai capi del circuito rappresentato nella figura in basso una tensione di 40 V. Sapendo che R1=3 Ohm, R2=7 Ohm, R3=4 Ohm, R4=6 Ohm, trova la corrente che percorre il generatore, quella che passa per i due rami e la caduta di tensione ai capi di R2.

La figura più o meno è questa:

---------R1----------R2-------

---------R3----------R4-------

------------DeltaV-------------

Vi prego aiutatemi, domani ho la verifica e questi sono gli unici 3 problemi che non mi escono, grazie, ciao
Teo90

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.