Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Mi aiutate a risolvere questi due problemi? Per il secondo devo considerare la forza di Coriolis oppure basta calcolare la tensione come l'opposto della forza centrifuga? E per il primo bisogna tenere presente la forza di trascinamento?
1) Un corpo di massa m=1Kg e’ appoggiato su un carrello che inizia a muoversi accelerando con ao = 2m/s2 . Se dopo il coefficiente di attrito tra il corpo ed il carrello e’ $mi_c$ =0.1, qual’e’ la velocita’ del corpo rispetto al carrello dopo 1 ...

2)Un ciclista sale con velocita’ costante di 13.5 Km/h una salita con pendenza del 8%. Che potenza eroga nella salita ? (massa del ciclista 80Kg includendo la bici; trascurare gli attriti) Invertendo la marcia scende a 6Okm/h senza pedalare. Quanto vale il coefficiente b di attrito con l’aria ? ( trascurare l’attrito delle ruote).
tempo fa ne ho postato uno simile. non dovendo, nella prima parte, considerare gli attriti, quali forze entrano in gioco? soltanto la forza peso e la forza che ...

Scusate se vi dist ancora ma di fisica ci capisco poko :
ho 2 problemi:
n°1
un bocco di massa 27 g è appoggiato su un piano inclinato di pendenza regolabile. La pendenza vine lentamente aumentata e il blocco comincia a scivolare quando l'alngolo del piano inclianto è 38.5°.Qual è il coifficente d'attrito tra il blocco e il piano?
n°2
grAZIE MILLE A TT

Un tubo sottile chiuso su sé stesso è sagomato a formare un quadrato di lato L = 2 m. Il tubo
ha una capacità di 1 litro e contiene 0.1 moli di gas perfetto. Il tubo viene posto in rotazione
intorno ad un asse perpendicolare al piano definito dal quadrato e passante per il centro
geometrico del quadrato stesso con velocità angolare pari a 100 rad/s. Si calcoli
il rapporto tra la pressione massima e quella minima all'interno del tubo.
A me risulta che tale rapporto dipende anche ...

Non riesco a capire una cosa(e posso permettermelo dopo lo schifo che ho fatto nel compitino di stamattina.. )
Questa è l'equazione del moto della piastra M di una situazione come quella in figura, in cui tra M ed m c'è attrito($mu$), invece tra M ed il piano inclinato non ce n'è:
$F - Mgsintheta -mumgcostheta = Ma$
Ciò che non capisco è perchè quando devo considerare la proiezione del peso della piastra devo considerare appunto solo quella della piastra $M$ e non la ...

Ho questo problema:
Un oggetto al tempo t=0 viene catapultato con velocità iniziale di 20 m/s a un angolo di 40° rispetto al piano orizzontale. Calcolare il modulo del suo spostamento
(a) nella componente orizzontale e nella componente verticale per t=1.1 s
(b) Ripetere per gli spostamenti proiettati in orizzontale e in verticale a t=1.8 s
(c) e pre gli spostamenti proiettati in orizzontale e in verticale a t=5s dopo il lancio.
Per i primi 2 punti non ho avuto problemi ma non sono ...

mi sapreste consigliare un BUON libro di fisica?
l'Hallyday per l'università a volte è troppo semplicistico e salta molte dimostrazioni dando per scontato o omettendo... invece il mazzoldi è un pò troppo specifico... esiste una via di mezzo?

Avrei un un problema:
Due pulegge a forma di disco (masse: m = 5 kg, m = 15 kg; raggi: r = 20 cm, r = 50 cm) sono libere di ruotare
senza attrito attorno ai propri assi e sono collegate come in figura da una cinghia inestensibile. All’asse della prima
puleggia è connesso un motore in grado di fornire una coppia di momento costante = 20 Nm. All’istante t = 0 il
motore comincia ad agire facendo ruotare le pulegge. Assumendo che la cinghia non slitti rispetto alle pulegge, ...

vi posto un problema:
"Un filo ocnduttore cavo a sezione anulare, di raggio esterno R2 e interno R1 è percorso da una corrente I=2A. Al suo interno, coassiale, si trova un filo conduttore di sezione trascurabile percorso dalla stessa corrente ma in senso opposto. Si calcoli B generato in tutto lo spazio e il valore ad una distanza r. [...]"
Il problema ha più richieste, quel che non riesco a capire è se per risolverlo devo applicare le formule relative ai fili conduttori o la ...

Volevo un chiarimento da chi è più ferrato di me in fisica (e c'è ne saranno molti), riguardo la fisica quantistica
Perché in fisica quantistica lo stato di un certo sistema quantistico viene descritto da una probabilità?
Il verificarsi di un certo stato non implica una causa? E' possibile che questa causa sia una probabilità e non una certezza (così come lo è la conseguenza)?
cioè se in fisica classica un uomo tira un calcio ad un pallone il pallone ovviamente schizza via
E' ...

un punto materiale si muove lungo un'orbita circolare di raggio 10 cm con velocità angolare iniziale nulla. Dall'istante t=0 fino a t1=1s l'accelerazione è α(t)=2trads3 e subito dopo l'istante t1 l'accelerazione assume il valore costante α1=-0.1rads2 fino a quando il punto si ferma. Calcolare in che istante e dopo aver percorso quanti giri il punto si ferma; il modulo dell'accelerazione nell'istante t1, l'angolo formato in tale istante tra il vettore velocità ed il vettore ...

Una mole di gas ideale biatomico occupa il volume di 1 litro ed è contenuto in un cilindro conduttore munito di pistone. La temperatura dell'ambiente è di 27°C, Il gas vuebe compresso lentamente, fino a quando il volume si dimezza. Calcolare: il calore scambiato, la variazione di energia interna e la temperatura finale del gas. Calcolare le stesse grandezze se il gas viene compresso bruscamente.
per quanto riguarda la prima parte ho pensato:
essendo un gas perfetto, sfrutto la legge ...

Un condizionatore d’aria (macchina frigorifera) mantiene l’interno di una baracca ad una temperatura costante T2 =
25°C mentre la temperatura dell’ambiente esterno è T1 = 40°C. L’efficienza del condizionatore è pari al 75% di
quello di un frigorifero ideale che lavori tra le stesse temperature. La baracca possiede le seguenti caratteristiche:
(i) superficie disperdente A = 1000 m2; (b) spessore delle pareti d = 20 cm; (iii) conducibilità termica del materiale
costituente le pareti k = 0,15 ...

Salve,
abbiamo iniziato oggi il corso di Metodi matematici della fisica, il professore ci ha detto che ci darà delle dispense, ed ha detto inoltre di studiare dagli appunti... ora il problema è che io sono una schiappa a prendere appunti!!
Non è che avreste qualche testo da consigliarmi?
Ciaooo

Salve ragazzi, è la prima volta che vi scrivo. Mi sono segnato perchè vedo che siete molto bravi e anche molto disponibili.
Se mi aiutaste con questo problema ve ne sarei grato.
Vi scrivo anche come ho ragionato così magari mi dite se è giusto.
TESTO:
State spingendo un blocco di massa 1,5 Kg contro la molla.
Si viene a creare una compressione di 20 cm.
La K è di 200 N/m
trovare il coefficiente di attrito tra il blocco e il piano.
RAGIONAMENTO:
Dati:
x=0,20 m
m_1= 1,5 ...

Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questo complesso esercizio di fisica (L' argomento del capitolo è il Secondo principio della Termodinamica) : Una centrale utilizza del vapore per azionare le turbine e generare energia elettrica. La potenza generata dalla centrale è di $1,5*10^3 MW$ , ma il rendimento del processo di conversione in energia elettrica è del $30%$ . Trascurando l'energia utilizzata dalla centrale per funzionare, supponi che tutto il calore in eccesso venga ...
il momento di inerzia di un'asta uniforme intorno al suo centro è : $I=(ML^2)/12$. qual è l'energia cinetica di un'asta di 120 cm con massa di 450 g che ruota intorno al suo centro a 3,6 rad/s?
a) 0,350 J
b) 4,20 J
c) 0,700 J
d) 2,10 J
per prima cosa ho scritto la formula dell'energia cinetica di rotazione che è $E=1/2 *I*w^2$
ho calcolato il momento di inerzia usando $I=(ML^2)/12$(avendo prima trasformato i cm in metri e i g in kg) e mi viene I=0,045 .
poi però dato che ...

Salve,
Un'auto viaggia a 56 Km/h e arriva a 24 m da una barriera quando il pilota preme il freno a fondo. Dopo 2 secondi urta la barriera. Qual'è stata la decelerazione costante prima dell'urto? A che velocità si muove l'auto al momento dell'urto?
Non so' proprio come risolverlo. L'unica cosa che sono riuscito a fare e trovare la velocità media nei 24 m percorsi prima dell'urto cioè $(24m)/(2s) = 12m/s$.
Potreste aiutarmi?

ciao, non riesco a risolvere questi problemi, sembrano piuttosto semplici, ma non so perchè, ma non mi escono....potreste aiutarmi per favore....
1. Un corpo di massa 5kg viene lanciato su un piano orizzontale con la velocità v di 10 m/s. Il coefficiente di attrito corpo-piano vale 0,5.
Determinare lo spazio percorso dal corpo prima di fermarsi. Assumere g=10m/s^2
2. Un corpo sollecitato da una forza F di intensità 100 N, sale su un piano inclinato di 30° con un'accelerazione di 5 m/s^2. ...

Ciao, ho qua altri due problemi in cui nn mi tornano i conti...nn riesco a fare un tubo!!!!!
1) Un blocco di alluminio di 2Kg e un blocco di rame di 6 kg sono collegati con una funicella leggera tramite una puleggia priva d attrito. Essi sono tenuti su una superficie d acciaio. Sulla parte in piano e posizionato il blocco d alluminio e sulla parte inclinata di 30° rispetto al suolo si trova il blocco di rame. Quando essi sono liberati si muoveranno?Se si muoveranno, determinare la loro ...