Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Trave1
Testo:Su un automobile di massa $M$(non data),agisce una forza che è data dalla legge $F=F0-K*t$.Al tempo t=0,la macchina è ferma.Trascorso un tempo t1,la macchina ha una velocità v1. Determinare l'accelerazione e lo spazio percorso al tempo t1 DATI:$v1=45 (Km)/h t1=12 s F0=1000 N K=50 N/s$ Gradirei conoscere i vostri risultati Il mio ragionamento è stato il seguente: ho integrato la relazione $(F0-Kt)*dt=M*dv $ in cui ho posto gli estremi di integrazione per dt tra t=0 e t1=12 s ...
3
24 feb 2007, 17:26

Irrational
se dalla torre eiffel, immaginando assenza di attrito, lanciamo 2 oggetti di massa diversa, cadono nello stesso istante. questo è il contesto della mia domanda: siamo nello spazio profondo, non c'è nient'altro che 3 oggetti: l'oggetto A, molto carico (positivamente), e gli oggetti B e C , aventi masse differenti, poco carichi (negativamente) e posti alla stessa distanza da A. nonostante le masse diverse di B e C, raggiungeranno A nello stesso istante?
14
23 feb 2007, 22:55

magicmagic1
Un proiettile è sparato orizzontalmente da un’altezza h = 50 m con una velocità v0 = 50 m/s. Trascurando l’attrito con l’aria, calcolare: 1) Il tempo ( t ) che il proiettile impiega a raggiungere il suolo 2) La gittata ( d ) del proiettile 3) La velocità ( v ) con cui il proiettile raggiunge il suolo 4) L’angolo ( θ ) con cui il proiettile incide al suolo nn riesco a capire se devo usare le equazioni per il moto di un proiettile con angolo nullo o nn so che sopratutto l'ultimo punto nn ...
1
24 feb 2007, 14:49

Sk_Anonymous
Una particella di massa m si muove su di un 'orbita circolare di raggio R sotto l'azione di un forza centrale $vec(F(r))$.Il centro C di tale forza e' sull'orbita. Calcolare l'espressione di F(r) in funzione di m,r,R ed L ,dove L e' il momento angolare. [Risultato: $F(r)=-(8L^2R^2)/(mr^5)$ ] karl
8
22 feb 2007, 20:16

pirata111
Salve ragazzi ho il seguente problema di fisica: Un filo inestensibile e di massa trascurabile è avvolto nella scanalatura ricavata sul bordo di un cilindro di raggio R=10 cm. Il filo, vincolato ad una estremità, è posto verticalmente in modo da permettere al cilindro di scendere verticalmente con un moto rototraslatorio. Determinare la velocità angolare ω del cilindro dopo 10 secondi dall'istante iniziale. praticamente ho scritto queste due equazioni: -RT = I alfa -T + Mg= M ...
3
21 feb 2007, 13:49

angelo19811
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi con questo problema di fisica. Un punto materiale di massa m, poggiato su un piano liscio, viaggia in direzione orizzontale con velocità v=5 m/s. Alla fine del piano il corpo colpisce, rimanendovi attaccato, l'estremo di un'asta di massa 2m vincolata a ruotare in un piano verticale attorno a un asse passante per l'altro estremo, P. A seguito dell'urto il sistema asta + punto materiale inizia a ruotare e si ...
1
21 feb 2007, 15:16

magicmagic1
Una blocco di massa M = 5 kg e dimensioni trascurabili è poggiato su un piano orizzontale liscio. Il blocco è attaccato a due molle aventi costanti elastiche k1 = 150 N/m e k2 = 300 N/m e lunghezza a riposo pari a d. Le molle sono fissate a vincoli verticali rigidi posti a distanza 2d (vedi figura) l’uno dall’altro. Il blocco è tenuto in una posizione che si discosta di x0 = 20 cm dal punto equidistante dai vincoli. Determinare: 1) La minima forza ( Fmin ) necessaria a mantenere il blocco ...
14
18 feb 2007, 12:37

Irrational
non è un'esercizio: immaginate di avere un cubo di legno, o un pezzo di muro di casa, cmq di un materiale denso con legami molecolari non deboli....ora mettete una specie di tubo molto lungo di una lega d'acciaio, resistentissimo, a contatto con quel materiale da un capo, e dall'altro capo aspirate aria, creando una depressione molto forte nel tubo. è possibile che il blocco di legno, o di cemento, venga distrutto e risucchiato nel tubo?
4
22 feb 2007, 23:20

Paolo902
“Un calciatore tira un rigore alla velocità di 110 km/h con un angolo di 30° fra la direzione del pallone e l’orizzontale. Se egli sbaglia il rigore, dove va a finire il pallone? A quale distanza dal calciatore? E quanto tempo impiega il pallone a toccare terra?” [s=20,6 m; t = 0,78 s] Ho appena affrontato il moto circolare uniforme e i moti in due dimensioni. So come impostare il problema ma i conti non tornano. Chi mi può aiutare? vi prego è tutto il pomeriggio che mi arrovello su ...
7
21 feb 2007, 17:14

Pablo5
oggi ho inziato il corso di fisica 2, bene direte voi, passiamo subito al primo problema: mi sapreste spiegare la differenza fra campo elettrico e magnetico? ovviamente se ve lo chiedo vuol dire che ho le idee confuse nonostante fino adesso abbia consultato alcune risorse della rete(nn è che mi sia sforzato eccessivamente a dir la verità) Dato che il libro di testo di fisica 2 ancora deve arrivare chiedo subito qua sul forum cmq ho letto qua http://www.appa-agf.net/article/articleview/363/1/56/ dove dice: "Le ...
6
22 feb 2007, 20:58

Irrational
so che in questo momento tutti saranno attaccati alla tele e a ballarò, ma domani passo di fisica su tutto e avrei un dubbio: sto flusso, diciamo la portata, a che serve? il campo è già lì, non è che scorre dall'origine in tutte le direzioni, è già lì, cioè voglio dire di un fiume si può parlare di portata perchè l'aqua continuamente viaggia da un punto all'altro, ma non capisco come si possa parlare di portata x un campo elettrico, cos'è che scorre? grazie. ---(stessa cosa per il ...
1
21 feb 2007, 21:44

ing.pietro
correnti in pressioni : se in una tubazione le pareti del tubo sono liscie le perdite di carico continue sono nulle? ciao ciao
4
19 feb 2007, 19:19

Charlie Epps
qualcuno può dirmi se esistono dei calcoli relativi al moto browniano collegati con la teoria del caos? grazie; inoltre a cos'altro si applica questa teoria?
3
20 feb 2007, 20:19

pirata111
Salve ragazzi volevo un aiuto su un esercizio: un'asta di lunghezza L e massa M è incernierata ad un estremo e si trova nella posizione di equilibrio stabile. qual'è la velocità minima con la quale deve essere lanciata per compiere un giro completo? praticamete avevo pensato: 1/2 I omega^2 + Mg L/2 = Mg 3/2L dove I sarebbe il momento d'inerzia rispetto l'asse di rotazione ed in questo caso I= 1/3 ML^2 poi omega^2 = V^2/L e ricavop V giusto?
3
19 feb 2007, 20:45

lunatica
Mi aiutereste con questo problema: Due blocchi di massa 8 kg e 16 Kg sono collegati da uno spago di massa trascurabile e scivolano giù da un piano inclinato di 30 gradi con coefficienti di attrito dinamico pari a 0.10 per il blocco di 8 Kg e pari a 0.2 per il blocco di 16 Kg. Supponendo che il blocco di 8 Kg stia davanti all'altro, calcolare l'accelerazione dei blocchi e la tensione dello spago.
6
20 feb 2007, 15:37

Dust1
Non ho capito molto bene come usare la tecninca della vite destrorsa per individuare il verso del vettore risultante dal prodotto vettoriali di 2 vettori. Ad esempio. Se dei vettori in figura devo fare $uxv$ come scelgo il la rotazione con cui "chiudere" uno dei due sull'altro. Grazie. Ciao
4
20 feb 2007, 16:51

p4ngm4n
credo che questo esercizio sia un pò + complesso degli altri che ho postato. un gas ideale biatomico a pressione 1atm, volume 1l e temperatura 27°C, contenuto in un cilindro adiabatico munito di pistone viene compresso lentamente, fino a quando la pressione esterna finale sul pistone raddoppia. calcolare la Temperatura max raggiunta dal gas e la variazione di energia interna. Calcolare le stesse grandezze se il gas viene compresso bruscamente. Per la prima parte del problema non ho avuto ...
3
20 feb 2007, 12:51

bb155
Scusate la mia è una domanda forse banale, il secondo principio della dinamica non vale nel vuoto?
5
18 feb 2007, 10:05

matematicoestinto
Ciao a tutti Vorrei realizzare un piccolo termos rudimentale, pratico e poco o per niente ingombrante per poter portare la macchina fotografica in spiaggia ma tenendola (quando non mi serve) all'interno di tale termos nel vano portacasco dello scooter Quindi dovrebbe avere le seguenti caratteristiche: Mantenere una temperatura della macchina fotografica intorno ai 20°C, non creare condensa all'interno, essere poco ingobrante e "funzionare" per almeno 3 ore con lo scooter al sole e con ...
4
18 feb 2007, 10:12

Sk_Anonymous
Salve a tutti, avrei un problema da risolvere in tempi brevi: "A parità di superficie esposta, tra un materiale di plastica e uno di metallo quale scalda di più?" A senso mi verrebbe da dire quello in metallo, però vorrei più che altro sapere il perché, dal punto di vista fisico. Per la precisione la materia in questione è Optoelettronica, quindi penso dipenda da quali siano le rispettive lunghezze d'onda per le quali l'onda anziché venire riflessa viene assorbita (un capitolo in ...
2
19 feb 2007, 15:48