Quesito concettuale sukl moto parabolico
due tuffatori corrono orizzontalmente fino alla fine di un trampolino
il tuffatore 2 corre a una velocità scalare doppia rispetto a quella del tuffatore 1.
quando i tuffatori raggiungono l'acqua, la distanza orizzontale coperta dal tuffatore e:
A--->la stessa
B---->il doppio
C--->quattro volete quella deltuffatore 1
io ho risposto B è giusto?
N°2
è possibile che la velocità di un proiettile formi un angolo retto con la sua accelerazione?Se si fai un esempio.
questo non l'ho capito.
n°3
qual'è l'accelerazione di un proiettile quando raggiunge il suo punto di maggiore altezza? qual'è la sua accelerazione appena prima e appena dopo?
a=0
a<0
a>0
il tuffatore 2 corre a una velocità scalare doppia rispetto a quella del tuffatore 1.
quando i tuffatori raggiungono l'acqua, la distanza orizzontale coperta dal tuffatore e:
A--->la stessa
B---->il doppio
C--->quattro volete quella deltuffatore 1
io ho risposto B è giusto?
N°2
è possibile che la velocità di un proiettile formi un angolo retto con la sua accelerazione?Se si fai un esempio.
questo non l'ho capito.
n°3
qual'è l'accelerazione di un proiettile quando raggiunge il suo punto di maggiore altezza? qual'è la sua accelerazione appena prima e appena dopo?
a=0
a<0
a>0
Risposte
la prima è giusta
e gli altri due esercizi sn esatti?
N°2
Quando spari un proiettile, l'accelerazione dovuta alla gravita è sempre verticale al terreno. Nel procedere lungo la triettoria parabolica, ci sarà un istante in cui la velocità del proiettile è perfettamente orizzontale al terreno. Ecco in questo caso velocità ed accelerazione sono perpendicolari.
N°3
giusto
Quando spari un proiettile, l'accelerazione dovuta alla gravita è sempre verticale al terreno. Nel procedere lungo la triettoria parabolica, ci sarà un istante in cui la velocità del proiettile è perfettamente orizzontale al terreno. Ecco in questo caso velocità ed accelerazione sono perpendicolari.
N°3
giusto
N°3 sbagliato. L'accelerazione è costante e uguale a 9.81 m/s^2 in tutti e tre i casi. che sia maggiore o minore di 0 dipende dall'orientamento degli assi; con la clasica terna che punta verso l'alto le risposte sono:
a<0
a<0
a<0
Tu hai risposto alla domanda con velocità al posto di accelerazione.
a<0
a<0
a<0
Tu hai risposto alla domanda con velocità al posto di accelerazione.
La VELOCITA' è nulla nel punto più alto della traiettoria... invece l'accelerazione è negativa ($a=-g=-9.81 m/s^2$) dal momento in cui il corpo viene lanciato verso l'alto fino al punto di altezza massima; è invece positiva dal punto di h massima in poi (in parole povere dal "vertice della parabola" in poi) perchè il corpo sta cadendo verso il basso e quindi l'accelerazione di gravità è positiva ($a=g=9.81 m/s^2$)...
Spero di essere stato chiaro... saluti....w la fisica...
Pol
Pol

"Paolo90":
La VELOCITA' è nulla nel punto più alto della traiettoria... invece l'accelerazione è negativa ($a=-g=-9.81 m/s^2$) dal momento in cui il corpo viene lanciato verso l'alto fino al punto di altezza massima; è invece positiva dal punto di h massima in poi (in parole povere dal "vertice della parabola" in poi) perchè il corpo sta cadendo verso il basso e quindi l'accelerazione di gravità è positiva ($a=g=9.81 m/s^2$)...
Pol
Tutto ciò è sbagliato. La velocità non è nulla nel punto più alto perchè sebbene sia nulla la componente verticale, quella orizzontale rimane costante. L'acceleriazione è invece sempre uguale in qualisiasi momento e vale $-gvecu_(y)$ se consideriamo un sistema di riferimento con l'asse y rivolto vero l'alto. Mica cambia il verso della forza peso durante il moto...
ciao a tutti, io mi trovo con il ragionamento di paolo in quanto sul libro c'è scritto che nel ponto di max h velocità---->0 e accelerazione<0 e qui mi trovo poi poco dopo quest'altezza asempre minore di 0 e la velocità>0 penso che sia così.
cmq se nn è così potete darmi una regola per capire quando v=0 e quando no?
cmq se nn è così potete darmi una regola per capire quando v=0 e quando no?
"giuseppe87x":
Tutto ciò è sbagliato [...]