Calcolo dispendio energetico

Daniel661
Salve a tutti, scusate se sbaglio a postare qui, ma non so quale sezione possa essere la più adatta per il mio quesito.

Vorrei sapere se qualcuno mi può aiutare a capire come calcolare il dispendio calorico di un soggetto in base all'attività fisica effettuata.
Non cerco le tabelle con i valori di dispendio energetico in base all'esercizio svolto, ma il concetto fisico (e la formulina) dal quale poi poter calcolare, con buona approssimazione, il dispendio nelle varie situazioni.
(A Fisica ero un completo asino ovviamente).

Es.:
una persona di 70 kg sale dieci scalini e si trova a due metri di altezza rispetto a quando si trovava a terra.
Quante calorie (o Joule) ha consumato per salire?

Grazie a tutti aniticipatamente

Risposte
giuseppe87x
Brutalmente direi $70*9.8*2$J

Marco831
Se il rendimento del nostro corpo fosse 1, giuseppe87x avrebbe perfettamente ragione.

Purtroppo siamo abbastanza lontani dall'essere termodinamicamente perfetti...

Daniel661
Sì bèh... lo sò che il calcolo è sempre molto approssimativo.

Però non ho capito bene, seppur abbia letto il topic che spiega la simbologia usata nelle formule, come debba interpretare la formula che ha scritto Giuseppe87X.

Nel senso, gli asterischi credo siano il segno di moltiplicazione, ma il simbolo del dollaro?

E se il simbolo del dollaro non ha valenza matematica (come credo di aver capito) allora la formula che Giuseppe mi ha postato dovrebbe essere 70 X 9,8 X 2 = J.
Ho sbagliato tutto vero?

Nel caso fortuito avessi capito bene però, mi sembra che i Joule (e di conseguenza le calorie spese) siano un pò troppi.
Risolvendo tale calcolo, infatti, risulterebbe una spesa energetica di 1372 J, corrispondenti a circa 328 Kcal.
Se così fosse, una persona che abita al 4° piano di un palazzo senza ascensore e che sale le scale una volta al giorno, consumerebbe l'equivalente del fabbisogno energetico quotidiano di un inviduo di riferimento.

Ma di sicuro ho sbagliato io ad interpretare la formula. :(

Mi riaiutate? :P

Camillo
Sono 328 cal non Kcal

Daniel661
Hai ragione.

Ma in biologia ed in nutrizione quando si parla di Kcal (Grande caloria) ci si riferisce sempre alla caloria (piccola caloria o cal).

Quindi, se è vero che 1 grammo di lipidi fornisce 9 calorie, noi però diciamo "9 Kcal".
Non so nemmeno io perchè sia così, ma è un uso generalizzato.

Deformazione professionale... :oops:

giuseppe87x
"Marco83":
Se il rendimento del nostro corpo fosse 1, giuseppe87x avrebbe perfettamente ragione.

Purtroppo siamo abbastanza lontani dall'essere termodinamicamente perfetti...

Ovvio infatti ho detto brutalmente per sottolineare che si tratta di un modello semplificato al massimo che non tiene conto delle altre perdite energetiche che ci sono nel corpo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.