Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Steven11
Scusate la domanda, è un dubbio che mi è venuto qualche giorno fa. Se io sollevo un corpo da una quota h a una quota H, il lavoro che compio è mg(H-h).... La domanda è questa: il lavoro è sempre questo se io eseguo questo spostamento in 2 secondi o in 3 o in 4....ecc? Infatti se la forza che applico per sollevare il corpo è che so.... 100N, allora il lavoro è 100(H-h) (forza per spostamento) Se invece la forza fosse 20N, il risultato sarebbe diverso... però l'effetto finale è uguale: un ...
4
5 apr 2007, 15:25

Kuntz1
Sto impazzendo, non riesco a fare questi esercizi, qualcuno me li spiega? 1)Un corpo di massa m=10 Kg soggetto a una forza F di intensità 40 N percorre 80 m in 5 s. Calcolare la velocità iniziale del corpo. 2)UN carrello di velocità iniziale vi=4 m/s percorre 20 m in 3 s per effetto di una forza F di intensità 120 N. Calcolare la massa del corpo. 3)Un corpo di massa 5 Kg viene lanciato su un piano orizzontale con la velocità v=10 m/s. Il coefficiente di attrito corpo-piano vale ...
5
5 apr 2007, 11:38

freddofede
Da un vecchio compito di Fisica Generale. Ci sono varie domande, e non riesco a risolvere la d: Un orologio al quarzo contiene una piccola massa di 0,1 g (cristallo piezoelettrico) in grado di oscillare a $10^5$ Hz. (d)L'orologio cade per terra da un'altezza di 1 metro e si ferma sul pavimento. L'urto dura $1/10$ di secondo. Quanto influisce questo sulle vibrazioni del piezo? P.S.: Non è che è un trabocchetto???
5
2 apr 2007, 17:37

ELWOOD1
Ciao a tutti Non riesco a capire una cosa riguardo agli esercizi sul moto oscillatorio della molla... Supponete che io abbia un asta inclinata in cui vi è un anello trattenuto all'estremità da una molla e io voglia determinare la legge oraria del moto. Io so che la soluzione generale è data da un'equazione differenziale omogenea associata più una soluzione particolare(C) ovvero $x_(t)=Asen(\omegat+\phi) + C$ Ora...perchè questa soluzione particolare è sempre data dalla posizione di equilibrio della ...
4
4 apr 2007, 18:22

sara8787
Qualcuno mi può dare una mano?Sto dubbio mi tormenta... Un filo percorso dalla corretne I1=1A interseca gli assi cartesiani x,y nei punti A e B mentre un altro filo percorso dalla corrente I2=3A interseca gli assi y,z in C e D. la componente Bx del campo magnetico creato nell origine cartesiana O dalle due correnti vale?? (La risposta è 250nT) A(3.00) B(0.4.0) C(0.3.0) D(0.0.4) Ho trovato la distanza tra il filo e il punto O, che per entrambi i fili è 2.4 se non ho sbagliato.. ...
1
4 apr 2007, 09:34

Dust1
Sul mio libro si studia l'argomento facendo riferimento alla figura: con $AG=h$ L'equazione che scrive è: $vec(AG)xxMvec(g)=Ivecalpha$ che riscrive poi come $-Mghsintheta=I(d^2theta)/(dt^2)$ Ciò che non capisco è perchè le 2 quantità abbiano segno opposto dato che il momento della forza al 1° membro è entrante come lo è anche $vecalpha$ essendo la rotazione oraria(o sbaglio?) Aiuuuto! Grazie, ciao
7
3 apr 2007, 17:23

UnKnown089
Scusata a me incricca un pò questo termine , sto studiando meccanica dei fluidi e quando mi dice che l'unico vettore che è indipendente da ogni sistema di riferimento è il vettore nullo è solo perchè deve rispettare R v = v con R matrice di rotazione e poi solo il tensore identico moltiplicato per uno scalare gode della stessa proprioetà ... xchè ?? e poi se proprio volete aiutarmi io non ho capito bene quando entra in mezzo la viscosità.... l'ordine cronologico è passiamo da ...
0
4 apr 2007, 11:25

indovina
1----un filo per appendere il bucato è sempre un pò flesso, anche se non vi è appeso nulla.Spiega perchè 2----un oggetto si muove su una superficie piana con accelerazione costante in modulo. a-se l'accelerazione è sempre perpendicolare alla direzione del moto, che aspetto ha la traiettoria dell'oggetto? b-la velocità scalare dell'oggetto cambia?Giustifica la tua risposta. 3----in un'automobile con la trazione posteriore, la massima accelerazione è spesso minore della massima ...
12
1 apr 2007, 17:17

annastasia2
Hello everybody! Sono in disperata ricerca di aiuto immediato (sono in biblioteca...la sessione è di un'ora) per questi due problemini di fisica: 1) L'acqua di una cascata scende da un'altezza di circa 72m, Supponi che tutta l'energia potenziale dell'acqua venga usata per aumentarne la temperatura. a) calcola la differenza di temperatura dell'acqua nella parte bassa della cascata rispetto a quella in alto. Io ho fatto così: m = E/hg da cui m=5,926492241 kg poi avevo pensato a Q (cioè il ...
2
3 apr 2007, 19:35

topi1
Granelli di sabbia di tutte le misure. Con setacci di dimensioni opportune ho contato i granelli che hanno massa che ricadono in certi range; ho potuto verificare che per un determinato tipo di sabbia ha distribuzione normale gaussiana il numero di granelli con massa compresa fra intervalli successivi, uno doppio dell' altro. Ad esempio il maggior numero di granelli ha massa fra 1 e 2 milligrammi; poi nel range 2-4 milligrammi e nel range 0,5-1 milligrammo c' è un ugual numero di granelli, ...
3
2 apr 2007, 23:43

indovina
1---->due taniche d'acqua di massa m1=5Kg e m2=10Kg, collegate da una corda inestensibile di peso trascurabile,sono tirate verticalmente verso l'alto da un montacarichi elettrico che sviluppa una forza F di 300 N. Calcolare l'accelerazione del sistema e la tensione della corda fra le due taniche. 2----> due corpi di massa m1=5Kg e m2=10Kg, collegati da una fune inestensibile di peso trascurabile, sono tirati verticalmente verso il basso da una forza F di 30N. Calcolare l'accelerazione ...
1
2 apr 2007, 16:39

Ciao.09
Volevo chiedere se qualcuno sa risolvere questo problema: un vagone , viene lanciato , sulle rotaie su quale incontra una forza di attrito costante FA =40N ,con una velocità V=25m/s Di quanto varia l'energia meccanica del vagone , mentre si sposta di 50m ?
4
1 apr 2007, 16:23

Ciao.09
se ho un corpo su un piano inclinato e questo ha un energia potenzioale gravitazionale pari al lavoro della forza di attrito nella discesa con quale velocità arriverà alla base?
16
28 mar 2007, 14:55

ELWOOD1
Ciao a tutti...riguardando la legge di Newton applicata ad una molla mi è sorto un piccolo dubbio....non riesco a capire perchè la soluzione dell'equazione differenziale è data da una funzione goniometrica di quel tipo (anche se il buon senso mi dice che è logico che oscilla!) ma matematicamente non riesco a capire il perchè....ovvero se $m\frac{d^2x}{dt^2}=-kx$ perchè la soluzione è un qualcosa tipo $x_(t)=Asin(\omega t)+Bcos(\omega t)$ che poi risulta essere $Asin(\omega t+\phi)$ Forse mi sfugge qualcosa....
3
31 mar 2007, 21:14

Law1
Ho un dubbio su come risolvere l'esercizio di Fisica. A prima vista mi verrebbe da risolverlo normalmente con la DINAMICA + CINEMATICA. Ecco il testo : Una forza orizzontale F=25N è applicata ad un punto materiale di massa M=4Kg inizialmente fermo su un piano scabro. Trovare la velocità finale del punto dopo essere stato spinto dalla forza per una distanza d=3m (il coef. di attrito dinamico è ud=0,35). La soluzione proposta è quella che fa uso della variazione di energia cinetia che ...
2
31 mar 2007, 16:02

ing.mecc1
ciao a tutti ecco un problemino: un compressore elabora aria(Mm=29kg/kmole)portanto il fluido dalle condizioni iniziali(T1=300K,p1=1bar)fino alla pressione finale p2=5bar con una temperatura T2=550K. Nelle ipotesi di processo adiabatico,calcolare il lavoro reale ed ideale,i rendimenti adiabatico e politropico ed il lavoro di attritoho ho calcolato il lavoro reale che è pari a 250kJ/kg per il resto spero che qulcuno mi dia una mano,soprattutto per le equazioni che regolano il tutto,ciao ...
1
30 mar 2007, 20:04

Dust1
Ciao a tutti. Stavo riguardando gli appunti quando mi è venuto un dubbio. E' un problema riguardante una delle prime lezioni di fisica in cui dovevamo derivare il vettore $vecr$(spazio) rispetto al tempo per trovare velocità e poi accelerazione. Come prima considerazione il prof ha detto che l'infinitesimo $vec(dr)$ sarà parallelo al versore tangente alla curva $vec(u_T)$ e che il modulo di $vec(dr)$ sarà uguale allo spazio scalare ($dr=ds$) per cui ...
2
30 mar 2007, 19:35

wedge
se ho ben capito, la condizione di Lorentz sui potenziali elettromagnetici $divA + epsilon mu del/(delt) phi = 0$ (con la lettera maiuscola indico sempre dei vettori, of course) è necessaria per far sì che i potenziali $phi$ ed $A$ soddisfino delle equazioni delle onde non omogene $nabla^2 phi - epsilon mu del^2/(delt)^2 phi - pho/epsilon = 0$ $nabla^2 A- epsilon mu del^2/(delt)^2 A - mu J = 0$ simili a quelle dei campi elettrico e magnetico $nabla^2 E - epsilon mu del^2/(delt)^2 E - sigma mu del/(delt) E = 0$ $nabla^2 H - epsilon mu del^2/(delt)^2 H - sigma mu del/(delt) H = 0$ così che i potenziali si propaghino alla stessa velocità dei campi ...
4
25 mar 2007, 13:18

H2O1
Un carrello di massa m=100Kg viene lanciato all'ingresso del "giro della morte" di un ottovolante, di raggio R=4m, con una velocità 15 m/s. Determinare la forza premente che il carrello esercita sui binari nel punto più alto. Io non riesco a trovare la soluzione... se avete qualche idea fatemi sapere.
10
29 mar 2007, 16:39

rico
Ciao, l energia di Helmholtz e definita $A=U-TS$ a temperatura e volume costante...il sistema dev essere nn isolato? 1) considerando un gas ideale la cui energia interna e entropia (?) dipendono dalla temperatura, l energia di Helmotz e 0?? 2) L energia e definita a T e V costanti e possibile considerare tale energia in un processo in cui nn si suppone che V sia costante?? forse sono domande stupidissime, ma nn ci sto capendo un granche visto che e e praticamente la prima volta ...
5
28 mar 2007, 21:45