Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Avrei la possibilita' di avere alcuni dei volumi scritti dai due fisici, pero' non ho idea della validita' e del grado di conoscenza richiesto per studiarli. Che ne dite?

Aiuto!riuscireste ad aiutarmi con questo problema per favore?
Un carrello di 10,0Kg è in motlo su un piano orrizzontale che preseta un coefficiente di attrito pari a o,200. Se a un certo istante il carrello possiede una velocità di 10,0 m/s, quanto vale l'intensità della forza che deve essere applicata da quell'istante in poi, perchè il corpocontinui a muoversi di moto uniforme?
Soluzione [19,6 N]

Questo esercizio è per fattezze simile a quello della:
Massa Inerziale
... e questo tipo di esercizi mi rimane indigesto . Cerco di unire le equazioni ma giro a vuoto... e andare a tentativi è la cosa piu stupida che si puo fare avendo a disposizione l'algebra . Solo che non so proprio come muovermi. Comunque:
Abbiamo due paia di scarpe, di cui conosciamo il loro coefficiente di attrito statico:
-$u_s1 = 0.5$
-$u_s2 = 0.8$
una persona dovendo percorrere ...

Un corpo puntiforme di massa $m = 5 kg$ pende verticalmente essendo attaccato all’estremità inferiore di una molla di costante elastica $k = 100 N/m$ e lunghezza a riposo
$l0 = 0.6 m$, disposta verticalmente e avente l’estremità superiore vincolata ad un punto fisso O del soffitto. Inizialmente il corpo il corpo si trova in condizioni di equilibrio statico. All’istante $t = 0$ il corpo subisce un impulso di intensità $J0 = 12.5 kg m/s$ agente in direzione verticale e ...

Buonasera a tutti,
sto cercando di capire come si fa a determinare quando è possibile vincere o no nel gioco del 15.
Qui è spiegato tutto
http://mathworld.wolfram.com/15Puzzle.html
Non riesco a capire come funziona.
Qualcuno riesce ad interpretare quello che sta scritto? (non mi riferisco all'inglese)
Mr.X

CIAO RAGAZZI.volevo chiedervi,una volta calcolata la deviaziaone standard quante cifre significative devo utilizzare.ricordo di aver letto da qualche parte, che il numero di cifre significative doveva essere uguale al numero di cifre significative delle misure effettuate,ma non ne sono sicuro.ditemi voi.ciao e grazie

Questo problema appare molto banale.....eppure con i dati che da non riesco a risolverlo.
Abbiamo:
$F_1 =$ incognita
$m_1 =$ incognita
$m_2 =$ incognita
$a_1 = 3.00 m/s^2$
$a_2 = 1.00 m/s^2$
Calcolare il rapporto dell masse e l'accelerazione $a_3$ sprigionata da $F_1$ sulla massa $(m_1 + m_2)$
Le ho provate di tutte .... ma l'unica cosa che riesco a sapere è che $m_1/m_2 = 0.33 = a_2/a_1$ che $m_2/m_1 = 3 $cioè $m_2 = 3m_1$. ...

Salve,
Qualcuno mi puo’ dare una mano… ?
Un uomo tiene con una fune , una slitta che pesa 77.0N ferma su un pendio
Innevato privo di attrito che forma un angolo di 30 gradi. Trovare
1) Modulo della forza che l’uomo deve esercitare sulla fune
2) Il modulo della forza che il piano inclinato esercita sulla slitta
Ho capito che se la slitta è ferma, la sua accelerazione $a =0$ , quindi si
Usa la condizione della particella in equilibrio. Pero’ faccio fatica a capire ...

Vorrei chiedervi un parere circa questo problema di fisica:
___
Due sfere conduttrici di volume rispettivamente V e 8V sono unite da un filo rettilineo di
lunghezza molto maggiore dei due raggi. Sul sistema viene dislocata una carica Q. Come si divide
Q sulle due sfere?
___
Se le due sfere sono collegate da un filo, vuol dire che hanno lo stesso potenziale? Ma non è specificato che il filo sia conduttore... Però se non fosse conduttore non avrebbe senso il collegamento...
Si svolge ...

Un campo quando si dice monocromatico? Quando ha lo stesso periodo $1/T$?

Di nuovo salve a tutti, di seguito vi scrivo un esercizio insieme alla risoluzione che ho fatto.
Mi potreste dire se il procedimento e' corretto? In particolare vorrei chiedervi se conoscete un altro procedimento piu' "svelto" e meno "macchinoso".
Grazie a tutti!
Si considerino due resistenze `R_1` e `R_2` formate da fili conduttori fatti dello stesso materiale e aventi la stessa sezione, ma di lunghezze diverse `l_1

Salve a tutti,
di seguito vi scrivo il testo di un esercizio che ho appena incominciato a guardare.
A breve scrivero' quel che riesco a fare per risolverlo..
Grazie per l'attenzione!
Se `V=12 V`, `R_1=2W`, `R_2=R_3=3W`, quanto vale la potenza dissipata nella resistenza `R_3`?

Ecco il testo di un problema:
Sia un disco rigido, di massa $m_1$ e raggio $R$ che giace in
un piano orizzontale e ruota senza attrito attorno ad un asse verticale passante
per il suo centro con velocità angolare $omega_1$. Un’asta rigida, di massa $m_2$ e lunghezza $d$ si muove in direzione radiale al disco e a un certo istante lo urta restandovi attaccata.
Si osserva che dopo l’urto il sistema disco-asta ruota attorno all’asse ...

Ciao! Abbiate un po' di pazienza che da parecchio tempo non scrivo nel forum e non mi apparo più con lo scrivere formule comunque dopo aver fatto campi 1 e interazione (con mia immensa gioia) sono alle prese con campi 2. Sostanzialmente vorrei sapere se riscrivo bene le equazioni di maxwell nel dominio della frequenza; cominciamo dalla prima equazione di Maxwell ai rotori nel dominio del tempo (per le altre comunque si procede in modo analogo):
$vec(nabla)xvec(e)(vec(r),t)=-\partial/{\partial t}vec(b)(vec(r),t)$
per riscriverla mi ...

ciau a tutti..io sono svizzero..ebbene si..vengo dal ticino...e sto studiando a zurigo scienze dei materiali. ho appena finito il secondo semestre e tra meno di un mese ho gli esami..tra cui quello di fisica... gia la fisica x me è difficile..figuratevi in tedesco poi..un macello unico...va a finir che non capisco una mazza...
mi potete aiutare?!' ho delel domande: se per esempio c è un sistema di molle-masse....come si trovano le frequenze del sistema?!?
qui sotto vi riporto un ...

cosa vuol dire che i fotoni hanno una quantità di moto finita e che differiscono dalle particelle comuni ?

Salve non riesco a risolvere qs problema , spero che qulacuno mi possa aiutare.
La distanza tra sole e stella piu' vicina è $4x10^16m$ la via lattea è un disco con raggio $10^21m$ con spessore $10^19m$ , trovare ordine di grandezza del numero di stelle nella via lattea. la distanza tra il sole e il corpo piu' vicino è tipica.
Non so bene da che parte iniziare ,ma credo di aver bisogno del volume della via lattea e di quello di una stella , per dividere il ...

Salve , qualcuno potrebbe controllare il risultato di questo esercizio ?
$30.0 cm^3$ di benzina sono atomizzati in N gocce sferiche. Ciascuna goccia con un raggio di $2.00X10^-5m$. Qual è l’area della superficie totale di queste N gocce sferiche ?
Io ho fatto cosi :
Ho trasformato $30.0 cm^3$ in $30.0X10^-2m^3$
Volume goccia $(4/3)pi*(2.00x10^-5m)^3 = 3.35X10^-14m^3$
Divido volume benzina per volume goccia e trovo $N=(30.0X10^-2m^3)/(3.35X10^-14m^3)=8.96X10^12$
Uso la formula della superficie sfera , trovo la ...

Ecco la questione...
Ho una bilancia a bracci uguali: ad un braccio ci metto una massa M e ad un altro una massa m con M>m
Dunque....eiste un legge che data M, m e la lunghezza dell'asse mi determini l'altezza h che raggiunge la massa m?
Io ho provato a rifletterci ma mi imbatto in continue contraddizioni secondo le quali quest'equilibrio (possibile) diventa impossibile...va bè che sono un pò arruginito

ciao.volevo chiedervi una cosa riguardante il pendolo di torsione.ho letto che il periodo è indipendente dalll'angolo teta delle oscillazioni, a meno che non si superi un certo limite(l'angolo teta è circa 180°).volevo chidervi da cosa dipende questo limite e perchè non si può superare?grazie.ciao