Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
elgiovo
Vorrei risolvere con l'aiuto di qualcuno più competente di me questo interessante problema di QM: Consideriamo un atomo costituito da un elettrone e da un trizio ($H^3$, con $Z=1$). Inizialmente il sistema è nel suo stato fondamentale ($n=1$, $l=0$). Supponiamo che la carica nucleare aumenti improvvisamente di una unità (realisticamente emettendo un elettrone ed un antineutrino). Ciò significa che il nucleo del trizio si trasforma in un ...
9
30 ago 2007, 22:56

folgore1
Due cariche $q_1=8q$ e $q_2=-2q$ sono poste sull'asse x a distanza $l=20 cm$.Calcolare i punti dell'asse x in cui il campo elettrico $E$ è nullo e il potenziale V è nullo.
6
28 ago 2007, 20:15

crew1
Aiutatemi, sembra semplice ma non so da dove cominciare.. La velocita' iniziale di un proiettile e' pari a 1.3 volte la velocita' nel punto di massima altezza. Quanto vale l'angolo che la velocita' iniziale forma con l'orizzontale?
3
3 set 2007, 17:00

*brssfn76
Il sistema, mostrato in figura, è costituito da una massa m appoggiata su una guida rettilinea inclinata di un angolo q rispetto all'orizzontale. Calcolare l'accelerazione a_t con la quale deve muoversi la guida orizzontalmente affinché la massa m cada verticalmente con accelerazione pari a g . [q = 30° ; g = 9.8 m/ s ]. Purtroppo non riesco a fare la figura..... L'accelerazione della massa è g rispetto ad un osservatore inerziale, e a_t rispetto ad un riferimento non inerziale ...
1
3 set 2007, 00:24

Mega-X
Ho letto su wikipedia e su un file pdf ( http://www.fisicamente.net/RelatiTou.pdf ) che le trasformate di lorentz portano un sistema di riferimento inerziale in un altro inerziale, e da li si è dedotto che non si può superare la velocità della luce (per via del parametro $gamma$, contrazione delle lunghezze, ecc. ecc.) Se ora noi immaginiamo un tipo di trasformata tale che porta un sistema di riferimento inerziale ad un sistema di riferimento NON inerziale, esempio una macchina in curva a velocità ...
5
2 set 2007, 14:16

in_me_i_trust
Salve a tutti volevo proporvi questo esercizio sul quale ho delle perplessità Un disco bucato ruota intorno all'asse $y$ come in figura (vedi link) http://xoomer.alice.it/ing.matematici/disco_bucato.jpg Viene richiesto di calcolare la risultante delle reazioni vincolari e il momento risultante delle reazioni vincolari. Allora il momento delle forze esterne è $M^(e) (o) =\frac(d)(dt) K(o)$ dove $K(o)$ è il momento della quantità di moto pari a $\sigma (o)\omega$, $\sigma (o)$ è il tensore di ...
6
31 ago 2007, 20:00

Sk_Anonymous
formule di Poisson $dotvecepsilon_1=vecomegaxxvecepsilon_1$ $dotvecepsilon_2=vecomegaxxvecepsilon_2$ $dotvecepsilon_3=vecomegaxxvecepsilon_3$ moltiplicando vettorialmente a sinistra ciascuna formula per il versore omologo, tenendo conto dell'espressione del doppio prodotto vettoriale e sommando si dovrebbe ottenere: $vecomega=1/2[vecepsilon_1xxdotvecepsilon_1+vecepsilon_2xxdotvecepsilon_2+vecepsilon_3xxdotvecepsilon_3]$ ....ma non mi torna...... $vecepsilon_1xxdotvecepsilon_1=vecepsilon_1xx(vecomegaxxvecepsilon_1)=(vecepsilon_1*vecepsilon_1)vecomega-(vecepsilon_1*vecomega)vecepsilon_1=-(vecepsilon_1*vecomega)vecepsilon_1$ $vecepsilon_2xxdotvecepsilon_2=vecepsilon_2xx(vecomegaxxvecepsilon_2)=(vecepsilon_2*vecepsilon_2)vecomega-(vecepsilon_2*vecomega)vecepsilon_2=-(vecepsilon_2*vecomega)vecepsilon_2$ $vecepsilon_3xxdotvecepsilon_3=vecepsilon_3xx(vecomegaxxvecepsilon_3)=(vecepsilon_3*vecepsilon_3)vecomega-(vecepsilon_3*vecomega)vecepsilon_3=-(vecepsilon_3*vecomega)vecepsilon_3$ e ora $1/2$ da dove salta fuori? (Bordoni Meccanica Razionale pag 83) grazie ciao
5
31 ago 2007, 22:54

Trave1
Salve a tutti,sto ricavando l'andamento del campo elettrico e del potenziale elettrostatico all'interno ed all'esterno di distribuzioni di carica,cilindrica e sferica. Vanno considerate piene e con densità volumica di carica $rho$ costante Gradirei deste un'occhiata ai miei calcoli e vedere se ci son errori CILINDRO: Raggio r,lunghezza L r>R Campo elettrico- utilizzando il teorema di Gauss per r>R individuo una superficie Gaussiana di raggio r e considero la carica ...
8
23 ago 2007, 17:14

amel3
Qualcuno può indicarmi qualche link (non troppo avanzato...) sul gas di Lorentz? Possibilmente in italiano, ma va benissimo anche l'inglese. Grazie in ogni caso, ciao a tutti!
2
31 ago 2007, 20:19

lollypop21
Salve a tutti, ho fatto un paio di esercizi, vorrei kiedervi se qualcuno potesse controllare se li ho fatti bene: 1- Un auto percorre un tratto di 800 Km in 10 ore. Sapendo ke ha effettuato 3 soste di 20 min, calcola la velocità media in "m/s". (siccome ha fatto 3 soste da 20 minuti, ho tolto 1 ora dal tempo complessivo, quindi 9 ore) ho usato la formula: x(t)-x(0) = 1/2 vt e mi sono trovato v= 49,38 m/s circa 2- Un auto parte da ferma e percorre un tratto L, con ...
3
31 ago 2007, 19:45

Spire
Ciao a tutti, son partito con i flussi da un po ma ancora ci capisco ben poco...Adesso ve ne espongo uno che non mi torna. L'esercizio è: Calcolare $int int_S <F,n> ds$ dove $F: RR^3 -> RR^3$ è definito da $F(x,y,z)=(x,y,-2z)$ ed $S= {(x,y,z) in RR^3: x^2+z^2>=16 ; x^2+y^2+z^2=25}$ considerando la normale $n$ interna. Ecco il mio problema èquasi sicuramente questo: come prendo la normale?!? Per quanto ho capito devo dividerla in 2, con $z>0$ e $z<0$ perchè le proiezioni di ...
5
28 ago 2007, 20:03

valentino861
ciao ragazzi mi potete aiutare con questa materia!il fatto principale è che non trovo gli argomenti su internet! La materia unisce la meccanica razionale e scienze delle costruzioni, adesso mi sto occupando della statica delle strutture e della determinazione delle reazioni vincolari con metodo analitico e grafico, poi della cinematica delle strutture con il principio dei lavori virtuali, delle catene cinematiche e dei centri di istantanea rotazione, e poi dovrei fare anche una piccola parte ...
26
25 mag 2007, 09:32

Cauchy1
Abbiamo una piattaforma circolare girevole di massa $M=100 kg$ di raggio $R=2.5m$, che gira con un periodo $T=8 s$. Al momento $t=0$ un bambino ($M=30 KG$) si trova sulla giostra ad una distanza $r=2m$ e inizia a correre con una accelerazione $a=0.1 m/s^2$ rispetto alla giostra. Così facendo il bambino frena la giostra, che al momento $t_E$ è ferma, dopodiché la piccola peste si blocca di colpo. a) Il momento rotatorio ...
3
25 ago 2007, 19:13

superpunk733
Salve a tutti... mi sto scervellando con un esercizio stupido sul moto armonico, spero mi possiate aiutare a capire dove sbaglio.. Ecco il testo: Un punto che si muove di moto armonico, con periodo T= 4.4s, si trova al tempo t=0 nella posizione x(0)= 0,28m con velocita' v(0)= -2.5 m/s. Scrivere l'equazione del moto e calcolare i valori massimi della velocita' e dell'accelerazione Per la seconda parte faccio da me.. ma la prima parte.. ora posto questo poi ...
4
23 ago 2007, 16:48

amel3
Ciao a tutti sto ripassando la termodinamica per un esame di meccanica statistica. Sinceramente non mi ricordo più nulla, per cui in pratica la sto ristudiando daccapo Sono giunto ad un punto della dispensa che riguarda il teorema di Carnot e quello di Clausius in pratica. Posto la pagina per far capire il punto che non riesco a comprendere... http://img254.imageshack.us/img254/451/carnot1gm4.png Dice (parlando di due cicli di Carnot): [...] Nel primo ciclo Q' è il calore assorbito, Q il calore ceduto e ...
3
23 ago 2007, 22:42

Gaal Dornick
Non so se è il posto giusto questo... al più mi appello agli amministratori: spostatemi! Spesso in letteratura fantascentifica ho incontrato il concetto di "iperspazio": grazie ai "balzi nell'iperspazio" diviene possibile effettuare viaggi lunghissimi in poco tempo.. La mia domanda è: ma l'iperspazio è stato inventato dalla scienza, e poi è stato sfruttato dalla letteratura, o è un prodotto della letteratura, e a causa di questa invenzione la scienza ha provato a capire cos'è? E poi ...
10
18 ago 2007, 09:57

julio13
Un grosso pesce avente massa di 8,0 Kg, mentre nuota alla velocità di 0,50 m/s, incontra un altro pesce di massa 0,50 Kg che sfortunatamente si muove nella stessa direzione del primo e in verso opposto alla velocità di 2,0 m/s. Calcolare la velocità del pesce più grosso dopo che, in un solo boccone, ha inghiottito quello più piccolo. Soluzione [ 0,35 m/s, nel verso del moto del pesce più grosso]
2
23 ago 2007, 11:28

julio13
Aiuto! come risolvo sta roba? Una pallottola di massa m=10g colpisce, a velocità v=280 m/s, un pendolo balistico di massa M=20Kg, restando incorporata nel pendolo. Calcolare l'altezza h di cui si innalza il pendolo. Soluzione [10cm]
2
23 ago 2007, 11:21

julio13
Ciao a tutti!Ho un problema con un esercizio...potete aiutarmi??si trova sul libro "Fisica1" della "Le Monnier"...l'esercizio si trova a pag 43 ed è il numero 38 Una moneta,tenuta ad un'opportuna distanza dall'occhio di un osservatore, può coprire interamente il disco della Luna. Trovare l' ordine di grandezza del diametro della Luna, sapendo che il diametro della moneta è 1cm e la sua distanza dall'occhio è 1m, e conoscendo la distanza Terra-Luna, pari a 3,84•10^5...se qualcuno mi aiutasse ...
13
31 lug 2007, 16:36

ALFOLIGA
ciao a tutti voi ho 1 problema ke nn riesko a risolvere: 1pompiere di 92 kg scivola giu' da 1 pertika fino al piano terra ke si trova a 3,2m sotto di lui.il pompiere parte da fermo e atterra con una velocita' di modulo 4,1m al secondo.Trova la forza esercitata sul pompiere dalla pertika,se la velocita' di atterraggioè la meta' di quella di prima la forza esercitata sul pompiere è doppia?x'?Trova la forza ke agisce sul pompiere se la velocita' d' atterraggio ha modulo 2,05m/s risultati ...
1
20 ago 2007, 11:25