Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Steven11
Salve a tutti. Vorrei sapere se esiste una stima media del'energia che ci arriva dal sole, al metro quadro. Mi rendo conto che ci sono diversi parametri da considerare, come la latitudine, la stagione, nuvole ecc. però vi sarei grato se mi forniste un indicazione, o un link. Avevo anche pensato di misurarlo, al limite. Prendo una quantità d'acqua nota, in un recipiente di superficie nota e misuro il tempo che impiega a evaporare. In questo modo troverei la potenza per metro quadro. Però ...
2
28 lug 2007, 07:22

Manuk1
Salve a tutti. Vi propongo un esercizio un po' insolito, forse, dal mio compito di Fisica Generale I di oggi. Poi quando ho tempo di sistemare l'immagine ne posterò anche un altro molto semplice ma simpatico. Un blocco di massa $m$ è attaccato ad un supporto fisso tramite una molla orizzontale di costante elastica $k$ e di massa trascurabile. Il blocco si trova su una lunga tavola orizzontale, con la quale ha un coefficiente di attrito statico ...
10
23 lug 2007, 21:03

giusy83
siccome la fisica nn la capisco potrebbe qualcuno indicarmi qualke sito dove posso trovare esercizi svolti su moto rettilineo unif e uniform accel conserv energia pendolo e proiettile moto circolare ecc.... vi prego nn so come fare se nn li vedo svolti nn li capisco nemmeno come s'impostano thank you
9
26 lug 2007, 01:47

Cuinie
Salve a tutti per calcolare il tempo che impiega un raggio di luce a compiere il tragitto tra sole e terra è corretto dire che equivale al rapporto tra la distanza tra terra e sole e la velocità della luce e quindi 150000000000/299792458 e quindi circa 500 sec? mi dareste un aiuto per favore
9
25 lug 2007, 13:22

Pulcepelosa
Cos'è il poloide dell'asse terrestre? a grandi linee di cosa parla? Centra qualcosa con l'elissoide d'inerzia? E' forse solamente il moto di precessione?!?
3
23 lug 2007, 13:55

Cuinie
la seguente legge oraria del moto: x(t) = a sin (ωt) y(t) = b cos (ωt) descrive una traiettoria elittica?
4
25 lug 2007, 14:43

Cuinie
come si calcola la forza di attrazione gravitazionale del sole ad un anno luce di distanza dalla stella....potreste aiutarmi per favore
1
25 lug 2007, 22:36

Inve1
Buonasera a tutti.A settembre ho il test di Ingegneria e ho bisogno di studiare bene fisica, il problema è che non ho nessun programma da seguire.Potete gentilmente aiutarmi con una traccia?Grazie
6
22 lug 2007, 19:33

crew1
Salve a tutti, avrei bisogno di aiuti idee e quant'altro per la risoluzione del seguente esercizio presente nell'ultimo mio esame di Fisica. Vi prego sono disperato. Eccolo.. Due cariche q = 1 nC sono poste sull'asse y nei punti y = a e y = -a e una carica 3q e' posta sull'asse x nel punto x = a. a) Se a = 2 cm, calcolare la forza esercitata dalle prime due cariche sulla terza (modulo, direzione e verso). b) Se questa viene lasciata libera di muoversi, calcolare la massima ...
45
20 lug 2007, 11:57

crew1
Altro esercizio.. La carica `Q` e' distribuita uniformemente all'interno di una sfera di raggio `R`. La carica `-Q/2` e' distribuita uniformemente su un guscio sferico di raggio `2R` concentrico alla sfera. Calcolare il campo elettrico in ogni punto dello spazio. Vi ringrazio in anticipo per la vostra collaborazione. Ciao!
24
21 lug 2007, 18:33

fu^2
mentre stavo tornando dalla montagna oggi in superstrada mi è venuto da pensare a una cosa, una stupidata, però ho qualche dubbio... ammettiamo due casi: CASO 1: un auto ferma riceve un colpo da un auto che gli arriva da dietro immaginiamo che il colpo sia diretto in modo che l'urto sia anaelastico perfetto e, schematizzate con due rettangoli le auto, l'urto avviene in modo preciso tra i lati più corti delle auto, che combaciano perfettamente. Nell'urto l'auto davanti riceve tutta ...
14
21 lug 2007, 21:59

Manuk1
Salve, vi propongo un problema di calcolo del momento d'inerzia preso da un compito di meccanica dato lo scorso febbraio dalla stessa prof con cui ho lo stesso esame domani . Da una lastra sottile e omogenea viene ricavato un triangolo equilatero di lato $L$ e massa $M$. Il triangolo viene appeso ad un vertice (punto $A$ della figura) e fatto oscillare intorno all'asse perpendicolare passante per il punto di sospensione. Prendendo come sistema di ...
4
22 lug 2007, 14:55

ilyily87
Ho imparato che siccome $vecE$ è conservativo, la sua circuitazione è nulla e , per il teorema di Stokes lo è anche il rotore di $vecE$. Ma allora perchè nella legge di Farady questi termini non sono nulli? forma integrale: $ointvec Edvecs=-(dPhi(vecB))/dt$ forma differenziale: $vecgradxvecE=-(delvecB)/(delt)
6
21 lug 2007, 18:57

FabioM87
Ciao a tutti....ho un dubbio: nell'urto completamente anaelastico k variazione di quantità di moto si ha? è solo nell'urto elastico k si ha la conservazione di essa? grazie....
3
22 lug 2007, 15:59

Bandit1
Ciao a tutti, ho studiato la teoria per quanto riguarda le guide d'onda ed i vati modi Tm,Te,Tem. Però non riesco a capire perchè nella microstrisica non può propagarsi il modo tem. Ho letto, che al limite, se il dielettrico presente tra i due strati metallici ha una costrante dielettrica elevata ed è sottile, la componente longitudinale del campo può ritenersi molto piccola, e quindi posso considerare una propagazione di tipo "quasi-Tem" però non mi è chiaro il perchè
8
15 lug 2007, 14:09

cavallipurosangue
C'è qualche esercizio interessante, a voi...
12
20 lug 2007, 21:50

Pivot1
Altri esercizi: 1) Una bobina a sezione circolare, di raggio $15mm$, è costituita da $N=100$ spire. In essa circola una corrente di $0.5mA$ ed è immersa in un campo magnetico uniforme e costante di modulo $B=23mT$. Se il vettore superficie ed il campo magnetico formano ad un ceto istante un angolo di $25^o$ , si calocli il momento meccanico, in modulo agente sulla spira. 2) Una bobina di $1.2mH$ viene rimossa dal circuito di ...
1
21 lug 2007, 11:26

FabioM87
Ciao a tutti,sono un nuovo utente...avrei un problemino con questo esercizio: ho una catapulta con un'estremità centrata nell'origine degli assi,sull'estremità libera posta sul lato negativo delle x è appoggiata una massa di 0.15 kg,la lunghezza del braccio è 1.6m,ad un certo istante il braccio viene lasciato libero di muoversi,scatta con la massa attaccata e nella posizione verticale cioè in x=0 dopo aver percorso un angolo di 90 gradi si blocca trasmettendo una velocità orizzontale alla ...
9
20 lug 2007, 22:06

aerospace87-votailprof
Uno studente che corre alla velocità di 9m/s si trova 40m dietro mario quando questi inizialmente in quiete parte con il suo ciclomotore con l'accelerazione di 0,9m/s^2 Quanto tempo impiega lo studente per raggiungere mario? Quanto vale l'intervallo di tempo durante il quale lo studente precede mario?
58
18 lug 2007, 17:48

Pivot1
Ciao a tutti. Per favore mi aiutereste con questi esercizi? Mi farebbe comodo anche qualche passaggio.... 1) Una sfera metallica ,cava, di raggio $r_0$ è caricata di modo che il valore del campo elettrico sulla sua superficie valga in modulo, $E=3*10^6 V/m$ Si calcoli il valore della carica presente sulla superficie della sfera nonchè il suo potenziale elettrico. 2) Un condensatore cilindrico di raggio interno ed esterno $R_a$ ed ...
19
19 lug 2007, 18:39