Coppie e traslazione di forze
Ho un dubbio che mi tormenta..
Come si può trasportare una forza perpendicolarmente lungo la sua direzione?
Io penso si debba usare una coppia con un momento in grado di far ruotare il vettore di 90° ma non ne sono sicuro...
Io penso si debba usare una coppia con un momento in grado di far ruotare il vettore di 90° ma non ne sono sicuro...
Risposte
Esattamente parallela a se stessa.

in che senso parallela a ste stessa?
"Fagna":
Ho un dubbio che mi tormenta..
...
Quando sento queste domande mi sgomento.
Cosa significa trasportare una forza? Mica si tratta di materiale o di sostanza metafisica che può essere trasportata con la forza del pensiero!
Una forza è applicata dove è applicata e lì deve stare, pena la modifica del problema.
Diciamo meglio che talvolta è possibile modificare una forza applicata sostituendola con altre che abbiano 'caratteristiche' equivalenti, ma questo si può fare solo in certi casi e per certi scopi, meglio non esagerare.
ciao
Beh il testo della domanda dice testualmente "trasporto".
In ogni caso intende la traslazione in modo perpendicolare nel sistema in modo che l'equilibrio non cambi
In ogni caso intende la traslazione in modo perpendicolare nel sistema in modo che l'equilibrio non cambi
"Fagna":
Beh il testo della domanda dice testualmente "trasporto".
si certo, però tale 'trasporto', lo puoi fare solo nell'ambito dello spesso corpo rigido e solo se vuoi trovare le condizioni di equilibrio globale dello stesso corpo ....
Ciao,
nel punto che sta in una direzione perpendicolare alla direzione della forza che vuoi trasportare la forza metti un coppia a braccio nullo. Il sistema è staticamente equivalente. Ora la forza che vuoi in quel punto la lasci l'altra l'assimili ad un momento....
Non so come si inseriscono le immagini ma cerca di capir questo schema:
| --------> F
|
|
| d
|
| --------> F <-------- F
equivale a
|
|
|
| d
|
| --------> F + un momento orario F d
se qualcuno mi spiega l'inserimento di immmagini ti dico meglio.
nel punto che sta in una direzione perpendicolare alla direzione della forza che vuoi trasportare la forza metti un coppia a braccio nullo. Il sistema è staticamente equivalente. Ora la forza che vuoi in quel punto la lasci l'altra l'assimili ad un momento....
Non so come si inseriscono le immagini ma cerca di capir questo schema:
| --------> F
|
|
| d
|
| --------> F <-------- F
equivale a
|
|
|
| d
|
| --------> F + un momento orario F d
se qualcuno mi spiega l'inserimento di immmagini ti dico meglio.
grazie si capisce benissimo dal disegno

Di nulla.
Ciao
Ciao