Domanda moto uniformemente accelerato

minavagante1
ciao a tutti,
imbattendomi in un esercizio mi è venuto un dubbio sul moto uniformemente accelerato. L'esercizio tratta di due corpi puntiformi, di massa uguale: uno viene lanciato su un piano inclinato (angolo zeta, lungo d) liscio a velocità V0. L'altro viene lanciato sul pavimento orizzontale ruvido immediatamente sottostante (che ha come coefficiente di attrito dinamico mu): quindi i due corpi partono dallo stesso punto, a valle del piano inclinato, solo che uno sale l'altro invece continua sul pavimento. Immaginiamo quindi di avere un piano inclinato 'bucato'. Sapendo che i due moti si svolgono sullo stesso piano verticale, trovare la velocità alla quale bisogna lanciare il secondo corpo in modo che questo giunga a incontrare il primo quando tocca terra.

La risuoluzione è questa: innanizitutto trova la velocità Vo' del primo corpo in cima al piano inclinato con la conservazione dell'energia e il tempo che questo impiega per arrivarci t'. Poi applica le equazioni del moto parabolico all'"uscita"del piano inclinato:

$x=dcos(theta)+Vo'cos(theta)t$
$y=dsen(theta)+vo'sin(theta)t-(1/2)g t^2$

e impone y=0, trova t, nominandolo t'' e poi scrive che il tempo totoale è t'+t''. Ma perchè nell equazione del poto parabolico scrive t e non (t-t')???
Stesso discorso: se ho un corpo che si muove per due tratti, uno lungo x1, l'altro lungo x2-x1, per il primo tratto il corpo possiede un'accelerazione a1, per il secondo a2. Essendo v1 la velocità del corpo nel punto x1 al tempo t' e v2 la velocità in x2, se scrivo:
v2=v1+a2(t-t') allora ricavando t e poi sommandolo a t' non trovo il tempo totale per andare da 0 a x2???
se in quest'ultima equazione ometto t',è come considerare t'nell'origine, ma che tempo trovo???
scusate le domande cretine, grazie a tutti[pgn][/pgn]

Risposte
Akuma1
prima di tutto permettimi di darti un consiglio:

https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html

minavagante1
scusami ho letto ieri e mi ero già dimenticato :prayer:

minavagante1
un aiutino :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.