Esercizio campo elettrico
Ciao
Ho un esercizio che chiede di calcolare il campo elettrico tra 2 cariche $q_1=20*10^-8C$ e $q_2=-5*10^-8C$ , le cariche
sono separate da una distanza di 10.0cm e chiede di trovare il campo elettrico nel punto di mezzo tra le 2 cariche.
Se il campo elettrico esercitato dalle 2 cariche nel punto di mezzo é dato dalla somma del campo elettrico esercitato
dalla prima carica più il campo elettrico esercitato dalla seconda carica in quel punto allora:
$E_1 = ke*q_1/r^2 $ mentre $E_2 = ke*q_2/r^2$
il punto di mezzo i trova a 5.00cm
$E_1 = 9*10^9 * (20*10^-8) /(0.05^2) = 7.20*10^5N/C$
$E_2 = 9*10^9 * (-5*10^-8) /(0.05^2) = -1.80*10^5N/C$
$E=E_1+E_2=7.20*10^5N/C - 1.80*10^5N/C=5.40*10^5N/C$
Il problema é che il libro da come risultato $9*10^5N/C$ e si vede chiaramente che ha considerato la
carica negativa $q_2=-5*10^-8C$ come se fosse positiva , ora ho sbagliato io a sommare i campi o
é sbagliato il risultato sul libro ?
Grazie
Ben
Ho un esercizio che chiede di calcolare il campo elettrico tra 2 cariche $q_1=20*10^-8C$ e $q_2=-5*10^-8C$ , le cariche
sono separate da una distanza di 10.0cm e chiede di trovare il campo elettrico nel punto di mezzo tra le 2 cariche.
Se il campo elettrico esercitato dalle 2 cariche nel punto di mezzo é dato dalla somma del campo elettrico esercitato
dalla prima carica più il campo elettrico esercitato dalla seconda carica in quel punto allora:
$E_1 = ke*q_1/r^2 $ mentre $E_2 = ke*q_2/r^2$
il punto di mezzo i trova a 5.00cm
$E_1 = 9*10^9 * (20*10^-8) /(0.05^2) = 7.20*10^5N/C$
$E_2 = 9*10^9 * (-5*10^-8) /(0.05^2) = -1.80*10^5N/C$
$E=E_1+E_2=7.20*10^5N/C - 1.80*10^5N/C=5.40*10^5N/C$
Il problema é che il libro da come risultato $9*10^5N/C$ e si vede chiaramente che ha considerato la
carica negativa $q_2=-5*10^-8C$ come se fosse positiva , ora ho sbagliato io a sommare i campi o
é sbagliato il risultato sul libro ?
Grazie
Ben
Risposte
i segni indicano solo "attrattivo" o "repulsivo": ma a partire dal punto in cui calcoli in campo elettrico le due componenti sono entrambe rivolte verso la carica negativa e quindi si sommano. è chiaro? ciao.
Il punto è un altro: cariche negative producono campi elettrici che entrano (ovvero la freccia è in direzione della carica).
Cariche positive sono responsabili di un vettore campo elettrico che esce, detto ciò se fai un piccolo disegno vedi che devi sommare i due contributi.
Edit: scusate, mi ero allontanato a metà risposta e non ho visto che nel frattempo era arrivata ada.
Cariche positive sono responsabili di un vettore campo elettrico che esce, detto ciò se fai un piccolo disegno vedi che devi sommare i due contributi.
Edit: scusate, mi ero allontanato a metà risposta e non ho visto che nel frattempo era arrivata ada.

Grazie per le risposte , cio indica che non ho capito niente di come le cariche influenzano il campo elettrico ,
io pensavo che se la carica é negativa nella formula del campo elettrico o in quello della forza allrora questa va messa con il sego meno nella formula.
Per quanto riguarda il disegno , visto che una é positiva e l'altra negativa , le due cariche dovrebbero attrarsi , é giusto il disegno in figura ?

Fatemi sapere per favore.
Grazie
Ben

Per quanto riguarda il disegno , visto che una é positiva e l'altra negativa , le due cariche dovrebbero attrarsi , é giusto il disegno in figura ?

Fatemi sapere per favore.
Grazie
Ben
questo sì.
la forza esercitata da q1 è quella che parte da q2 e va verso q1, e analogamente per l'altra.
per vedere il campo elettrico nel punto di mezzo, P , devi immaginarti nel punto P una carica esploratrice positiva:
la forza esercitata da q1 è repulsiva, quindi dal punto P va verso q2,
la forza esercitata da q2 è attrattiva, quindi dal punto P va verso q2.
quindi le due forze hanno stessa direzione e stesso verso.... però in P non è presente alcuna carica: le considerazioni fatte valgono per il campo elettrico.
è chiaro ora? ciao.
la forza esercitata da q1 è quella che parte da q2 e va verso q1, e analogamente per l'altra.
per vedere il campo elettrico nel punto di mezzo, P , devi immaginarti nel punto P una carica esploratrice positiva:
la forza esercitata da q1 è repulsiva, quindi dal punto P va verso q2,
la forza esercitata da q2 è attrattiva, quindi dal punto P va verso q2.
quindi le due forze hanno stessa direzione e stesso verso.... però in P non è presente alcuna carica: le considerazioni fatte valgono per il campo elettrico.
è chiaro ora? ciao.