Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Calabi
Salve a tutti! Sto tribolando nel riconoscere un paio di serie telescopiche.. Sono simili. La prima: $\sum_{k=1}^infty 1/(k(k+1)(k+2))$ Ho fatti vari tentativi e la cosa che si avvicina di più (e che comunque non torna) è questa: $1/(k(k+2)) - 1/((k+1)(k+3))$ che però è uguale a $(2k+3)/(k(k+1)(k+2)(k+3))$ E l'idea era quella di moltiplicare e dividere la serie originale per $k+3$ nella speranza di ottenere qualcosa di più maneggevole $1/(k(k+1)(k+2))=(k+3)/(k(k+1)(k+2)(k+3))$ E invece nix... Qualche suggerimento? (ps. l'altra serie che non ...
1
26 apr 2014, 16:48

catalanonicolo
$ f(x)={ (x^2logx) ,( 1 ):} $ Nel primo caso se $ 0<x<= 1 $ nel secondo caso se $ x=0 $ . Con quali criteri si verifica che la funzione é limitata (o non) nell'intervallo $ 0<= x<= 1 $ ? Potete aiutarmi a chiarire?
1
26 apr 2014, 20:36

catalanonicolo
$ lim_(x -> 0) (tgx)^x $ Ragazzi mi sto scervellando su questo limite e mi é venuto un dubbio enorme da risolvere subito Trattandosi di una funzione del tipo $ h(x)=f(x)^g(x) $ ho costruito la funzione $ H(x)=g(x)lnf(x) $ ovvero $ H(x)= xlntgx $ Per $ xrarr 0 $ g(x) tende a zero, mentre $ lnf(x) $ tende a $ -oo $ . Trattasi di una forma indeterminata? Come dovrei risolvere invece il limite?
1
26 apr 2014, 18:12

catalanonicolo
$ f(x)=(1-1/x^3)^ln(1-x) $ Le condizioni che devo imporre per determinare l'insieme di definizione della funzione sono le seguenti? $ { ( 1-x>0 ),( x^3!=0 ),( 1-1/x^3>0 ),( 1-1/x^3!=1 ):} $ Sono un po' confuso per quanto riguarda la condizione relativa alla base. Devo imporla sempre >0 e diversa da 1 o semplicemente >1? Qualcuno puo' chiarirmi le idee? Grazie!
3
26 apr 2014, 17:48

valesyle92
Salve ultimamente ho dei problemi nel calcolare usando il metodo dei residui certi integrali, avevo già postato precendentemente un integrale e l'ho risolto ma adesso ho trovato un altro che mi da problemi $\int_0^(infty) (x^(-1/3)/(1+x))$ la funzione integranda non è pari come posso operare?? Qualche suggerimento?
10
23 apr 2014, 10:29

Calabi
Salve a tutti... Sto cercando di imparare a trovare i limiti delle successioni ricorsive, ma a volte mi blocco. Ho capito che bisogna verificare se la successione è monotona e limitata (per induzione - se ci sono altri metodi non lo so, comunque vorrei essere in grado di capire bene e sfruttare questo) e da lì individuare il limite, che corrisponde con il sup o l'inf Tuttavia non so come procedere con $a_{n+1}=sina_{n}$ e $a_{1}=2$ perché la fuzione seno non è monotona ...
4
24 apr 2014, 17:43

stdio93
Buongiorno a tutti! Stamattina mi è passato per le mani questo esercizio di analisi due riguardo alla ricerca di massimi e minimi. Mi viene data una funzione, la seguente: $ f(x,y,z)=x^2+y^2+z^2+2x-6yz+xz^2 $ , e mi viene richiesto di trovarne i punti critici. Ho pensato di procedere con la matrice Hessiana e il calcolo del suo determinante, ma mi sorge un quesito: lo posso fare? E in ogni caso, esisterebbe un meodo più agevole? Grazie!
3
25 apr 2014, 11:30

valesyle92
data la funzione $f(x) =  pi /2 - |x| $ per $-pi<=x<=pi$ si dica se la serie di Fourier della funzione converge puntualmente o uniformemente. Come posso procedere?? Vi ringrazio molto
5
24 apr 2014, 23:00

valesyle92
come mai $ e^z = 1 $ da come risolutato z =$ 2kpi i $ non dovrebbe essere z = 0 oppure z= $2kpi $ senza la parte immaginaria ? Grazie
2
25 apr 2014, 21:08

metafix
Buondì, come da oggetto, riguardo la serie: $ sum_(n= 0,oo ) a^n/(n!) $ esiste un'espressione per la $Sn$ ovvero la somma parziale che si ferma al termine n-mo? Ovvero un modo semplice, compatto, per scrivere $ Sn=sum_(k = 0,n ) a^k/(k!) $ ? Grazie!!!
6
25 apr 2014, 13:08

S7EVIN
Ciao ragazzi sto avendo un po di problemi quando devo porre a 0 le ð/ðx e ð/ðy della funzione di cui devo trovare i punti critici. Scrivo la funzione qui: $ { ( f(x,y) = (x+y)^2ln(x^2+y^2) -> (x,y)!=(0,0) ),( 0 ->(x,y)=(0,0)):} $ le derivate prime vengono cosi a formare un sistema quando le pongo uguali a 0 $ { ( partial/(partialx)(x,y) = 2(x+y)ln(x^2+y^2)+ (x+y)^2 2x*1/(x^2+y^2)) ,( partial/(partialy)(x,y) = 2(x+y)ln(x^2+y^2)+ (x+y)^2 2y*1/(x^2+y^2) ):} $ Ora come lo risolvo questo sistema? Posso sapere anticipatamente quante soluzioni avrá?
4
25 apr 2014, 12:44

Hartinx
Salve a tutti, vorrei un piccolo aiuto nello svolgimento di questo esercizio: Risolvere l'equazione differenziale: $ y'=(x^2+y^2)/(xy) $ ponendo $ z(x)= y/x $ Io l'ho svolto così: sappiamo che $ z(x)= y/x $ allora $ y=xz $ da cui $ y'=z+xz' $. Considerata l'uguaglianza di $ y' $ e sostituendo avremo: $ z+xz'=x/y+z $ $ z'=1/y $ Adesso mi basta risolvere con gli integrali? Come dovrei procedere? Grazie in anticipo
5
24 apr 2014, 19:06

extrabyte1
Vorrei qualche suggerimento per un problema ai limiti per un'equazione differenziale non lineare del secondo ordine. Allego screenshot: Ho provato ad utilizzare Mathematica, ovviamente cercando una soluzione numerica. Siccome non è possibile fissare come intervallo di integrazione [0,1], ho provato con un intervallo [delta, 1] con delta
4
24 apr 2014, 21:27

lucabro1
..., il più piccolo chiuso contenente l'insieme La definizione che ci è stata data è questa: Dato $(X,d)$ spazio metrico e $E sube X$ Si dice "chiusura di $E$" e si indica con $bar(E)$ l'insieme ${x \in X | x$ è punto di aderenza di $E}$ $bar(E)$ è chiuso (è il più piccolo chiuso contenente $E$) La definizione così come la preposizione seguente mi sono chiare, ma per dimostrare quest'ultima ci è stato detto di ...
3
24 apr 2014, 21:46

Jek1
Ciao a tutti; sto preparando l'esame di metodi matematici ed in particolare le serie di Fourier. Sono nello spazio $L^2(I)$ in cui sono definiti il seguente prodotto scalare: $<f,g> = int_I f(x) g(x) dx$ e la seguente norma indotta: $||f||= (int_I f(x)^2 dx)^(1/2)$ Allora mi ritrovo con il seguente testo: Sia ${ \phi_n}$ per n=1,2,... un sistema ortonormale. Fissiamo una funzione $f$. Per ogni assegnato $k > 0$ naturale, vogliamo trovare la migliore approssimazione ...
4
22 apr 2014, 17:16

lucabro1
Ovviamente non può che essere giusta, ma non riesco a capire come è stata fatta. Per farla breve, sto cercando di capire come si arriva alla formula per trovare le radici quadrate di un numero complesso, di seguito riporto la dimostrazione completa: Parte calcolando, a titolo illustrativo, per via puramente algebrica le radici quadrate di un numero complesso $z=a+ib$ con $(a,b epsilon mathbb(R))$ Essendo $(x+iy)^2 = (x+iy)(x+iy) = (x^2+y^2)+i(2xy)$, $x +iy$ è radice quadrata di $a+ib$ se e solo se ...
2
11 apr 2014, 20:41

davi_fisica94
salve a tutti vorrei che mi aiutaste a risolvere la seguente tipologia di equazione di secondo grado con numeri complessi: 2|z|^6-z|z|^2=1 è il modulo che mi manda in confusione.
4
24 apr 2014, 10:54

cosimo1995
Dovendo dare una definizione di integrale è più corretto partire dall'integrale definito o dall'integrale indefinito? E' meglio iniziare dal fatto che l'integrale è un operatore che permette di calcolare l'area di un trapezoide delimitato da una funzione in un intervallo e poi introdurre il teorema fondamentale del calcolo integrale per poter quindi arrivare al concetto di integrale indefinito come operatore inverso della derivata, o viceversa è meglio partire dal fatto che l'integrale è ...
4
19 apr 2014, 12:58

xneo1
ciao a tutti, sono nuovo del forum, ed eventualmente mi scuso se la sezione non è giusta. Io ho la seguente funzione integrale: $ F(x)=int_(0)^(x) 1/(root(3)(t-1)) dt $ la funzione integranda $ f(x)= 1/(root(3)(x-1)) $ ha come dominio $ (-oo,1) uu (1, +oo) $. Ora siccome $ F(1) = lim_(\epsilon -> 1^-) int_(0)^(\epsilon) 1/(root(3)(t-1)) dt $ converge, non so se il dominio di F(x) è: $ (-oo,+oo) $ o $ (-oo, 1] $. Grazie.
1
24 apr 2014, 12:31

ZeTaMaster
Buongiorno a tutti, essendo nuovo del Forum , spero di non aver sbagliato nulla: Avrei un problema che proprio non riesco ad uscirne fuori: Avendo una funzione in due variabili $(1-y)(2-x^2-y)$, si richiede di determinare gli estremi assoluti in: $|x|<=y<=2$ Ora l'unico metodo che abbiamo utilizzando è stato quello dei Moltiplicatori di Lagrange, e quindi mi è sorto in mente di applicare 3 moltiplicatori di Lagrange. Il primo a$ y-x>=0$ , il secondo a$ y+x>=0 $e il terzo ...
3
24 apr 2014, 09:10