Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
VisX
Buonasera Risolvendo un problema di Fisica mi sono imbattuto nel seguente problema di Cauchy: $ \frac{rg}{3}=\frac{4}{3}r\ddot{r}\frac{\rho}{\sigma}+4\frac{\rho}{\sigma}\dot{r}^2 , r(0)=0 $. Non riuscendo a risolverlo, sono andato a tentativi ed ho trovato che l'equazione è risolta da $ r=\frac{g\rho}{56\sigma}(t-t_{0})^2$. Basandomi su considerazioni fisiche ritengo che la soluzione del problema sia la funzione $ r(t)=0 $ per $t<0$ , $r(t)=\frac{g\rho}{56\sigma}t^2$ per $t\geq0$. Vorrei sapere se esiste un modo per dimostrare che questa è l'unica soluzione. Grazie mille
3
13 ott 2016, 22:27

logiX_Y
Salve ragazzi, mi sono imbattuto in questa apparente semplice funzione, almeno fino allo studio dei limiti, ovvero [formule]f(x) = (e^x^2)/|x|[/formule] . Ovvero, dando alcune controllatine con il grafico online per verificare se stessi facendo giusto, dove mostra la funzione che ha due apparenti punti di minimo:uno per [formule]x = - (sqrt (2) ) / 2[/formule] e l'altro per [formule]x = (sqrt (2) ) / 2[/formule]... giustamente. Il problema è che non capisco da dove esca fuori quel minimo ...
4
14 ott 2016, 11:17

Pinturicchio10
Ciao a tutti. Volevo chiedervi aiuto per sciogliere alcuni dubbi. Devo calcolare il dominio della funzione: y= arcsen( ln(x-1) - ln(x) ) In effetti credo di averlo calcolato in maniera corretta e mi viene x > (e-1)/e Il punto è che sull' arcoseno, nel risolvere la disequazione ln(x-1) -ln(x)
4
14 ott 2016, 19:02

bosmer-votailprof
Buona Domenica a tutti, per la sagra "non si è mai sicuri di se" volevo chiedervi conferma su questo esercizio, ho la funzione $$ f(x,y)=\begin{cases} \frac{xe^y-ye^x}{x-y} \, & \, se \, \, y\ne x \\ g(x) \, &\, se \, \, x=y\end{cases} $$ dove $g:\R\to R$ ed i quesiti sono a) trovare se esiste $g$ tale che $f$ sia continua su tutto il piano. e b) discutere la differenziabilità nell'origine. Ora io sono abbastanza convinto della ...
3
9 ott 2016, 10:52

daniele46101
Salve ragazzi, sapete dirmi come svolgere questo limite: $ lim_(x -> -3+) [e^(x+3)-1]/[root()(x+4)-sen(x+3)+log(x+4)-1] $ (x che tende a -3 da destra) Questo il mio svolgimento con la tecnica dei limiti notevoli... arrivo al risultato 2, però effetuando la verifica online esce 0 Ho sostituito i vari pezzettini con un x=t-3 cosi che quando x tende a -3, t tende a zero, nuova variabile del limite: $ lim_(t -> 0) [[e^t-1]/t]t=t $ $ lim_(t -> 0) [((t+1)^(1/2)-1)/t]t=t/2 $ $ lim_(t -> 0) - [(sen(t))/t]t=-t $ $ lim_(t -> 0) [log(t+1)/t]t=t $ Il -1, presente dopo il logaritmo, nel limite di ...
5
14 ott 2016, 18:25

weAregolden
Ciao a tutti! Sono una studentessa di architettura. E' la prima volta che scrivo nel forum quindi se sbaglio qualcosa sono aperta a correzioni/suggerimenti Ho un dubbio sulla risoluzione di un esercizio: devo risolvere il problema di Cauchy ma sono bloccata sulla risoluzione di un integrale particolare. Allora, il testo è y''(x) - 2y'(x) + 2y(x) = 25x cos(x) Il mio dubbio ora è sulla risoluzione di 25x cos(x) mi verrebbe da risolverlo nel seguente modo: y(x) = 25x (a cosx + b senx) ...
4
13 ott 2016, 12:37

daniele46101
Salve ragazzi, guardando e svolgendo qualche esercizio sulle matrici mi sono imbattuto in questo quesito: Data una matrice 7x4, quale potrebbe essere il rango massimo sapendo che due righe hanno valori opposti alla prima. Ora, dalla teoria sappiamo che se una riga è proporzionale il suo determinante sarà nullo. Ma non riesco ad arrivare ad una soluzione accettabile. Il rango max della matrice è 4, ma posta quella condizione cosa succede? Grazie a chi si ferma a spiergamelo !
4
13 ott 2016, 14:20

luca_perf
Buongiorno, sono qui per chiedervi un aiutino per quanto riguarda la disuguaglianza di Bernoulli e la sua applicazione. Mi è stato chiesto di dimostrare (utilizzando la suddetta disuguaglianza) che il $lim_{n \to \+infty}(a^n)$ = $+oo$ per a>1 e imponendo (piccolo aiutino del professore) x>0... Il problema è che non so proprio da dove partire... qualcuno che mi aiuti per favore Grazie in anticipo. Buona giornata.
2
14 ott 2016, 14:42

Dave951
Buongiorno ragazzi, ho il seguente dubbio: data una funzione che appartiene alla classe C infinito, questa mantiene tale proprietà anche se è in valore assoluto. Faccio un esempio: $f(x)=|sin(x)|$ con $x∈[0,2π] $ è di classe $C^(\infty)$? Grazie
5
14 ott 2016, 12:57

domenico.migl
In un compito di esame di analisi 1 ho la seguente funzione: $f(x)=x^3/3+(3sqrt(2)-2)x^2/2-6sqrt(2)x+5sqrt(2)$ e devo calcolare il minimo assoluto della funzione e scegliere tra varie risposte entro quale intervallo si trova il minimo assoluto. Ho fatto la derivata prima: $f'(x)=x^2+(3sqrt(2)-2)x-6sqrt(2)$ , ho calcolato i punti in cui si annulla la derivata, ovvero $x=2$ e $x=3sqrt(2)$ ed essendo $x<=-3sqrt(2) vv x>=2$ dico che $-3sqrt(2)$ è il massimo della funzione mentre $-2$ è il minimo. Tra gli ...
18
13 ott 2016, 21:53

gugo82
Nella mia profonda ignoranza di questioni "fini" di Analisi Complessa, avrei azzardato che la funzione definita in $CC$ ponendo $f(z) := \sqrt{z^2 - 4}$ fosse ovunque continua. Tuttavia, trovo scritto su alcuni fogli di esercizi che l'insieme di continuità coincide col piano complesso privato dell'asse immaginario e del segmento $[-2,2]$ dell'asse reale e che l'insieme di olomorfia coincide con il piano complesso privato dell'asse immaginario e del segmento ...
2
13 ott 2016, 11:10

hearnshow
Ciao a tutti, scusate la ripetitività ma ho un'altra eq differenziale da proporvi in realta é un Problema di Cauchy... vabbe! $ { ( y''-2y'+y=|x+1| ),( y'(-1)=0 ),( y(-1)=0 ):} $ Io ho fatto così, ovviamente studiata la associata omogenea e poi separato due casi: a) x+1>0 con soluzione: $ y_a= c_1e^(-x)+c_2xe^(-x) + x -1 $ b) x+1
2
13 ott 2016, 13:05

antonioav
Ciao a tuttiChi mi puo spiegare come svolegere questi due esercizi? grazie mille 1) Per le seguenti 5 coppie di osservazioni determinare i parametri della funzione, y= a+bx^2 x 1 2 3 4 5 y 1 5 8 15 28 2) Per le seguenti 5 coppie di osservazioni determinare i parametri della funzione y= ae^bx x 1 2 3 4 5 y 2,19 2,52 2,87 3,49 3,74 Grazie in anticipo :)
1
13 ott 2016, 14:01

hearnshow
Ciao a tutti, ho provato a risolvere questo integrale, ma non sono sicura ne della soluzione, né del procedimento... e forse neanche del dominio! Bando alle ciance, l'integrale é questo: $ intint_Dy/[sqrt(|x|)(x^2+y^2)]dxdy $ e il dominio é $ D={ ((x,y)in R^2 | 1<=x^2+y^2<=4) ,(x<=y<=0):} $ . Ho visto prima il dominio e mi sembrerebbe una parte della corona circolare creata dalle circonferenze di raggi 1 e 2, la parte é praticamente lo spicchio dell'angolo $ pi<=theta<=5/4pi $ , in questa parte la x é negativa, quindi io ho tolto il ...
2
13 ott 2016, 20:17

nostradamus1915
Salve a tutti, per caso qualcuno riesce a darmi qualche dritta per svolgere questo integrale? \(\displaystyle \int_{0}^{+\infty} \frac{1-cosx}{x^{\frac{3}{2}}} \) Ho una singolarità in 0. Scelgo la corona che va da \(\displaystyle 0 \) a \(\displaystyle \pi \) Ottengo: \(\displaystyle 0 = \int_{r}^{R} \frac{1-cosx}{x^{\frac{3}{2}}} + \int_{-R}^{-r} \frac{1-cosx}{-x^{\frac{3}{2}}} \) + gli altri due sulla frontiera interna ed esterna, che però sono uguali a 0 per i teoremi del piccolo e del ...
4
12 ott 2016, 23:04

Sk_Anonymous
Salve ragazzi, sto studiando per l'orale di analisi 2 e nel programma ho visto che chiede la "definizione di integrale per funzioni di due o più variabili reali continue o discontinue su insiemi di misura nulla". Qualcuno sa aiutarmi ? Non so dove trovarla. Grazie a tutti
5
13 ott 2016, 15:53

Plepp
Seguendo J. R. Cannon - The One-Dimensional Heat Equation, sto cercando di dimostrare che, sotto opportune ipotesi su $f=f(\xi)$, l'integrale \[u(x,t)=\int_{-\infty}^\infty K(x-\xi,t)f(\xi)\,\text{d}\xi\tag{1}\] converge (per $(x,t)$ in una certa regione del semipiano $RR\times (0,\infty)$) e definisce una soluzione dell'equazione del calore: \[v_t=v_{xx}\tag{2}\] Qui \[K(x,t)=\dfrac{1}{\sqrt{4\pi t}}e^{-x^2/4t}\] è la soluzione fondamentale dell'equazione suddetta - e come lascia ...
3
12 ott 2016, 18:29

gugo82
Problemi: 1. Siano $f:\RR \to \RR$ continua ed $l\in \RR$. [list=a][*:7xbbayk6] Provare che: \[ \tag{1} \lim_{x\to + \infty} f(x) = l\qquad \Rightarrow \qquad \lim_{x\to +\infty} \int_x^{x+1} f(t)\ \text{d} t = l\; . \] È vero il viceversa? [/*:m:7xbbayk6] [*:7xbbayk6] La (1) continua ad esser valida se $l=\pm \infty$?[/*:m:7xbbayk6][/list:o:7xbbayk6] Suggerimenti: Usare la definizione di limite. Per la seconda parte di a., pensare ad una funzione periodica a media nulla. 2. Sia ...
6
7 ott 2016, 08:28

davicos
Salve a tutti, la mia domanda verte alla simbologia usata per definire "cose" diverse utilizzando lo stesso simbolo e vorrei la conferma se quello che ho capito rispecchia effettivamente la realtà: $ f^-1({A}) = $ codominio, in quanto esso è un insieme ed $A$ in questo caso funge da insieme; $ f^-1(x) = $ funzione inversa, in quanto anche quest'ultima (rispetto alla "primitiva") dipende comunque da una certa variabile; $ (f(x))^-1 = $ reciproco. Corretto? N.B. ...
2
12 ott 2016, 22:25

galletto971
È possibile dimostrare che due porzioni di questi due insiemi, nello specifico (0;1) e (0;1)x(0;1) hanno stessa cardinalità senza ricorrere al teorema di Bernstein-Schröder. Nello specifico mi interessa come dimostrare che la funzione tra questi due insiemi è suriettiva.
3
12 ott 2016, 00:28