Minimo di una funzione
In un compito di esame di analisi 1 ho la seguente funzione:
$f(x)=x^3/3+(3sqrt(2)-2)x^2/2-6sqrt(2)x+5sqrt(2)$
e devo calcolare il minimo assoluto della funzione e scegliere tra varie risposte entro quale intervallo si trova il minimo assoluto.
Ho fatto la derivata prima: $f'(x)=x^2+(3sqrt(2)-2)x-6sqrt(2)$ , ho calcolato i punti in cui si annulla la derivata, ovvero $x=2$ e $x=3sqrt(2)$ ed essendo $x<=-3sqrt(2) vv x>=2$ dico che $-3sqrt(2)$ è il massimo della funzione mentre $-2$ è il minimo.
Tra gli intervalli proposti, avendo trovato $-2$ come minimo, avevo scelto $]1,3]$ e $[0,5]\Q$ mentre nelle soluzioni mi dice che la risposta corretta comprende i seguenti insiemi: $[-5,-4[$ e $]-1,3]$.
1) Com'è possibile la risposta del testo essendo che i due insiemi non hanno punti in comune e quindi solo uno dei due può contenere il minimo assoluto?
2) Ho sbagliato qualcosa?
3) Plottando su un calcolatore online la funzione mi vengono gli stessi valori di minimi e massimi ma mi dice che sono relativi, e che la funzione non ha minimo ASSOLUTI .....
4) Questa è ignoranza mia: come faccio a vedere se i valori di massimo e minimo trovati sono relativi o assoluti??
Grazie per l'attenzione!
$f(x)=x^3/3+(3sqrt(2)-2)x^2/2-6sqrt(2)x+5sqrt(2)$
e devo calcolare il minimo assoluto della funzione e scegliere tra varie risposte entro quale intervallo si trova il minimo assoluto.
Ho fatto la derivata prima: $f'(x)=x^2+(3sqrt(2)-2)x-6sqrt(2)$ , ho calcolato i punti in cui si annulla la derivata, ovvero $x=2$ e $x=3sqrt(2)$ ed essendo $x<=-3sqrt(2) vv x>=2$ dico che $-3sqrt(2)$ è il massimo della funzione mentre $-2$ è il minimo.
Tra gli intervalli proposti, avendo trovato $-2$ come minimo, avevo scelto $]1,3]$ e $[0,5]\Q$ mentre nelle soluzioni mi dice che la risposta corretta comprende i seguenti insiemi: $[-5,-4[$ e $]-1,3]$.
1) Com'è possibile la risposta del testo essendo che i due insiemi non hanno punti in comune e quindi solo uno dei due può contenere il minimo assoluto?
2) Ho sbagliato qualcosa?
3) Plottando su un calcolatore online la funzione mi vengono gli stessi valori di minimi e massimi ma mi dice che sono relativi, e che la funzione non ha minimo ASSOLUTI .....
4) Questa è ignoranza mia: come faccio a vedere se i valori di massimo e minimo trovati sono relativi o assoluti??
Grazie per l'attenzione!
Risposte
Sei sicuro che quello sia il testo originale del problema? se si la soluzione corretta proposta è completamente sbagliata.
La tua "ignoranza", diciamo, è abbastanza grave in questo caso, ossia il non sapere la differenza tra massimi assoluti e massimi relativi, dovresti ridarci un'occhiata a questi concetti
La tua "ignoranza", diciamo, è abbastanza grave in questo caso, ossia il non sapere la differenza tra massimi assoluti e massimi relativi, dovresti ridarci un'occhiata a questi concetti
"Vulplasir":
Sei sicuro che quello sia il testo originale del problema? se si la soluzione corretta proposta è completamente sbagliata.
Si il testo è giusto. Hai detto che la risposta data dal testo è sbagliata ma non hai detto se è giusta quello che ho trovato io
Quello che hai trovato te non può chiaramente essere giusto dato che non sai la differenza tra massimi relativi e assoluti, e il fatto che tu non ti renda conto da solo di dove sbagli significa che devi rivederti questi due concetti
"Vulplasir":
Quello che hai trovato te non può chiaramente essere giusto dato che non sai la differenza tra massimi relativi e assoluti, e il fatto che tu non ti renda conto da solo di dove sbagli significa che devi rivederti questi due concetti
$x=-3sqrt(2)$ e $x=2$ non sono quindi rispettivamente massimo e minimo relativi come dice il calcolatore?
x=−32√ e x=2 non sono quindi rispettivamente massimo e minimo relativi come dice il calcolatore?
Si lo sono, ma l'esercizio chiedeva quelli assoluti
"Vulplasir":. Ok su questo ci sono, l'avevo anche detto,ma premesso che odio fare affidamento sui calcolatori online e che non mi fido mai al 100% del risultato che mi restituisce, il calcolatore non mi da punti di massimo o di minimo assoluto perche tende a $-\infty$ a sinistra e a $+\infty$ a destra. Adesso mi chiedo: questa funzione possiede o non possiede dei massimi e minimi assoluti?
Si lo sono, ma l'esercizio chiedeva quelli assoluti
Prima devi rivederti e darmi la definizione di massimo/minimo assoluto e massimo/minimo relativo di una funzione nel suo dominio...se no si parla del nulla
"Vulplasir":
Prima devi rivederti e darmi la definizione di massimo/minimo assoluto e massimo/minimo relativo di una funzione nel suo dominio...se no si parla del nulla
Le definizioni le sapevo anche da prima:
Sia $f(x):I \to R$ dove $I \sube R$
$x_0 \in Dom(f)$ è un punto di max relativo [min. relativo] per $f(x) <=>f(x_0)>=f(x) [f(x_0)<=f(x)] \forall x\in Dom(f)$
Per quanto riguarda quello assoluto le disuguaglianze diventano strette.

Sia $f:A->RR$,
$x_0 in A$ si dice punto di massimo assoluto per $f$ in $A$ se risulta $f(x)<=f(x_0) AAx in A$
$x_0 in A$ si dice punto di massimo relativo per $f$ in $A$ se esiste un intorno $I_(x_0)$ di $x_0$ tale che $f(x)<=f(x_0) AA x in I_(x_0)$
[quote=Vulplasir]:|
Assolutamente NO! Tutto sbagliato!/quote]
Ok ho fatto una figuraccia .... Grazie per la correzione

Ok ho fatto una figuraccia .... Grazie per la correzione
Quindi adesso puoi capire il perché hai sbagliato l'esercizio, ammette quella funzione un massimo o minimo assoluti?
No! essendo $x\in ]-\infty, +\infty[$.. Concordi?
O per lo meno, mi sono espresso malissimo.. Non possiede massimi/minimi assoluti poichè la funzione tende a $-\infty$ per $x\to -\infty$ mentre tende a $+\infty$ per $x\to +\infty$.. Giusto?
Si, esatto

Quindi sbaglia sia a supporre che ci sia un minimo assoluto sia a calcolare i minimi relativi (nell'ipotesi in cui volesse calcolato il minimo relativo anziché quello assoluto)?
(La risposta che lui da per esatta è la b)
Eh no, allora il testo che hai riportato non è quello dell'esercizio, l'esercizio chiede tutt'altro, ossia gli insiemi in cui quella f ammette massimo e minimo assoluti "in quell'insieme", in pratica, considerato l'intervallo $[a,b]$ si tratta di applicare la definizione di massimo e minimo data prima con $A=[a,b]$...in pratica devi prendere ognuno di quei insiemi dati dall'esercizio e verificare se in essi è rispettata la definizione data prima
"Vulplasir":
in pratica devi prendere ognuno di quei insiemi dati dall'esercizio e verificare se in essi è rispettata la definizione data prima
In termini matematici come faccio a verificare che $\exists x_0$ appartenente ad uno degli intervalli proposti tale che $f(x_0)<= f(x) \forall x$ appartenente a quell'intervallo?
Data una funzione in un intervallo di estremi $a$ e $b$ (chiuso o aperto), il massimo e minimo della funzione in quell'intervallo, se esistono, si possono trovare solo in:
1) Punti in cui si annulla la derivata della funzione
2) Punti di non derivabilità
3) Agli estremi $a$ e $b$
Quindi devi trovare il valore che f assume in ognuno di questi punti e vedere qual è rispettivamente il più grande e il più piccolo, quelli saranno il massimo e minimo.
1) Punti in cui si annulla la derivata della funzione
2) Punti di non derivabilità
3) Agli estremi $a$ e $b$
Quindi devi trovare il valore che f assume in ognuno di questi punti e vedere qual è rispettivamente il più grande e il più piccolo, quelli saranno il massimo e minimo.