Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lorenz82
L'esercizio è il seguente: $ int_(-1)^(1) int_(|x|)^(sqrt(2-x^2))f(x,y) dy dx $ quindi $D={ -1<=x<=1 , |x|<=y<=sqrt(2-x^2)}$ , il grafico è uno triangolino, con la punta verso il basso, a base curva e simmetrico rispetto all'asse y. L'esercizio mi chiede di invertire i due estremi, quindi dovrò descrivere la x con estremi in funzione di y e la y dovrà avere due punti fissi, giusto? Disegnando il grafico, vedo che la y varia fra $0$ a $sqrt(2)$ mentre per la x, non so come descrivere in funzione di y i suoi estremi. Possibile ...
4
22 ott 2016, 15:36

Abbandono
Salve, sto avendo un po' di problemi con le successioni di funzioni, specialmente quando devo essere io a trovare la funzione limite. Non ho in generale problemi una volta trovata a verificare la convergenza puntuale ed uniforme, ma spesso è proprio trovarla il problema, specialmente quando non si tratta della funzione identicamente nulla o comunque di qualcosa di semplice. A tal proposito non sono assolutamente riuscito a comprendere questo esercizio, che vi propongo: Sia la successione di ...
2
23 ott 2016, 12:20

Chiò1
Buongiorno a tutti e buona domenica innanzi tutto Ragazzi ho problema con un passaggio della seguente dimostrazione, se qualcuno potesse chiarirmelo mi farebbe un grosso grosso favore Allora, dato: $ CA = Xp_xe-Mp_m$ Assumendo in equilibrio: $Xp_xe=Mp_m$ dobbiamo calcolare $(dCA)/(de)<0$ $(dCA)/(de)=p_xe(dX)/(de)+Xp_x-p_m(dM)/(de)$ moltiplico e divido per X il primo addendo e ricavo che $p_m=(Xp_xe)/M$: $(dCA)/(de)=p_xe(dx)/(de)(X/X)+Xp_x-((Xp_xe)/M)((dM)/(de))$ $(dCA)/(de)=p_xX(((dX)/(de))(e/X)+1-((dM)/(de))(e/M))$ e ora arriva il passaggio oscuro; abbiamo dentro parentesi le ...
4
23 ott 2016, 10:22

Fab996
Qualcuno potrebbe spiegarmi perchè questa sommatoria può essere scritta in questo modo? $\sum_{n=1}^∞ \prod_{j=1}^(n-1)μ_j = \sum_{n=1}^(s-1) \prod_{j=1}^(n)μ_j + \sum_{n=s}^∞ \prod_{j=1}^(n)μ_j$
17
18 ott 2016, 22:41

francicko
Come si puo' calcolare il limite di successione del tipo: $a_0=i $ con $i $ $in$ $N $, ed $a_(n+1)=sqrt(1+a_n) $, Per esempio $a_0=1$, $a_1=sqrt (1+1) $, $a_2=sqrt (1+sqrt (2)) $ e così via
3
20 ott 2016, 21:20

pios97
Salve, potreste dirmi come verificare questo limite con la definizione: lim log in base 2 di x=2 x->4 Lo vorrei risolto con la definizione che contiene delta e epsilon. Ho gia provato a farlo e arrivo a questo risultato, e non so continuare: \[4(2^{-eps}-1)< x - 4 < 4(2^{eps}-1)\] e devo arrivare a dimostrare 0
1
22 ott 2016, 19:13

Marcot1
Salve, non riesco a risolvere questa disequazione, ho provato a cambiare i valori del sen e cos ($ sin(x) = (2t)/(1+t^2)$ e $ cosx= (1-t^2)/(1+t^2)$ in funzione della tangente espressa come $t=tan(x/2)$ ma mi ritrovo una disequazione di terzo grado. $ (1/2)tan(x) + sinx - sqrt(3) >= 0 $
8
20 ott 2016, 12:20

Manuel Sorato
Dati due insiemi A={n∈N|∃k∈N tale che n=6k} B={n∈N|∃k∈N tale che n=8k} Quali delle seguenti affermazioni è vera? A∩B={n∈N│∃k∈N tale che n=48k} A∩B={∅} A∩B={n∈N│∃k∈N tale che n=24k} A∩B={numeri pari} A∩B={0} Mi potete spiegare il perché (della risposta)? Grazie
15
22 ott 2016, 10:31

lucadigirolamo
Non mi è molto chiaro come negare una determinata proposizione. Ad esempio, l'esercizio: Qual'è la negazione letterale e matematica della seguente proposizione: "tutte le carte sono rosse" ? -Per quanto riguarda la negazione letterale,almeno secondo me, sembra semplice dicendo: Non tutte le carte sono rosse. Anche se spesso mi hanno spiegato che un semplice "non" non basta per negare una proposizione -Per quanto riguarda la parte in linguaggio matematico, trasformo prima "tutte le carte sono ...
3
22 ott 2016, 12:05

critic32
Salve, ho dei dubbi riguardo il calcolo in forma trigonometrica di modulo e argomenti di un numero complesso espresso in modulo. I due esercizi sono i seguenti: $ 2|5+5\imath| $ $ \overline\i|5+5\imath| $ Le formule che uso sono $ \rho=\sqrt{x^2 + y^2} $ , $ \cos\theta=x/\rho $ e $ \sin\theta=y/\rho $. In questo modo po mi trovo i radianti. Il problema è che in un esercizio svolto alla lavagna ho visto che l'argomento veniva 0, come mai? oltre questo non saprei come procedere per moltiplicare 2 al modulo... si ...
3
21 ott 2016, 22:11

giowre92
Salve a tutti! Sto facendo esercizi per l'esame di lunedì. Ho trovato questo integrale : $ int int int_(|R)x|z| dx dy dz $ $ R={(x,y,z) in R^3 :sqrt(x^2+z^2)<y<1/2 x +2} $ ora vi è chiaramente una simmetria rispetto al piano xy ed essendo la funzione pari il tutto si riduce ad unico integrale moltiplicato per 2, ma non è questo il problema. Più che altro la mia idea era quella di integrare $ y $ tra i due estremi sopra riportati, successivamente sfruttare la disuguaglianza $sqrt(x^2+z^2)<1/2 x +2 $ per risalire ad un'ellisse ...
3
21 ott 2016, 18:50

Dave951
Buonasera ragazzi, mi ritrovo ad affrontare il seguente esercizio e ho dei dubbi sui miei svolgimenti : Trovare il limite, se esiste, oppure dimostrare che non esiste 1)$lim_(x->1,y->0) ((1-e^{x^3y^2})/ (x^6+y^4))$, cambio variabili $a=x-1$ e , per coerenza, $ b=y$ in modo da avere $lim_(a->0,b->0) ((1-e^{(a+1)^3 (b)^2})/ ((a+1)^6+b^4))$. Per questi valori, $a->0, b->0$ il numeratore è asintotico a $- (a+1)^3 b^2$ e il denominatore rimane invariato. Cerco una funzione per maggiorare quella che ho nella seguente ...
4
21 ott 2016, 17:44

Sk_Anonymous
Salve, vorrei chiedere aiuto per una dimostrazione. Considerando R un tensore ortogonale, vorrei sapere come posso definire il suo differenziale $ delta R $, e come posso dimostrare che quest'ultimo è antimetrico. (So che il differenziale di una funzione come ad esempio $ delta (x^2)=(2x)dx $ come lo posso indicare per il tensore R?)
3
21 ott 2016, 09:15

Jack_73
Buonasera, Oggi mi stavo domandando se fosse possibile attraverso dei passaggi matematici,dimostrare che l'integrale di $ int 1/cos^2(x) dx $ è $ tanx+c $ Sono partito considerando $ int 1/cos^2(x) dx $ = $ int (sen^2(x)+cos^2(x))/cos^2(x) dx $ che può essere spezzato in 2 parti $ int (sen^2x)/(cos^2x)dx+int(cos^2x)/cos^2xdx $ dove arrivo ad avere $ int tan^2(x) dx + int1dx $. Ora se $ int1dx $ mi restituisce x,come posso arrangiare la prima parte? Spero di non aver commesso castronate e grazie anticipatamente a chi mi saprà aiutare.
4
19 ott 2016, 23:20

giowre92
Salve a tutti! Mi trovo alle prese con questo integrale che, purtroppo, non so risolvere : $ int int int_(K) z dx dy dz $ dove $ K $ è la porzione di cubo $ 0<x,y,z<4 $ che si trova sopra il piano $ y+z=4 $ e sotto il piano $ x+y+z=8 $ . A voler essere sincero ho trovato esercizi , perlomeno all'apparenza, "simili" a questo nel forum, ma nessuno di essi ha avuto risposta. Qualcuno sa come poter scrivere questo dominio in forma normale? è l'interpretazione del dominio ...
7
20 ott 2016, 15:39

hearnshow
Ciao a tutti! Ho questa equazione differenziale del secondo ordine da proporvi: $ y''-λ^2y'=e^(-λx) $ 1) trova integrale generale 2) si cerchino eventuali integrali infinitesimi per x $ rArr oo $ . Il secondo punto può aspettare, perché ho già problemi con l'integrale generale. L'eq. omogenea associata é $ alpha^2-lambda^2alpha=0 $ che da come soluzioni $ alpha_1=0 $ e $ alpha_2=lambda^2 $ . Da qui ho pensato bene che la soluzione della omogenea associata fosse $ y_o=c_1+c_2e^(lambda^2x) $ mentre invece ...
7
5 ott 2016, 00:23

Frapar
Ciao a tutti,ho cominciato da poco Analisi 1 e purtroppo alle superiori non ho avuto una grande preparazione in matematica perciò sto facendo parecchia fatica. Sono alle prese con degli esercizi del genere: Determinare per quali x ∈R è vera la relazione √[x(x + 1)] = √x √(x + 1) So che dovrebbero essere delle cose molto semplici perchè sono proprio i primi esercizi,però non so proprio da dove cominciare,potreste darmi qualche indicazione generale? si risolve con il princio di induzione?
1
20 ott 2016, 16:56

nostradamus1915
Salve ragazzi, mi chiedevo se qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su come svolgere questo integrale. La funzione è: \(\displaystyle f(z) = \frac{e^{(i-\frac{\sqrt 3}{3})z}}{\sqrt z} \) Ho l'insieme del piano complesso: \(\displaystyle \{ z: r \leq|z|\leq R ; 0 \leq arg(z) \leq \frac{\pi}{3} \} \) Il segmento ha equazione: \(\displaystyle z=te^{i \frac{\pi}{3}} = \frac{t(1+ i \sqrt 3)}{2} \) Devo integrare lungo il segmento. Ho provato a fare \(\displaystyle \int_{0}^{\pi / 3} ...
13
14 ott 2016, 00:22

domenico.migl
Salve, ho qualche problemino con questo integrale: $\int_(0)^(\pi/3)(1+tan^2x)/(|tanx-1|+1)dx$ 1) Conviene prima sostituire $tanx$ con un'altra variabile, ad esempio $t$, in modo che posso già semplificare il numeratore in questo modo: $ \int_(0)^(\pi/3)(1+t^2)/(|t-1|+1)*1/(1+t^2)*dt= \int_(0)^(\pi/3)(dt)/(|t-1|+1)$ 2) O Conviene prima spezzare l'integrale nei due intervalli di integrazione? (Quest'ultimo passaggio non mi è per niente chiaro: nel mio caso che la funzione $tanx$ è sempre positiva nell'intervallo $[0, \pi/3]$ come faccio a ...
5
19 ott 2016, 22:40

giuseppe.abbruzzese.7
Salve Ragazzi, Sto affrontando il corso di Analisi 2 siamo ai limiti in due variabili, il mio problema consiste nell'utilizzo delle maggiorazioni, perché non capisco secondo quale criterio, nel post non inserisco esempi, perché preferire che siate voi a farmi un esempio per capire.. Grazie Mille in Anticipo
1
18 ott 2016, 15:26