Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
paolobittaepooh
ciao ragazzi... servirebbe un piccolo aiutino per risolvere questo esercizietto... non sembra difficile ma sbaglierò qualcosa e non riesco a venirne a capo... eccovi il link dell'espressione img232.imageshack.us/i/xxxmj.jpg/ praticamente io procedo sviluppando tutti i prodotti a poi vien fuori una cosa che non riesco a semplificare e non so come andare avanti grazie in anticipo
4
25 gen 2011, 07:29

eli681
Salve a tutti, scusate sono davvero dispiaciuta, ma ho inserito un nuovo messaggio nella sezione sbagliata!!!! Spero mi perdoniate!!!! Comunque reinserisco l'argomento . Avrei necessita di avere dei chiarimenti relativi alle equazioni della parabola (con relative rappresentazioni grafiche) e piu' precisamente: 1) trovare l'equazione della parabola avente l'asse coincidente con l'asse y e passante per i punti a(0;2) e b(1;3) 2) trovare l'equazione della retta passante per p(2;1) ...
3
24 gen 2011, 11:10

sgt_hitachi
Come si risolve questo problema? Due lati di un parallelogrammo appartengono alle rette di equazione y=3/2x e 3x-8y=14.Una Diagonale appartiene alla retta y=15/4x+7/2.Determinare i quattro rtici,la misura del perimetro e quella dell area del parallelogrammo.
1
25 gen 2011, 09:22

ciuchino
Problemi di geometria x domani 1)In un parallelogramma due angoli adiacenti a uno stesso lato sono uno il quadruplo dell'altro.Calcola la misura di ciascun angolo. 2)In un parallelogramma la misura di un angolo supera di 27°il triplo della misura dell'angolo adiacente allo stesso lato.Calcola l'ampiezza di ciascun angolo(risultato:38°15°;141°45°) 3)Il parallelogramma ABCD è diviso dalla diagonale AC in due triangoli isosceli.Sapendo che BAC misura 46°,calcola la misura degli altri angoli ...
1
25 gen 2011, 06:05

daddo--093
Potreste Aiutarmi Con Questo Problema ? Grazie :) Due lati di un parallelogrammo appartengono alle rette di equazione y=3/2x e 3x-8y=14.Una Diagonale appartiene alla retta y=15/4x+7/2.Determinare i quattro rtici,la misura del perimetro e quella dell area del parallelogrammo.
5
3 gen 2010, 15:13

stradlin62
Il mio problema dice: considerare l'equazione a(x-1)+4(a+1)=7+x e dire per quali valori di a l'equazione ammette come soluzione x=5, x=1/2, x=7, x=-2. Che cosa si può osservare? E poi chiede di determinare i valori di a per cui si ha x=-3. Io ho posto l'equazione nella forma Ax=B: (a-1)x=-3(a-1), che è equivalente alla data e ho sostituito ogni volta l'incognita con le soluzioni indicate dal problema. Il valore di a è sempre 1 e l'osservazione che faccio è che per a=1 le soluzioni sono infinite ...
4
24 gen 2011, 00:42

max0009
Buonasera! Una domanda. Considerando: $(Xe^X)/(X^2-1) >= 1$ Procedendo: $(Xe^X-X^2+1)/(X^2-1) >= 0$ A questo punto non so davvero come procedere... ho provato a impostare il nominatore maggiore o uguale a zero ed il denominatore maggiore di zero, ma trattandosi di due equazioni di secondo grado otterrei un'intervallo di valori. Consigli?
5
24 gen 2011, 21:20

Loll@
Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema ?? non riesco... Questa è la traccia: Trova l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse y sapendo che passa per A(0,5) B(1,4) C (2,5) trova poi le coordinate del Vertice,del Fuoco, l'equazione dell'asse di simmetria e della direttrice.. Spero qualcuno possa aiutarmi..
8
24 gen 2011, 18:27

franbisc
Quando mi trovo in situazioni come questa in genere vado un po' a caso,ma ora è arrivato il momento di capire questo benedetto tipo di passaggio: Ho questa disequazione $ (x^2-3x)/(x-2)-(6x-6-x^2)/(2-x)-5<0 $ .Quindi devo far si che il denominatore della seconda frazione diventi $x-2$,però comincio prima col raccogliere $-1$ davanti al numeratore,quindi: $ (x^2-3x)/(x-2)-(-1)(x^2-6x+6)/(2-x)-5<0 $ Dunque posso cambiare il segno dell'intera equazione: $ (x^2-3x)/(x-2)+(x^2-6x+6)/(2-x)-5<0 $ Ma è a questo punto che mi ...
4
24 gen 2011, 11:39

.Mattia.116
Buongiorno a tutti tutti tutti! Potreste correggermi questo problema di geometria analitica per favore? Perché poi vi devo chiedere una cosuccia. "Un triangolo isoscele ha la base di estremi $A(3, 0), B(5, 4)$ ed il vertice $C$ sull'asse $y$. Calcolare le coordinate del baricentro G, il perimetro 2p e l'area A del triangolo". Allora, è $C(0, y)$ e $G(x_g, y_G)$. Essendo ABC triangolo isoscele, dev'essere verificata l'uguaglianza $bar(CB)=bar(CA)$, e ...
2
24 gen 2011, 10:46

Josh2
Salve a tutti, non riesco a risolvere i problemi poichè sono stato assente e non sono riuscito a capire le regole sul libro, spero di riuscire seguendo i vostri procedimenti. Ringrazio in anticipo e buona serata 1) Un triangolo isoscele è inscritto in una circonferenza di raggio r. Si sà che la distanza del centro dalla base è: ( 1/3 ) r Determinare le lunghezze dei lati del triangolo e le ampiezze degl' angoli: a) se il triangolo fosse acutangolo b) se il triangolo fosse ...
2
23 gen 2011, 22:29

and2
qualcuno può spiegarmi come si passa da un'equazione logaritmica ad una esponenziale? ..grazie in anticipo per la risposta
2
24 gen 2011, 17:02

mateita
1° problema 2 angoli alla circonferenza sono l'uno congruente a 5/3 dell'altro e la loro differenza è 24°,17'. quanto sono ampi i loro corrispondenti angoli al centro? il risultato deve venire: 72°,51' ; 121°,25' 2° problema la diagonale AC del quadrilatero ABCD(la figura è allegata qui), i cui vertici appartengono a una circonferenza, è un diametro. sapendo che gli angoli al centro DOA E AOB misurano rispettivamente 41°e 92', calcola l'ampiezza degli angoli del quadrilatero. il risultato ...
1
23 gen 2011, 14:15

stì1
salve a tutti..studiando ho trovato una piccola difficoltà su questo argomento.. la mia difficoltà sta nel risolvere questo tipo di potenza: $(1/2)^(5/3)$ l'esercizio chiede di scriverlo sotto forma di radicale es:$ 2^(2/3) = root(3)(2^2)$ dato ke la formula è $(a)^(m/n) = root(n)(a^m)$ dovrei usare la stessa formula anche se è un numero razionale? (come il primo esempio) perche con i numeri naturale mi riescono mentre con i numeri razionali no.. spero mi aiutate..grazie in anticipo!
3
24 gen 2011, 14:23

trevisiol18
Buongiorno, stavo provando a risolvere tale esercizio : $ (log_2(x^3))^2=log_2(x^2)$ , x può assumere valori per x > 0 Mi risulta $x=1$, vi ritorna ? Grazie
4
24 gen 2011, 15:20

Agno92
Ciao, allora devo trovare i asintoti orizzontali o verticali di questa funzione: $y=x/(9x2-1)$ devo trovari tutti i limiti, ho trovato i limite di $x->- +∞$ che viene 9 può essere? ma il limite di $x->-1/3^-$ mi viene $(1/3)/26$ ma non può essere, credo di sbagliare quando sostituisco 1/3 alla x, perchè al denominatore dovrei fare così: $9*(1/3)^2$ è alla fine viene -∞ può essere?
16
18 gen 2011, 16:53

fragolina98
Urgente x domani..problemi di geometria. 1)In un parallelogramma la misura di un angolo supera di 15°il doppio dellla misura dell'angolo adiacente allo stesso lato.Calcola l'ampiezza di ciascun angolo. 2)In un parallelogramma due angoli adiacenti a uno stesso lato sono uno il doppio dell'altro.Calcola la misura di ciascun angolo.
1
24 gen 2011, 14:30

MAriossss1
Ragà mi aiutereste con questo esercizio? $ {3x*5 con x>1,4 con x=1,2x+6 con x<1:} $ Il punto di discuntinuità è 1 ed è discontinuità di III specie. Ora, sulla prima e l'ultima equazione non posso fare niente, mentre per togliere la discontinuità devo lavorare sul 4? E come diventa f(x)? Io ho pensato f(x)= 4 con x diverso da 1 e 8 con x=1
1
23 gen 2011, 21:05

anninaanna
prima forma normale di boyce codd?
1
24 gen 2011, 12:15

semspakka
ab alla seconda = bh per ab ossia ...=1x(...)da cui si rikava x=...
1
24 gen 2011, 09:10