Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve!
Avrei bisogno di aiuto nello risolvere questo problema.
La temperatura iniziale di una reazione chimica è di 35°C. La temperatura aumenta di 7°C ogni ora. La velocità della reazione è data dalla formula $R = C/12 + 3$ dove R è la velocità di razione e C è la temperatura. Calcola la velocità della reazione dopo cinque ore.
In pratica, quello che mi chiedono è di trovare $(dR)/(dt)$ dove t è tempo.
Quindi: $(dR)/(dt) = d/(dt)(C*12^(-1)+3)$
Quindi: $(dR)/(dt) = (dC)/(dt)*12^(-1)$
A questo ...

Dovrei risolvere questo problema:
In una circonferenza di centro O e raggio r si consideri un settore circolare con angolo al centro avente ampiezza alfa radianti e il cui perimetro è 6 cm. Verificare che alfa = (6/r)-2. [questo sono riuscita a farlo]
Mostrare che l'area del settore circolare assume valore massiamo quando r=3/2 e che il corrispondente valore di alfa è 2 rad. [questo non sono riuscita a farlo, non bisogna usare le derivate, ma una funzione trigonometrica da massimizzare] Ho ...
ho un quesito da porvi...aiutatemi!!! 170 persone vanno al cinema spendendo complessivamente 1380 euro, alcuni pagano 9 euro e altri 6. quanti pagano 9 euro e quanti 6?

Salve,non riesco a risolvere il seguente problema:
1)In una circonferenza di raggio 2 la corda AB misura $sqrt7$.Determinare il perimetro dei due triangoli isosceli inscritti nella circonferenza aventi AB come base.
Avevo pensato:
Ho la base AB=$sqrt7$
Ho il raggio=2
Mi trovo innanzitutto il perimetro del triangolo AOB, ho chiamato con O il centro della circonferenza,quindi AO e BO sarebbero i lati del triangolo isoscele,e sarebbero anche il raggio ...

Ciao a tutti! Potete aiutarmi con questi esercizi per favore?
1) 2cos²2x+cos2x=0 allora ho assunto come incognita 2x e mi viene :
cos2x=0 e cos2x=-1/2
quindi la prima soluzione è x=45+k90
ma la seconda non mi riporta con il libro
io ho fatto : 2x=120+k360 e 2x=240+k360
quindi x=60 +k180 e x=120+k180
però sul libro il risultato è kp +- p/3
2)rad3cosx+senx-rad3=0 l'ho risolta utilizzando le formule senx=2t/1+t² ecc
ma non mi riporta
3) cos²x+rad3senx ...

Scrivi le equazioni delle rette passanti per il punto P assegnato e tangenti alla circonferenza data.
[math]x^2 + y^2 -4x-21=0[/math] [math]P(-3,15)[/math]
risultato : [math]y: + o meno \sqrt{2/4}x + 1[/math]
[math]x^2 + y^2 +2x-4y+3=0[/math] [math]P(-2,1)[/math]
risultato: [math]y=-x-1[/math]
raga potete aiutarmi a fare qst 2 esercizi?nn riesco proprio a trovarmi.forse nn ho capito qualche passaggio....grazie in anticipo!
Aggiunto 54 minuti più tardi:
sisi...ma nn si risolvono con il sistema?
Aggiunto 5 ore 53 minuti più tardi:
ok ho ...

in una cittadina della liguria, avente una popolazione di 12000 abitanti, 4560 sono di sesso maschile. qual'è la percentuale di uomi sul totale?
(40-x):x=8:2
(40-x) sta a X come 8 sta a 2....
aiutoo per favore devo aiutare mia sorella......

studio di funzione $y=(1/2)^((x-3)/x^2)$
I miei calcoli - evidentemente errati - mi danno un max nel punto di ascissa $x_1=6$ che però per essere compatibile con il resto dello studio della funzione dovrebbe essere un....minimo!!!
(Ho 2 asintoti, uno verticale x=0 e un altro orizzontale y=1)
Dov'è l'errore?

Ciao a tutti, ho un problema.. devo dimostrare per assurdo che la radice di 7 è un numero irrazionale. Io sono arrivato fino a: x^2=7*y^2. Voi siete talmente bravi che ho omesso l'inizio. Mi date qualche indicazione senza però darmi voi la dimostrazione completa? Grazie mille!!

Problema algebra (64394)
Miglior risposta
ciao a tutti..io per domani ..:
il prezzo di un abito viene ridotto del 30 %. poichè anche dopo la riduzione l'abito non viene venduto, il prezzo viene ulteriormente abbassato del 30 %.
dopo i due sconti, l'abito costa 98 euro, qual'era il prezzo originario??
-...bisogna calcolarlo con l'incognita x e con la proporzione..aiutatemi per favore :(
Problema geometria (64364)
Miglior risposta
1) Nel triangolo ABC rettangolo in C,sia dato il punto P del cateto minore AC,tale che APB=2A. Dimostrare che BPC=2ABC
2)Sia AC il cateto minore del triangolo rettangolo ABC e siano CH e CM l'altezza e la mediana relative all'ipotenusa AB.Dimostrare che l'angolo HCM è uguale alla differenza degli angoli A e B
entro questa giornata,buona giornata a tutti

Salve a tutti
Qualcuno mi potrebbe spiegare come risolvere le equazioni reciproche (come equazioni superiori al secondo grado), perchè non ci ho capito quasi niente su quest'argomento
Un grande grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno
Vorrei organizzare il mio percorso partendo dalla questione meridionale,qualcuno sa darmi qualche consiglio?

int_(1)^(2) (1+e^x)/(e^(2x)-1)
come si sfolgono questo tipo di integrali la prof li ha spiegati oggi ma non ci sto capendo niente
datemi una mano anche se so che per regolamento bisogna scrivere i tentativi ma io non so nemmeno da dove partire!!!!

Sapete risolvere questa funzione?
log(e+1/x)
Se non avete tempo,mi potete fare i primi passaggi?dato che non riesco neanche a risolvere il campo d'esistenza?grazie
Mi blocco infatti sul CE:D
log>e+1/x Dato che log>0
log>xe+1/x Facendo il minimo comune multiplo
Poi come faccio a isolare la x?

(a^2+2b)(2y-y)-b(b+2)(2x-y)
x^2-y^2-3(x-y)^2
a-b-a^2+2ab-b^2
(x-3y)(2x-y)^2+27y-9x
1/8a^7-3/2a^8+6a^9-8a^10
y2-(x+2)y+2x

Come ho già scritto nel messaggio di presentazione, ho intenzione di "ricominciare" con la matematica quasi da zero.
Non ho intenzioni di voler ricominciare dalle addizioni con il classico 2+2, perchè almeno queste le so fare , però ripartirei da un livello basso, a partire dalle semplicissime espressioni!
In matematica non sono mai stato bravo, ma a causa mia che fino ad un po' di tempo fa vedevo come unica alternativa a scappare da questa materia quella di studiare il minimo indispensabile ...
Ciao ho dei problemi con queste due disequazioni:
1) $ log (1/3)sin x - log (1/3) cos x geq 1/2 $
2) $ log_(2/5)3tan^2 x/2 < log_(2/5) (sqrt(3)sin x )/(1+cos x) $
I numeri tra parentesi sono le basi dei logaritmi.
Per quanto riguarda la prima l'ho traformata in $ log (1/3)sin^2 x - log (1/3) cos x^2 geq log(1/3)1/3 $ moltiplicando tutto per 2 e trasformando 1 in $log(1/3)1/3$;
poi $sin^2x-cos^2x geq 1/3 $ utilizzando la relazione fondamentale $2 sin^2x-4/3geq 0$ che mi da $ sin geq pm sqrt(2/3) $ che non mi da il risultato del libro che è $k2pi<x<pi/6+2kpi$
La seconda utilizzando la formula di ...

$\int (senx)/(cosx^3) dx= $
$\int sqrt(x) e^sqrt(x) dx=$ $ [sqrt(x)=t ] $
$\int x e^(3x+4) dx=$
$\int log(3x+2) dx= $