Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Potreste aiutarmi?
1- sen (a+b) ∙ sen (a-b)= sen² a - sen² b = cos² b - cos² a
Identità
1- cos(a+b) ∙ cos (a-b) = cos² a - sen² b
2- sen (a-b) / cosec (a+b) = sen²a - sen² b

Formule goniometriche (71838)
Miglior risposta
Potete aiutarmi con questi esercizi? Non ho mai fatto una richiesta cosi ma ora davvero ne ho bisogno. Grazie in anticipo!
1- Note tg α= 3; cos β= 4/5 con 0< β

Adesso sto perdendo la testa con questo:
$ root(4)(9/49 root(3)(49/9)) $
Dovrei avere il seguente risultato, $ root(3)(3/7) $
Non ci sto riuscendo
Saluti.

Esercizio!
Data la parabola di equazione y=x^2 ,scrivere le equazioni delle parabole y',y'',y''' ottenute dalla data traslazione individuate rispettivamente dai vettori v1=(-2,0),v2=(4,-1) e v3=(0,4)
Ovviamente non vi chiedo di farmelo ma vorrei sapere solo il procedimento se è possibile!

Risolvi le seguenti disequazioni di primo grado:
1. (x+2) elevato alla 2 >(x+2)(x-3)-(x-3)(3-x)-(x-2) elevato alla 2
risultato x>-5fratto7
2. 3fratto2x - parentesi graffa 3 fratto 2 x - [-(x+1)-3(x-1 fratto 2 - x fratto 3)] chiudi parentesi graffa > o uguale a 0
risultato x

Dopo aver dimostrato che (k+1)! - k! =kk! dimostrare che 1 x 1! + 2 x 2! + ......+k x k! = (k + 1)! - 1. La prima si dimostra facilmente, la seconda ho portato 1 al secondo membro e ho diviso per 2,poi successivamente per 3, arrivavando alla fine ad un primo membro uguale al secondo...come altro potrei fare. Grazie
Aiuto equazioni letterali!!!
Miglior risposta
mi potete risolvere le seguenti equazioni letterali:
ax+2-a=0
2a-3x=7a-5x
b(x-2)+b+1=0

Come si fa la somma algebrica tra le frazione? ho trovato difficolta ch eriguaardano qst tipo di esercizi e nn so i metodi
Aggiunto 23 ore 53 minuti più tardi:
frazione algebriche di secondo grado queele fatte con una specie d'equazione

Devo eseguire la seguente potenza e semplificarla, quando e possibile. Ci stò riuscendo su tutte, ma sono arrivato a questa e non mi è molto chiara
Eccola: $ ( root(3)(9)/root(4)(3) )^5 $
Accipicchia, sarà semplice ma non sto riuscendo a capirla. Saluti.
[xdom="@melia"]Credi che i titoli si modifichino da soli? È già il terzo intervento che faccio modificando i tuoi titoli che, da regolamento, non devono essere scritti tutti maiuscoli. Le altre due volte ho lasciato un commentino discreto, ma si ...

AIUTO ESPRESSIONE...
Miglior risposta
Allora scusatemi ma ho un problemino cn un passagio di un equazione:
come risolvete (voglio il procedimento):
(1/2-1/3)^5
elevato cinque...
grazie a tutti in anticipo!!!!!! :hi :hi :hi
Aggiunto 49 minuti più tardi:
si hai ragione l'espressione si deve risolvere con le
potenze... grazie 6 stata molto gentile!! :love
sai dopo 3 mesi di ozio certe cose nn mi tornano in mente!!!
:hi :hi

scusatemi domani ho verifica sui domini
diciamo che + o meno me la cavo ma non so come risolvere questo tipo di domini:
y=log(2sen2x-radice3) , x [o, 2pigreco]
devo impostare che l'argomento del logaritmo sia maggiore di 0 ma come faccio a risolvere la disequazione?
devo sostituire sen2x con 2senxcosx o lo porto avanti così?
soluzione: (30°;60°) U (7/6 pigreco;4/3 pigreco)
Aggiunto 2 ore 24 minuti più tardi:
si sono io che le ho scritte un po' in gradi e un po' in radianti... ...
Ragazzi aiuto domani ho un compito di matematica e non so come fare questo esercizio.Grazie di già!
a.Nel fascio di circonferenze di equazione x^2+y^2+4x-4y+k=0,individua quella tangente a entrambi gli assi cartesiani.
b.Determina l'equazione della parabola avente il vertice nel centro della circonferenza e passante per l'origine degli assi.
c.Scrivi l'equazione della parabola simmetrica della parabola data rispetto al diametro della circonferenza passante per l'origine.
d.Scrivi ...
Allora ho un esercizio che mi da una trasformazione:
x'=2x+y+a
y'=bx-y+1
Determinare i valori di a e b in modo che il trasformato del punto P(1;-3) sia il punto P'(4;1)
Ora mi dice : Per quali valori di a e b la trasformazione non ha punti uniti?
Determinare a e b in modo che il punto (3;2) sia unito
La prima domanda l'ho fatta e mi trovo ma la seconda e la terza non ho capito come devo fare!
Mi servirebbe solo il procedimento....
Grazie Mille in anticipo!!!

Salve a tutti!
Vi chiedo gentilmente un aiuto riguardo ad una dimostrazione che non riesco a capire come fare. La dimostrazione è la seguente:
Sia ABCD un parallelogramma. Sui lati opposti AD e BC scegli due segmenti congruenti AF e CE. Dimostra che BEDF è un parallelogramma.
In linea teorica i teoremi che posso usare sono quelli delle rette parallele, i criteri di congruenza dei triangoli e i teoremi sull'esistenza del parallelogramma.
Vi ringrazio anticipatamente.

Come faccio a semplificare questa espressione?
$ (sqrt(3)-2)^2$+$(sqrt(3)+1)$ * $(sqrt(3)-1) $
Forse devo prendere in considerazione il quadrato di un binomio e la differenza di due quadrati?
Saluti.
come si fanno le espressioni con le potenze nelle parentesi? per esempio: [(-2)alla 3° : (2)alla 2°] alla 3° : (-2)alla 2°
Geometria Analitica (71792)
Miglior risposta
Ragazzi aiuto domani ho un compito di matematica e non so come fare questo esercizio.Grazie di già!
a.Nel fascio di circonferenze di equazione x^2+y^2+4x-4y+k=0,individua quella tangente a entrambi gli assi cartesiani.
b.Determina l'equazione della parabola avente il vertice nel centro della circonferenza e passante per l'origine degli assi.
c.Scrivi l'equazione della parabola simmetrica della parabola data rispetto al diametro della circonferenza passante per l'origine.
d.Scrivi ...

$log_(1/2)$*(3x-5) < $log_(1/4)$*(2x-1)
dovrei optare per il cambiamento di base? Se si, mi potreste illustrare il metodo. Grazie in anticipo.

Disequazione (71771)
Miglior risposta
Ciao a tutti, sono sempre io che vi rompo le scatole con le mie disequazioni.....
ma non mi potete dire come riuscire queste maledette disequazioni con modulo e letterali soprattutto??? Vi ringrazierei...
Per il momento vi chiedo se mi potete risolvere questa qui:
|x^2 - 4| + |x^2 - 1| maggiore di 1
La soluzione è sempre verificata

Disequazione (71770)
Miglior risposta
Ciao a tutti, sono sempre io che vi rompo le scatole con le mie disequazioni.....
ma non mi potete dire come riuscire queste maledette disequazioni con modulo e letterali soprattutto??? Vi ringrazierei...
Per il momento vi chiedo se mi potete risolvere questa qui:
|x - 2| - 10
_________________ minore o uguale a zero.
16 - |x^2 - 8x|
La soluzione deve venire x minore o uguale a -8, x compreso tra 4-4 radice di 2 e 4+4 radice di 2, x diverso da 4 e x maggiore o uguale a 12.
...