Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao... Avrei alcune domande di matematica visto che la settimana ho il compito e alcuni argomenti non li ho ben capiti...
1) quando ho una funzione esponenziale, molte volte mi capita
3^(x+1) / 3^(x-2) ecc.. per portare al numeratore 3^(x-2) come devo fare?? Se non sbaglio 3^(x+1-x+2) però non ho capito perché..,
2) a^(5/3) corrisponde a radice quinta di a^3?? perché?
3) f(x)= (x/x-3)^(5/3) qual è il dominio? Devo porre che la base sia maggiore di zero o non serve? ( perché tanto è ...
Il perimetro di un rettangolo e 228 m ed una dimensione ègli 8/11 dell'altra.Calcola l'area di un rettangolo equivalente ai 25/32 del primo.
Buongiorno a tutti, questo e' il mio secondo post in questo forum, il primo diciamo ufficiale su questioni matematiche
Sto riprendendo un po' di prerequisiti fondamentali delle superiori, mi sono imbattuto in questa diseq. Irrazionale apparentemente innocua, ma che non riesco a risolvere Vi posto il mio procedimento:
\(\displaystyle \sqrt{x-3} + \sqrt{4-x}>0 \)
Calcolo il dom. della della funzione, come l' intersezione delle soluzioni tra le diseq. \(\displaystyle x-3\geq 0 \) e ...

Ciao a tutti! Dunque nel libro ci sono alcuni esercizi svolti ma alcuni non li ho capiti:
1) f(x)=(x^2-3x)^p greco
sul libro c'è scritto che x^2-3x deve essere maggiore o uguale a 0. Che debba essere maggiore ok, però non capisco come mai anche uguale a 0...in realtà dovrebbe essere anche diverso da 1 no?
2) f(x)= (x-2)^(-rad3) quindi 1/ (x-2)^rad3
e il libro impone la condizione x-2>0
non dovrebbe essere invece 1/x-2 >0 ,cioè tutta la base?
Potete farmi anche altri esempi per ...

Perché non si definiscono le radici ad indice negativo? Ad esempio $root(-2)(a)$ con non viene definito. Non ho capito se queste espressioni (per $a>0$) non sono definite per qualche difficoltà concettuale che, se c'è, mi sfugge.
Grazie

Espressioni (72405)
Miglior risposta
vorrei sapere come si risolvono le espressioni con le frazioni quelle normali e quelle con le parentesi insomma vorrei una spiegazione di tutte le espressioni
lo so ke è impossibile però mi servirebbe recuperare un 2 in matematica come faccio? studiare ok ma qualke truccheto^

1)scrivi l'equazione della funzione omografica avente per asindoti x=2 e y=1 e passante per lìorigine O del sistema di riferimento.determina poi l'equazione della retta tangente alla curva in O e l'equazione della circonferenza concentrica all'iperbole e ad essa tangente.
allora qua go trovato il centro O(2,-1) e l'equazione y=3x-1 fratto x+1 (xò nn so se va bn) poi dal disegno ho ricavamo ke m=1 e ho patto l'equazione y+1=1(x-2) ke esce y=x-3
ora come si procede???
2)Determina il ...

Proporzione (72393)
Miglior risposta
ho un problema cn qst proporzione...
1/9:3/2=8/15:x
allora a me viene 16/5
ma nel libro c'è scritto k il risultato deve essere 36/5
nn mi potete fare vedere come svolgere la seguente
proporzione??

dopo avere letto il 65% delle pagine di un libro mi rimangono da leggere 119pagine. quante sono complessivamente le pagine del libro?
(con operazioni e tutto!) GRAZIE MILLE LOVE YA ♥
Determina come deve essere condotta una retta parallela all'asse x se si vuole che le corde staccate su di essa dalle circonferenze di equazioni x^2+y^2+6x+1=0 e x^2+y^2-10x-10y+37=0 abbiano la stessa lunghezza.
Risultato = (x^2+y^2+4x+2y=0;A(-3,1);Area=6)

Ciao a tutti,
ecco un altro piccolo problemino su cui ho dei dubbi:
Determinate per quali valori di K il polinomio
[math]P(x)=(k+2)^2 x^2 -2(k+3)x +1[/math] ha segno non negativo.
Le possibili soluzioni sono
A) k>-5/2
B) k

Geometria analitica (72335)
Miglior risposta
Scusate, vorrei un'aiuto per quanto riguardo quest'esercizio:
Scrivere l'equazione della retta tangente alla circonferenza di equazione x alla seconda più y alla seconda meno 2x meno 7 uguale a 0, passante per il punto esterno ad essa di cordinate (0;3)
sappiamo che l'equazione della retta è
y-y(con o)= m(x-x con o)
sostituendo verrà
y= mx più 3
a questo punto ho svolto il sistema di equazioni di secondo grado tra l'equazione della circonferenza e l'equazione della ...
come si fa l' ortocentro l'incentro di una triangolo rettangolo

Adesso sto avendo problemi con questo:
$ (5ab)/sqrt(4ab^2) $
Il risultato è:
$ (5bsqrt(a) )/(2|b| ) $
Ma io sto facendo qualche errore e non mi viene lo stesso risultato . Saluti.

Ma se io ho il seguente esercizio:
$ (x^{2}y) /(sqrt(xy^3) ) $
Per razionalizzare devo fare in questo modo:
$ (x^{2}y*sqrt(xy^3)) /(sqrt(xy^3)*sqrt(xy^3) ) $
Semplificando avrò:
$ (x^{2}y*sqrt(xy^3)) /(sqrt(x^2y^18) ) $
e poi ancora:
$ (x*sqrt(xy)) /(y^6) $
Non so se sto sbagliando, perchè il libro mi dà il seguente risultato:
$ (|x| *sqrt(xy)) /(y ) $
Potreste aiutarmi a comprendere dove sto sbagliando? Grazie mille. Saluti.

Salve a tutti , io non riesco a verificare questo limite tramite definizione :
lim (x--> -∞ ) di ( x/ √(x^2 -1) ) = -1
io pongo |f(x) +1 | < epsilon e poi non so come andare avanti perche mi ritrovo sempre la x nella frazione...suggerimenti? grazie a tutti

Cari amici vi prego di aiutarmi. Io frequento il secondo liceo linguistico e mia cugina di 12 anni deve fare un problema di cui io nn ricordo le regole..penso ke sia molto semplice ma non sono in allenamento con queste cose e non mi ricordo come si risolve. Il problema dice: claudio possiede i 4/9 delle figurine del suo amico. Sapendo che la differenza tra le figurine di Claudio e quelle dell'amico è 140, calcola quante figurine ha ciascuno di loro. Io ho provato a fare 140:9x4 ma mi esce un ...
$ sqrt(4x + 4) + sqrt(9 - 2x) = 5 $
Questa è la nostra equazione irrazionale.
Un esempio analogo, sul mio libro, porrebbe, come esistenza:
$\{(4x + 4 >= 0),(9 - 2x >= 0):}$
Risolto, abbiamo il nostro campo di esistenza e possiamo elevare al quadrato.
Ora, il professore sostiene che qui si può direttamente elevare al quadrato in quanto le due condizioni sopra imposte sono assorbite dall'elevamento al quadrato. Ma allora perché il libro lo fa? Ed è proprio un esercizio simile, in quanto c'è una somma tra radicali e un numero ...