Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Spiegazione esercixzi..entrate x favore
Miglior risposta
converti in radianti le misure espresse in gradi dei seguenti angoli
22gradi30primi. mi basta solo vedere cm s fa un'esercizio
gli angoli Ae B sn complementari.determina la loro ampiezza nel sistema sessagesimale, sapendo ke 3A-B=50 gradi.
tenendo presente la periodicità delle funzioni goniometriche,verifica che:
sin 1350gradi=-1
sin(-450gradi)=-1
sin 900gradi=0
determina per quali valori del parametro a esistono valori di x ke soddisfano le seguenti ugualianze
sin ...
un triangolo ha un lato che misura 42m.calcola il suo perimetro, sapendo che la differenza delle misure degli altri due lati e 12m e che uno di essi e (25)/(19) della misura dell'altro.
Dimostrare che in un parallelogrammo la diagonale che congiunge i vertici degli angoli acuti è maggiore dell'altra.
DIMOSTRAZIONE:
HP:ABCD è un parallelogrammo
TH:DB>AC
Partendo da A e procedendo verso destra in senso orario traccio il parallelogramma ABCD.
Traccio le diagonali e noto:
$ hat(ACD)<hat(BCD) $
$ hat(BDC)<hat(ADC) $
Sommo membro a membro e dopo una serie di calcoli giungo alla seguente disequazione
$ hat(ADC)+hat(ACD)+hat(BDC)<hat(BCD) $
Insomma dovrei arrivare a dimostrare che BCD è il massimo ...
Ciao a tutti vi scrivo per chiederevi una cosa su un problema di geometria analitica.
Il problema è questo
Date le equazioni
AB: 2x+y=0
AC: x-2y+5=0
BC: 3x-y-5=0
determinare
a) le coordinate dei loro punti di intersezione A,B,C;
b) il centro e il raggio della circonferenza circoscritta al triangolo ABC, avendo prima verificato che il triangolo ABC è rettangolo;
c) le equazioni delle rette passanti per A,B,C parallele ai lati opposti e l'area del triangolo così formato.
Ho risolto tutti i punti ...
Ciao!
:frankie
Mi potrete dare una spiegazione CHIARA sulla scomposizione dei polinomi?
Ho cercato in giro e ho trovato buone fonti, ma qualche esempio pratico (senza troppe parole per intenderci), mi aiuterebbe a ragionarci meglio su.
:gh
Salve a tutti... sto provando a fare un limite da oggi pomeriggio, ma mi blocco alla fine... ora vi scrivo solo la parte finale poi eventualmente se volete vi metto tutta la traccia...
qui è dove mi blocco io... voi come fareste?
[math]\lim_{x \to \0}\\\frac{\frac{x}{3}+x^2}{2x+e^{cosx-1}-cos \\sqrt{x}[/math]
cmq dove c'è quella parantesi graffa avanti al coseno non riesco a toglierla e inoltre la radice è cubica! ah ed x tende a 0+ non sapevo come scriverlo... grazie a chi mi aiuterà.. sono disperata!
Ciao a tutti io ho dei problemi a risolvere questo limite (spero riusciate a capire dato che non so usare i codici tex):
lim x->0 (x*e^x -e^x +1)/(x^2) = 0/0
Ci sarebbero due modi per risolverlo:
-Riconducendolo a limiti notevoli
-Usando del'hospital
Solo che se ne uso uno mi viene un risultato e se uso l'altro mi viene un risultato diverso
Iniziamo con il primo, raccogliendo una x al numeratore
lim x->0 [x(e^x-(e^x-1)/x]/x^2
dato che lim x->0 di (e^x-1)/x=1 , semplificando una x avrò, lim ...
Se si prolungano i lati di un parallelogrammo di uno stesso segmento,in un medesimo senso,si ottengono quattro punti che sono vertici di un nuovo parallelogrammo.
Sicuramente l'esercizio è semplice ma devo capire la figura...
Se ho un parallelogrammo classico ABCD
Prolungo AB e CD di un segmento verso destra ,il primo congruente ad AB e il secondo congruente a CD...Poi gli altri due come li prolungo?
Mi riferisco a BC e AD...Li prolungo in "alto" o in "basso"?
"in un medesimo senso" vuol ...
Salve,
vorrei sapere come calcolare il coefficiente angolare di una retta, vorrei sapere come faccio per la forma esplicita e per l'implicita. Sono un po duro nel capire e gradirei avere una spiegazione semplice :D
Grazie infinite.!
Non riesco a risolvere queste due identità:
1 + 2 senα cosα / 1 - sen^2α = 1 + tgα / 1 - tgα
e
1 + tgα / sec^2α = cos^2α - sen^2α / 1 - tgα
Aggiunto 2 giorni più tardi:
Comquneu si BIT5, erano due identità.. le ho poi risolte a scuola, ma grazie comunque. :)
un parallelogramma ABCD ha i lati AB,BC,DA che si trovano rispettivamente sulle rette di equazione 2x+y-2=0; 4x-7y-4=0; 4x-7y+14=0. sapendo che c ha coordinate (8;4) determina le coordinate degli altri vertici del parallelogramma e del punto di incontro delle diagonale !!
p.s non ho capito prp come si intersecano...cioè quale equazione devo prendere?? come?? perchè?? uff sono in pallone help!!!!
Ciao,buona sera a tuttii :) qualcuno mi potrebbe aiutare a fare un pò di problemi di geometria sul pigreco?! Lunedì ho il kompito,e io sinceramente non ho capito molto bene sto pigreco! xD Aiutatemii,per favoreeeeeee!
Ciao!!
Non riesco a capire questo problema... potete aiutarmi?
Il lato di un quadrato misura 42 cm. Calcola il perimetro di un rettangolo equivalente ai 3/7 del quadrato e avente l'altezza congruente ai 3/2 del lato del quadrato.
[150 cm] = Risultato
Non capisco perchè mette "Calcola il perimetro di un rettangolo equivalente ai 3/7 del quadrato."
Perchè mette equivalenti se è un perimetro? E i 3/7 del quadrato... ma che cosa? L'area o il perimetro?
Aiutatemi ...
vorrei un aiuto grazie.
un triangolo isoscele ha l'area e il perimetro di 135dm/2 e 75dm. calcola l'area di un triangolo isoscele simile al primo avente il perimetro di 15dm.
risposta 5.4 dm/2
Aggiunto 35 minuti più tardi:
grazie mille
1)Due circonferenze uguali si tagliano nei punti A e B. La tangente all'una in A interseca l'altra anche nel punto P. Dimostrare che il triangolo ABP è isoscele sulla base AP.
2)Fissati tre punti, A,B, e C Sopra una circonferenza di centro O in modo che AOB=2 per BOC, Dimostrare che AB=2 per BC.
Aggiunto 3 ore 49 minuti più tardi:
Hai ragione, è solo che ho problemi di linea, mi connetto quel po il pomeriggio e un po la sera...scusami , ho rimediato !
il perimetro di un triang.isoscele e' 60dme il lato obliquo e' i 4/7 della base.calcola il perimetro di un triang.isosc. simile sapendo che la sua base e' 112 dm.
risultato 240dm.
Aggiunto 2 ore 7 minuti più tardi:
forse ho sbagliato a scrivere sono alle medie, la terza scusatemi.
puoi aiutarmi??
1)
2x^2 x
_________ > 1 - _______
2x^2+x-3 4x + 6
2)
2x + 5 x + 2 3
__________ - ________________ < _________
1 - 4x^2 4x^2 - 4x + 1 2x + 1
é eurgentissimo
lim rad^3 4x+3= infinito
x->infinito
ciao raga!!!sentite avrei 1 piccolo problemuccio:sapreste insegnarmi un trucco per ricordarmi il modo in cui ricavare le formule inverse?!sembra strano ma mi inceppo su qst cosa ogni tanto.
GRAZIEEEEEEEEEE 1bacione a tutti students:p
Disequazioni (74131)
Miglior risposta
il simbolo " / " lo userò per dividere numeratore dal denominatore..
1/x-3 - 8/5x-30 > 9/5
11/2(x+8 ) + 3/x-1 > 2
GRAZIEEEEE MILLEEE xD
Aggiunto 18 minuti più tardi:
si si sono cosi.. non riesco principalmente a trovare il minimo comune denominatore..
Aggiunto 23 minuti più tardi:
non proprio bene... mi blocco un po..
Aggiunto 1 ore 12 minuti più tardi:
nella 2 disequazione, come anche nella prima, non so sviluppare questa parte: -2(2(x+8 ) (x-1))
Aggiunto 44 minuti più ...