Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
francesco88f
aiuto equazione frazionaria di 1° grado: 2x-1 fratto 4x+1=x-3 fratto 2x. il mio dubbio sta nel trovare il m.c.m. tra i denominatori... certi della mia classe mi hanno detto ke si prende cm m.c.m. 4x+1 soltanto, mentre secondo me si dovrebbe prendere tutto.. e quindi 2x(4x+1) e facendo così l'equazionme risulta x= - un terzo, mentre cn l'altro metodo ke ho sentito dire dal mio compagno risulta x=8.. qualè la soluzione giusta?
1
27 nov 2011, 16:48

antincendi
in un triangolo isoscele ABC l'altezza AH relativa alla base misura 16 cm e il piede H di tale altezza dista 9,6 cm dal lato AB. Calcola il perimetro e l'area del triangolo ABC.
2
27 nov 2011, 16:24

rali
due rette si dicono parallele quando.....? due rette si dicono incidenti quando...?
1
27 nov 2011, 12:29

morettinax
converti in radianti le misure espresse in gradi dei seguenti angoli 22gradi30primi. mi basta solo vedere cm s fa un'esercizio gli angoli Ae B sn complementari.determina la loro ampiezza nel sistema sessagesimale, sapendo ke 3A-B=50 gradi. tenendo presente la periodicità delle funzioni goniometriche,verifica che: sin 1350gradi=-1 sin(-450gradi)=-1 sin 900gradi=0 determina per quali valori del parametro a esistono valori di x ke soddisfano le seguenti ugualianze sin ...
4
27 nov 2011, 08:44

andyridolfi
un triangolo ha un lato che misura 42m.calcola il suo perimetro, sapendo che la differenza delle misure degli altri due lati e 12m e che uno di essi e (25)/(19) della misura dell'altro.
2
26 nov 2011, 19:55

Marco241
Dimostrare che in un parallelogrammo la diagonale che congiunge i vertici degli angoli acuti è maggiore dell'altra. DIMOSTRAZIONE: HP:ABCD è un parallelogrammo TH:DB>AC Partendo da A e procedendo verso destra in senso orario traccio il parallelogramma ABCD. Traccio le diagonali e noto: $ hat(ACD)<hat(BCD) $ $ hat(BDC)<hat(ADC) $ Sommo membro a membro e dopo una serie di calcoli giungo alla seguente disequazione $ hat(ADC)+hat(ACD)+hat(BDC)<hat(BCD) $ Insomma dovrei arrivare a dimostrare che BCD è il massimo ...
2
26 nov 2011, 17:41

nicolaflute
Ciao a tutti vi scrivo per chiederevi una cosa su un problema di geometria analitica. Il problema è questo Date le equazioni AB: 2x+y=0 AC: x-2y+5=0 BC: 3x-y-5=0 determinare a) le coordinate dei loro punti di intersezione A,B,C; b) il centro e il raggio della circonferenza circoscritta al triangolo ABC, avendo prima verificato che il triangolo ABC è rettangolo; c) le equazioni delle rette passanti per A,B,C parallele ai lati opposti e l'area del triangolo così formato. Ho risolto tutti i punti ...
1
26 nov 2011, 17:03

Spenottina
Ciao! :frankie Mi potrete dare una spiegazione CHIARA sulla scomposizione dei polinomi? Ho cercato in giro e ho trovato buone fonti, ma qualche esempio pratico (senza troppe parole per intenderci), mi aiuterebbe a ragionarci meglio su. :gh
1
26 nov 2011, 11:02

MaTeMaTiCa FaN
Salve a tutti... sto provando a fare un limite da oggi pomeriggio, ma mi blocco alla fine... ora vi scrivo solo la parte finale poi eventualmente se volete vi metto tutta la traccia... qui è dove mi blocco io... voi come fareste? [math]\lim_{x \to \0}\\\frac{\frac{x}{3}+x^2}{2x+e^{cosx-1}-cos \\sqrt{x}[/math] cmq dove c'è quella parantesi graffa avanti al coseno non riesco a toglierla e inoltre la radice è cubica! ah ed x tende a 0+ non sapevo come scriverlo... grazie a chi mi aiuterà.. sono disperata!
2
26 nov 2011, 11:01

manifestus
Ciao a tutti io ho dei problemi a risolvere questo limite (spero riusciate a capire dato che non so usare i codici tex): lim x->0 (x*e^x -e^x +1)/(x^2) = 0/0 Ci sarebbero due modi per risolverlo: -Riconducendolo a limiti notevoli -Usando del'hospital Solo che se ne uso uno mi viene un risultato e se uso l'altro mi viene un risultato diverso Iniziamo con il primo, raccogliendo una x al numeratore lim x->0 [x(e^x-(e^x-1)/x]/x^2 dato che lim x->0 di (e^x-1)/x=1 , semplificando una x avrò, lim ...
1
25 nov 2011, 17:32

Marco241
Se si prolungano i lati di un parallelogrammo di uno stesso segmento,in un medesimo senso,si ottengono quattro punti che sono vertici di un nuovo parallelogrammo. Sicuramente l'esercizio è semplice ma devo capire la figura... Se ho un parallelogrammo classico ABCD Prolungo AB e CD di un segmento verso destra ,il primo congruente ad AB e il secondo congruente a CD...Poi gli altri due come li prolungo? Mi riferisco a BC e AD...Li prolungo in "alto" o in "basso"? "in un medesimo senso" vuol ...
2
25 nov 2011, 17:07

trades
Salve, vorrei sapere come calcolare il coefficiente angolare di una retta, vorrei sapere come faccio per la forma esplicita e per l'implicita. Sono un po duro nel capire e gradirei avere una spiegazione semplice :D Grazie infinite.!
1
25 nov 2011, 17:01

Erme
Non riesco a risolvere queste due identità: 1 + 2 senα cosα / 1 - sen^2α = 1 + tgα / 1 - tgα e 1 + tgα / sec^2α = cos^2α - sen^2α / 1 - tgα Aggiunto 2 giorni più tardi: Comquneu si BIT5, erano due identità.. le ho poi risolte a scuola, ma grazie comunque. :)
1
25 nov 2011, 09:09

Antoniodeviato
un parallelogramma ABCD ha i lati AB,BC,DA che si trovano rispettivamente sulle rette di equazione 2x+y-2=0; 4x-7y-4=0; 4x-7y+14=0. sapendo che c ha coordinate (8;4) determina le coordinate degli altri vertici del parallelogramma e del punto di incontro delle diagonale !! p.s non ho capito prp come si intersecano...cioè quale equazione devo prendere?? come?? perchè?? uff sono in pallone help!!!!
1
24 nov 2011, 18:30

>>Fra e Sami&lt;&lt;
Ciao,buona sera a tuttii :) qualcuno mi potrebbe aiutare a fare un pò di problemi di geometria sul pigreco?! Lunedì ho il kompito,e io sinceramente non ho capito molto bene sto pigreco! xD Aiutatemii,per favoreeeeeee!
1
24 nov 2011, 18:13

vally32
Ciao!! Non riesco a capire questo problema... potete aiutarmi? Il lato di un quadrato misura 42 cm. Calcola il perimetro di un rettangolo equivalente ai 3/7 del quadrato e avente l'altezza congruente ai 3/2 del lato del quadrato. [150 cm] = Risultato Non capisco perchè mette "Calcola il perimetro di un rettangolo equivalente ai 3/7 del quadrato." Perchè mette equivalenti se è un perimetro? E i 3/7 del quadrato... ma che cosa? L'area o il perimetro? Aiutatemi ...
1
24 nov 2011, 17:00

gabriboss
vorrei un aiuto grazie. un triangolo isoscele ha l'area e il perimetro di 135dm/2 e 75dm. calcola l'area di un triangolo isoscele simile al primo avente il perimetro di 15dm. risposta 5.4 dm/2 Aggiunto 35 minuti più tardi: grazie mille
1
24 nov 2011, 15:59

Antonio_Esposito95
1)Due circonferenze uguali si tagliano nei punti A e B. La tangente all'una in A interseca l'altra anche nel punto P. Dimostrare che il triangolo ABP è isoscele sulla base AP. 2)Fissati tre punti, A,B, e C Sopra una circonferenza di centro O in modo che AOB=2 per BOC, Dimostrare che AB=2 per BC. Aggiunto 3 ore 49 minuti più tardi: Hai ragione, è solo che ho problemi di linea, mi connetto quel po il pomeriggio e un po la sera...scusami , ho rimediato !
1
24 nov 2011, 15:14

gabriboss
il perimetro di un triang.isoscele e' 60dme il lato obliquo e' i 4/7 della base.calcola il perimetro di un triang.isosc. simile sapendo che la sua base e' 112 dm. risultato 240dm. Aggiunto 2 ore 7 minuti più tardi: forse ho sbagliato a scrivere sono alle medie, la terza scusatemi. puoi aiutarmi??
1
24 nov 2011, 15:12

MIKE_X
1) 2x^2 x _________ > 1 - _______ 2x^2+x-3 4x + 6 2) 2x + 5 x + 2 3 __________ - ________________ < _________ 1 - 4x^2 4x^2 - 4x + 1 2x + 1 é eurgentissimo
1
24 nov 2011, 15:08