Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao mi potete aiutare con queste espressioni con le potenze? [(-10)^2 + (-10)^3] : (-10)^2 -1= [(-2)^2 (+3) + (-2)^3 (-3) + (-otto) (+7)] : (-5)= (-2)^2 : (-2) + (-3)^2 - [(-2)^2 per (-2)^6] : (-2)^5= i risultati sono [4] , [-10] e [-16].
grazie se me li potete risolvere al piu presto ve ne sarei da vero grata. =D

$intsin^3xdx$ (il libro mi suggerisce che la funzione si può scomporre in $(1-cos^2x)sinx$)
Ho provato diverse volte ma non riesco a trovare il risultato.
La variabile $t$ di sostituzione a cosa è giusto che io la eguagli?
Grazie per l'aiuto.
Non riesco a comprendere questa scrittura: http://imageshack.us/photo/my-images/7/immagineuqv.png
in cui per ogni numero naturale n, An (n al pedice di A) è sottoinsieme dell'insieme universo U.
Potreste spiegarmela simbolo per simbolo ?

ciao a tutti.
devo calcolare il seguente prodotto notevole.
$(3p+2q-1)*(3p-2q-1)$
il risultato sul libro è:
$9p^2-4q^2+4q-1$
ma io non capisco da dove esca fuori quel $+4q$
qualcuno potrebbe aiutarmi?
grazie mille!

$lim_(n -> +oo)1/sqrt(n)=0$
Ho provato a trovare il valore di $n$ e mi viene $n>1/(e) ^2$
In questo
$lim_(n -> +oo)(3n-1)/(2n)=3/2$ il volore di $n$ mi risulta $n> -1/(2e)$
grazie per la collaborazione
Razzionalizzazione
Miglior risposta
Salve a tutti ragazzi sapete dirmi il procedimento da fare per svolgere la seguente operazione :
7-√86/2
Attendo vostre risposte in merito

Apro un topic generale di aiuto, così evito di aprirne uno per ogni esercizio...
Mi sono bloccato sulla scomposizione di questo polinomio...
a^5 + 2a^4 -a -2
Io ho raccolto a^4 tra i primi due termini, ed ho messo sotto parentesi i secondi due, così:
a^4(a+2) - (a+2) giusto?
ma poi? come posso andare avanti? ( mi manca l'elasticità matematica, e mi sta venendo il nervoso (
grazie....

Mi sto preparando per l'esame di matematica generale...frequento la facoltà di Economia...
In riferimento a un (facile) esercizio del pre-corso, trovo un paio di problemi...
Esercizio 1, scomporre in fattori il seguente polinomio
3a^6 - 3b^6
Ora, la soluzione dice che ci troviamo difronte ad una differenza di quadrati, perchè a^6 = (a^3)^2
Ma perchè invece non ci troviamo difronte ad una differenza di cubi, dato che a^6 è anche uguale ad (a^2)^3 ?
Forse non ho ben chiara la differenza ...

Espressione con esponente negativo
Miglior risposta
Non mi trovo a questa espressione:
{[6/5-5/6) : (7/6-4/5)-(1+1/3)^-2 : (1+1/2){^2}] : (1/4-3/2)}^-1

Ciao a tutti, sono alle prese con un problema nel quale è presente un'equazione parametrica.
Non riesco a capire (forse non ragiono abbastanza) come trovare l'equazione dell'ellisse.
Allora: dopo aver determinato per quali valori di a l'equazione [tex](a-3)x^2+(a-6)y^2=a-3[/tex] rappresenta un'ellisse con i fuochi sull'asse y, considerare l'ellisse passante per il punto [tex](\frac{1}{2};\sqrt{3})[/tex]. detti A,B,[tex]A_1[/tex],[tex]B_1[/tex] i suoi vertici (nominati in senso antiorario, con A ...

Mi potete fare questi due es?
x^2-13x-30>0 è il trinomio particolare
x^3+2x^2+x tutto questo fratto 2x-1

Urgente
Miglior risposta
problemi di matematica
1) in una scuola superiore ci sono 8/15 nel biennio 1/3 al terzo anno 4/9 al quarto anno 98 al quinto anno. Quanti sono i ragazzi della scuola? (945
2) Andrea riceve dai nonni una somma di denaro.
ne spende 2/5 per una cena, 1/10 per l'astuccio, e risparmia 1/3 del rimanetnte acquistando in saldo una maglietta di 45£
Quanto gli hanno regalato i nonni? (135
Vi prego sto uscendo matta

1° Un cilindro, avente superficie laterale pari a 24 pi cm^2 , è alto 10 cm . Quanto misura il suo raggio di base?? [RIS. 1.2 cm ]
io sapevo che il raggio di un cilindro si faceva dividendo la Superf per l'altezza... ma evidentemente questo problema non si risolve in questa maniera :box :mummy
2° - Per quali valori reali di a, 1 / (a^2 - 1) è un numero reale??
- Determinare i valori di k che verificano la disequazione 12+3k ≥ k .
non ricordo che regola devo applicare nei ...

questo problema va risolto mediante la rappresentazione Eulero Venn...e fino a lì ci riesco ma dopo non riesco ad arrivare alla soluzione
secondo un'indagine il 10% dei telespettatori guarda i canali 1,2 e 3. il 20% solo i canali 1 e 3. il 20% solo i canali 2 e 3. il 40% solo i canali 1 e 2. il 70% guarda solo l'1. il 30% solo il 3 e il 55% solo il 2
qual'è la percentuale di chi guarda la televisione privata? (15%)
grazie a chi mi aiuterà a capire
Buon giorno a tutti.
Vi sottopongo un problema a cui non riesco a dare risposta :
considerate la seguet espressione logaritmica :
log x - log 7 = log (x - 1)
studiando il campo di esistenza dovrei studiare il sistema :
x>0
x-1>0
che è verificato per x > 1
tuttavia , con alcuni passaggi algebrici - sfruttando le proprietà del logaritmo - la stessa espressione potrebbe essere scritta come :
log x - log7 - log (x-1)= 0 e cioè
log (x / 7(x-1) )= 0
adesso il campo di esistenza si ottiene ...

Data la funzione √(k-2-3senx) definire per quale valore di k la funzione ha per dominio un insieme non vuoto e non ha punti di accumulazione.
Non capisco quale condizione porre per far si che il dominio non abbia punti di accumulazione...
un'altra domandina: è possibile definire algebricamente il codominio di una funzione trascendente, ad es. f(x)= arc tan(x+x^2)?
ovviamente graficamente è possibile... mi chiedevo invece se si poteva evitare la rappresentazione, individuando algebricamente ...
Scrivere l'equazione del fascio di parabole con asse parallelo all'asse y, tangente alla retta di equazione y=2x-1 nel suo punto di ascissa 2. [y=kx^2+2(1-2k)x+4k-1]
Ho calcolato l'ordinata del punto di tangenza che è venuta 3 quindi esso avrà coordinate (2;3)
Ho sostituito il punto nell'equazione generica della parabola: 3=4a+2x+c quindi c=3-4a-2b. Quindi y=ax^2+bx+3-4a-2b e ho messo a sistema questa parabola con la retta tangente e il delta mi è venuto: (b-2)^2-8a(2-2a-b),ho posto il delta ...

Problema 1°grado cn due incognite
Miglior risposta
ciao ragazzi mi potete spiegare questo problema,o meglio cm faccio a arrivare al sistema che me lo risolve? ...
E' stato acquistato un carico di cioccolato costituito da tavolette di cioccolato fondente,dal peso di 150 gr al prezzo di 1.20e. ciascuna e di tavolette di cioccolato al latte del peso di 200 gr.al prezzo di 1.50e. ciascuna.Il peso totale del carico è di 60 kg,e il suo valore complessivo è di 465e. Quante sono le tavolette di cioccolato fondente?e al latte?