Dimostrazione su un cerchio

serafila
Come da disegno che spero di essere riuscito a caricare, vorrei dimostrare che HK è uguale a KL , il triangolo ABC è un triangolo qualunque e AK e BF sono le altezze relative rispettivamente alle basi BC e AC . Queste altezze si incontrano nel punto H. Io argomenterei così: l'angolo FHA = BHK perché opposti. Quindi HBK = HAF per differenza. A questo punto per poter concludere mi serve dimostrare che LBK=HBK ma non come fare.

Risposte
Seneca1
[xdom="Seneca"]Ho spostato in Secondaria II grado.[/xdom]

Pierlu11
Gli angoli LBC e LAC insistono sullo stesso arco di circonferenza CL dunque sono congruenti... (adesso puoi concludere)

serafila
Qual è il teorema che mi dice che 2 angoli che insistono sullo stesso arco di circonferenza sono congruenti?

minomic
"serafila":
Qual è il teorema che mi dice che 2 angoli che insistono sullo stesso arco di circonferenza sono congruenti?

Link. Primo risultato, proprietà 2.2 ;)

Pierlu11
E' un corollario del teorema che dice: "Ogni angolo alla circonferenza che insiste su un arco AB è pari alla metà dell'angolo al centro che insiste sullo stesso arco AB"...

serafila
Grazie, avevo già cercato su google, ma pensavo mi avreste risposto qualcosa non di google. Ma come hai fatto a fare l'animazione con la ricerca?

minomic
"serafila":
Ma come hai fatto a fare l'animazione con la ricerca?

:-D C'è un sito apposta.

serafila
Grazie mille, ti stimo. :)

minomic
"serafila":
Grazie mille, ti stimo. :)

Ti metto nella lista dei miei ammiratori! :-D :-D :-D

serafila
grazie, ora abbandono la discussione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.