Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
hamlah
Ragazzi mi aiutate a fare questo esercizi per favore.i potrestre spiegare qual'e il modo piu' velo per fare i quadrati di trinomi e binomi;e il cubo di binomi e trinomo.
16
20 feb 2013, 15:50

maria601
Il rapporto infinito su zero è una forma indeterminata che si risolve con Hopital ?
10
20 feb 2013, 21:47

DM4
Ciao a tutti, gli esami di maturità si avvicinano e mi trovo a fare la famigerata tesina. Frequento un istituto tecnico ad indirizzo informatico, per cui le materie da collegare (non tutte per forza) sono mate, elettronica, statistica, informatica, sistemi, italiano, storia ed inglese. Come posso legare il concetto di progresso alla matematica? Qui di seguito trovate gli argomenti trattati in questo anno scolastico : integrali, progressioni, funzioni, serie, funzioni in due variabili, equazioni ...
5
21 feb 2013, 14:34

Stellinelm
Sono dalle 14.00 alle prese con questo esercizio , ma dopo trovato per tentativi (dopo un efferalgan ) una combinazione vincente non riesco a trovarne altre . Mi mostrate come si trovano tutte le combinazioni ? Parafrasando una pubblicità : Aiutatemi Siano $a,b,c$ numeri primi dispari diversi uno dall'altro e con $x,y$ interi dispari . Per quali valori di $a,b,c,x,y$ $>1$ è verificata la seguente uguaglianza : $a+ x*b$ = ...
3
21 feb 2013, 19:29

Ulderix
dal vertice A dell'angolo retto di un triangolo rettangolo isoscele CAB si conduca una retta r, che ha in comune con il triangolo solo il vertice A, e indica con B' e C' le proiezioni ortogonali su di essa degli estremi dell'ipotenusa. dimostra che il segmento i cui estremi sono le suddette proiezioni è congruente alla somma di BB' e CC'. la soLuzione indica che bisogna applicare il secondo criterio BB'A CONGRUENTE CON ACC'. se è possibile avere anche la figura, grazie, mi serve subito!
7
21 feb 2013, 14:29

LittleWoman.
Qualcuno saprebbe aiutarmi per questo problema? :cry grazie in anticipo!! :dontgetit
7
18 feb 2013, 15:41

Il Pitagorico
Con $ a> b> c $ , $ a_1> b_1> c_1 $ e $ a-b-c!= 0 $ e $ a_1-b_1-c_1!=0 $, allora $ (a+b+c)/(a_1+b_1+c_1)=((a-b)/(a_1-b_1)+(b-c)/(b_\1-c_1))*1/2=(a/a_1+b/b_1+c/c_1)*1/3=(a-b-c)/(a_1-b_1-c_1) $ , non lo riesco a dimostrare (non so nemmeno se è esatto, è una mia supposizione).
8
20 feb 2013, 21:06

powamaker
Ciao a tutti. Vi scrivo per avere un parere...Cosa, secondo voi, occorrerebbe ripassare obbligatoriamente per quanto riguarda la geometria del biennio in modo da non avere problemi alla seconda prova della maturità di un PNI? So che la risposta dovrebbe essere "tutto", ma vorrei sapere la vostra opinione riguardo gli argomenti fondamentali. Grazie:)
2
21 feb 2013, 15:39

littleblackcat
Equazione con logaritmi Miglior risposta
Qualcuno mi può aiutare a risolvere con i logaritmi questa equazione? 3^(x+1)+2*3^(2-x)=29 Spiegatemi tutti i passaggi per favore. Grazie !!!
3
20 feb 2013, 16:46

LittleWoman.
vi prego non so fare questo problema,aiutatemi!! mi serve entro oggi! ;(
1
21 feb 2013, 14:22

gcan
$ |x+1|<|x-1| $ Io ho posto $ x+1>=0 $ e $ x-1>=0 $ Ho trovato la x e ho fatto il grafico, che ho diviso in tre casi: 1- entrambi negativi, 2- x+1 positivo e x-1 negativo, e il terzo caso entrambi positivi . Ora cosa devo mettere a sistema ? Grazie
4
21 feb 2013, 09:10

lola952
Problemi urgenti! 1- E' dato il triangolo isoscele ABC; sulla base AB si prendono i punti R ed S tali che AR sia congruente a BS. Dimostra che il triangolo CRS è isoscele. 2- E' dato il triangolo ABC; si prolunghi la base AB da entrambe le parti e su di esse si prendano due punti D ed E tali che AD sia congruente a BC. Dimostra che il triangolo CDE è isoscele. Aiutatemi, grazie!!!
3
21 feb 2013, 11:44

aneres93
1- [math]\int_{-1}^{2}\frac{x-1}{x+3}[/math] in questo integrale ho fatto il dominio che è x diverso da -3 quindi non da problemi perchè escluso, il suo segno è x>1 , l'intervallo è tra -1 e 2 perciò (ditemi se è giusto) ho diviso l'integrale nel seguente modo perchè tra l'intervallo -1 e 1 è negativo [math]-\int_{-1}^{1}\frac{x-1}{x+3}+\int_{1}^{2}\frac{x-1}{x+3}[/math] è giusto come ragionamento? 2- [math]\int_{0}^{\Pi }\frac{\Pi}{4}cosx[/math] il dominio anche qui non da problemi , ma la funzione cambia di segno nell'intervallo dato!... io lo svolgerei nel medesimo modo del ...
4
21 feb 2013, 09:18

serena.napoli.93
per capire se gli integrali definiti dati rappresentano un 'area io devo trovare prima dominio e segno ? esempio: \(\displaystyle \int_{0}^{\frac{\Pi }{4}}\frac{\Pi}{4}cosx \) in questo integrale tipo il suo dominio è su tutto R vero? quindi rappresenta un 'area vero? questo \(\displaystyle \int_{0}^{2}\frac{x+1}{x^2+3} \) il dominio non rientra nell'intervallo giusto?
3
17 feb 2013, 12:59

aneres93
2 esercizi integrali Miglior risposta
1-calcolare il volume del solido ottenuto dalla rotazione della funzione y=e^x-1 attorno all’asse x nell’intervallo [0,2] 2- risolvere [math]\int sen^2 2x [/math] Aggiunto 21 minuti più tardi: il primo sono riuscita a farlo , il secondo non saprei
8
20 feb 2013, 18:08

seulcontretous
Sto facendo montagne di derivate ma purtroppo non mi trovo con il risultato di alcune: $ln((1-x)/(1+x))$ il risultato dovrebbe essere $2/(x^2 -1)$ mi trovo lo stesso risultato ma negativo.. $(6root(3)(x) + 6root(3)(x^2) + 4root(4)(x^3))/sqrtx$ il risultato dovrebbe essere $1/root(6)(x^7) + 1/root(6)(x^5) + 1/root(4)(x^3)$ per questa mi trovo lo stesso risultato con il *piccolo* particolare che al posto degli 1 al numeratore ho 2, 4 e 3.. mi sembra quasi ridicolo.. Grazie mille a chi volesse aiutarmi Grazie, ho capito dove avevo sbagliato per entrambe.. ...
2
20 feb 2013, 22:06

angelaporfidia
buonasera.. chi mi aiuta a capire come si risolvono le equazioni di quarto grado, in particolare questa (mi servirebbe il procedimento): -x^4 +5x^3 -3x^2 -4x +1 =0 grazie...
1
20 feb 2013, 22:19

G!R3
N 451. Il polinomio ax^3+bx+2 ha come zeri i valori x=-1 e x=2. Trova a e b (-1;3) N463 è dato il sistema lineare. (a+1)x-ay=3 (2a-1)x+3(2a-1)y=2 Determina per quali valori del parametro a il sistema lineare rappresenta: a)l'insieme vuoto b)un punto nel piano cartesiano C)una retta nel piano cartesiano PER FAVORE TUTTI I PASSAGGI È IMPORTANTISSIMO STO IMPAZZENDO SE MI ...
7
20 feb 2013, 16:18

Ebonheath
Ciao a tutti,oggi mi è stato assegnato un compito di geometria analitica,spero di ricevere alcuni consigli su come risolverlo.Inoltre premetto che,oltre alle operazioni,c'è bisogno di fare il grafico. "Trovare le equazioni delle congiungenti i punti medi degli angoli del triangolo determinato dalle rette: a= 4x-3y+1=0 b=2x+y-7=0 c=x+3y+4=0 e verificare che siano rispettivamente parallele ai lati del triangolo. Avevo pensato,di fare tre sistemi con ab,ac,bc,trovando così i punti nel piano ...
12
19 feb 2013, 18:05

serena.napoli.93
il seguente integrale rappresenta un 'area? \(\displaystyle \int_{-1}^{1}\frac{x-1}{x+3} \) il suo dominio è x diverso da 3 perciò è escluso ma il suo segno è x>1 , quindi per calcolarlo devo dividere l'integrale cambiano di segno l'integrale che è nell'intervallo tra -1 e 1 e lasciando positivo l'integrale nell'intervallo 1 e 2 ? scrivo l'integrale ipotizzato: \(\displaystyle -\int_{-1}^{1}\frac{x-1}{x+3}+\int_{1}^{2}\frac{x-1}{x+3} \) è giusto il ragionamento?
3
20 feb 2013, 18:29