Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve vorrei sapere con quali modi si risolvono le equazioni lineari-omogenee e con quali modi quelle lineari-non omogenee ad esempiio: $ sqrt(3)cos(x)+sen(x)-sqrt(3)=0 $ se la risolvo col metodo grafico mi viene , mentre se provo con le parametriche no.Potreste risolvermi quest'equazione con queste ultime perchè da solo mi blocco...inoltre so che le lineari-omogenee si possono risolvere anche dividendo tutto per cos(x)...infine, questa è un' altra che non ho capito come risolvere e non mi trovo col risultato ...
Help urgenteeee problemi di geometria
Miglior risposta
Sia BH l'altezza relativa all'ipotenusa AC di un triangolo rettangolo ABC. Sapendo che AH = 3/4 AB e che l'ipotenusa AC supera di 60cm il cateto AB, determinare il perimetro e l'aria del triangolo. Vi prego aiutatemi!!! Sono una frana con i problemi e tra poco avrò una verifica.. Grazie mille in anticipo!!!
Domanda ellisse
Miglior risposta
Ciao a tutti ho il seguente es. già fatto volevo sapere cosa sono e come si trovano i dati 4 e 0 che fanno parte di A(4;1) B(0;3)
Espressioni!1
Miglior risposta
Mi aiutate perfavore??!!
[(6/7-2/3)x14/9+1/27]x[5/4x(4/9-1/3)+1/9]x12 =(r:1)
[(2/7x49/4+5/8x16/15)x(3/5x25/9+1/5x11/3)-5]x1/5 =(r:1)
Problema ad una incognita
Miglior risposta
problema una incognita urgentissimo, aiutatemi vi prego!
Calcolare l'area di un triangolo rettangolo avente un angolo ampio 60 gradi e il perimetro lungo 36cm. Grazie mille
Ciao a tutti, mi chiamo Eliana e sono nuova in questo sito. :)
Molto bello il sistema "do ut des"
MATEMATICA O FISICA?
Miglior risposta
MATEMATICA O FISICA?!?
Mi aiutereste? Devo riconsegnarli svolti alla prof
1)Determina l'intensità, direzione e verso del campo elettrico generato nel centro di un segmento lungo 20 cm congiungente due cariche elettriche di segno opposto, la prima di 2*10 alla meno 9 C, la seconda di 5*10 alla meno 8 C.
2)Determina l'intensità. la direzione e il verso del vettore campo elettrico risultante creato da tre cariche elettriche disposte ai vertici di un triangolo equilatero di lato 1m, nel ...
non riesco a capire come risolvere questa espressione goniometrica usando le formule di addizione
$cos^2$ $(x+60°)$ + $cos^2$ $(x+150°)$
il risultato è 1
usando la formula di addizione
$cos(\alpha + \beta)$ = $cos\alpha cos\beta$ - $sen\alpha sen\beta$
ma come faccio ad applicarla a questa espressione poichè il coseno è alla seconda? e poi come la risolvo?
mi potete dare una mano?
grazie mille

Ho difficoltà a svolgere questo problema! Aiuto!
Miglior risposta
Ciao a tutti. Non riesco a svolgere questo problema sui criteri di congruenza dei triangoli.
Sui lati a e b dell'angolo aOb prendi rispettivamente due punti A e B tali che OA congruente OB e successivamente altri due punti C e D (esterni ai segmenti OA e OB) tali che AC congruente BD. Unisci D con A e C con B e dimostra che il triangolo CBO è congruente al triangolo ADO.
Grazie in anticipo :)
Domanda facile ellisse
Miglior risposta
Ciao a tutti, quando io ho l'equazione dell'ellisse del seguente esercizio( d e c) come posso procedere? Se ho l'equazione "c" e devo trovare i fuochi, i vertici l'eccentricità ecc. (che so trovare) come devo procedere? vado direttamente ad applicare le formule o devo fare qualche passaggio prima, per esempio semplificare?
Ellisse (104788)
Miglior risposta
Ciao a tutti devo fare il seguente es. , però non so come si trovano i semi assi cioè non trovo la formula sul libro e non so come trovare i vertici, il resto lo so fare. grazie 1000
Aiuto!!!!!! mi potete aiutare?? please!!
Miglior risposta
mi potete risolvere questo problema :
l'area di un triangolo rettangolo isoscele è di 18 m^2 . calcola la misura dell'altezza relativa all' ipotenusa.
Aiuto in matematica!!!???
Miglior risposta
Potete aiutarmi in matematica? L'equazione è questa:
x fratto 2+x fratto 2 -(1+un quarto) per 2 alla terza fratto 5 ( solo due è alla terza) + 8 fratto x+4(sotto la stessa linea di frazione)=0
Il risultato è -4. Scusate se non è scritta bene
Ho difficoltà a fare questi esercizi
Miglior risposta
Nell 'immagine in allegato ci sono due esercizi di matematica
oppure qua da scaricare : http://www.mediafire.com/view/?6khxrhpz066k22z

Calcolo della derivata in un punto particolare? Help :)
Miglior risposta
f(x)= 1 + radice di x con c=4
Come si risolve? Grazie :)
Sappiamo dalla definizione di derivata che:
f(c)= lim per x che tende a 0 di f(c+h)- f(c) fratto h

Salve a tutti, premetto che è il mio primo messaggio per cui chiedo scusa per eventuali mancanze. Scrivo perché ritengo di aver risolto correttamente un problema di geometria ma che non rispecchia i risultati proposti dal libro. La traccia è la seguente:
" Su una semicirconferenza di centro O e diametro AB=2r scegli un punto P in modo che, costruito il triangolo equilatero APQ esterno alla semicirconferenza, risulti QO= r (radicequadrata(3) +1)/2."
Ho risolto nel seguente modo: disegno la ...
Mi spiegate come mai la risposta a questi es e quella scritta in blu ,cioè perchè è quella la risp e non un 'altra
Miglior risposta
2 Spiega perché c'è il valore assoluto nell'uguaglianza.
radice quadrata (1-x)elevato alla seconda = | 1-x|
non si conosce il segno 1-x , che potrebbe anche essere negativo.
3 Spiega perchè non è neccesario usare il valore assoluto nell'ugualianza.
radice quadrata a alla quarta b alla quarta= a alla seconda b alla seconda
perché a alla seconda b alla seconda sono quadrati e quindi sempre positivi o nulli

Problema gemoetria
Miglior risposta
http://oi50.tinypic.com/34ybm6o.jpg
Potete risolvermi il numero 73? Avrei pensato che gli angoli retti sono congruenti e gli angoli del triangolo sono congruenti per differenza di angoli congruenti.. e quindi sono congruenti per il secondo criterio.. ma non sono sicuro

Scomposizione mediante un raccoglimento a fattor comune totale
Miglior risposta
http://oi48.tinypic.com/2zxw9zr.jpg
Nella maggior parte di queste il MCD è 1 .. mi sembra strano, potete risolvermi la 15 e la 16?
Grazie mille!
Per mercoledì
x il ! superiore scientifico :
io dovrei semplificare delle frazioni ma nn riescono:'( oltre però a semplificarle dovrei anke fare MCD tra i due termini della frazione applicando la proprietà invariantiva dividendo sia il numeratore che il denominatore .
es 9x(alla 3)y(alla 2)/ 3 x(alla2)y(alla3)
in questo caso sono gia semplificate e il MCD è 3x alla2 yalla2
quindi dividendo uscirà 3x/y E QUESTA MI ESCE XO QUESTE ALTRE NO !! VE LE MOSTRO
1) a(alla3)-3a(alla2)+3a-1/a(alla3)-1 ...