Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi quando risolvo una disequazione con un sistema e mi vengono cose del tipo:
$(F(x))/(g(x)) > 0$ Per risolvere questa dis. utilizziamo un' unione di sistemi di cui poi faremo l'intersezione. Supponiamo che il primo sia verificato e che il secondo sia una cosa del genere:
$x^2-4 < 0$
$x^2+1 < 0$ Da risolvere a sistema avrò che la prima è risolta per valori interni mentre la seconda non ha mai soluzioni quindi A intersecato all'insieme vuoto è il vuoto , quindi questo ...
Mi serve aiuto con la matematica
Miglior risposta
non ho mai capito la frazioni qualcuno mi puo aiutare ?????
Ho l'insieme delle curve $ y=(3kx-1)/(-x+1) $ . Ho trovato il punto comune $ P(0,-1) $ . Adesso mi chiede di:
1. disegnare i grafici delle curve gamma1 e gamma2 corrispondenti a $ k=-1 $ e $ k=1 $ e verificare che sono l'uno il simmetrico dell'altro rispetto all'asse delle ordiante;
quindi sostituisco nell'equazione una volta K=-1 e un'altra volta k=1, ottenendo un centro $ C(3,1) $ e un centro $ C_(2)(3,-1) $ capendo così che sono l''uno il simmetrico ...
Ho un dubbio, molto banale a dir il vero..
E' corretto dire:
"Un qualsiasi polinomio $P(x)$ di grado $n$, può essere fattorizzato conoscendo le sue $n$ radici, come:
$P(x)=(x- \alpha_1)(x-\alpha_2)...(x-\alpha_(n-1))(x-\alpha_n)$ ?
Potreste spiegarmeli passaggio per passaggio? (sono mancata a scuola e ho perso la spiegazione.)
1) {(x-3)²-2y-√3x+√6=-3(2x-3)+y²-y(y+1)
{y-√2 x=0
2) {5xy+2√3x=-25x-5(2√3-x√3)
{y-√3=x
il primo sistema è quello nella foto e mi sono bloccata.. mentre il secondo non so come farlo.
Scomposizioni in fattori primi - M.C.D. e m.c.m.
Miglior risposta
Mediante la scomposizione in fattori primi determina
il M.C.D. e il m.c.m. dei seguenti gruppi di numeri:
1) 90, 30, 150
2) 528, 18, 24
Titolo non regolamentare modificato da moderatore.
Espressione seno e coseno
Miglior risposta
espressione seno e coseno
il risultato è 0
Buongiorno.
So che mi prenderete per matto, ma io proprio non capisco perchè, per esempio, calcolando $sqrt{4}$ il risultato debba essere $|2|$.
In fondo anche $(-2)^2$ elevato al quadrato risuta 4. Perchè il risultato deve per forza essere positivo e non posso accettare anche il -2? Non perdo delle possibili soluzioni?
Scusate per la domanda assurda e grazie.
$ 3*2^(xlog_2 9)- 2^(xlog_2 3) -2 = 0 $
Ho problemi con questa equazione... in particolare nella impostazione, come posso andare avanti?
$ 1/ (3^x-1) + 2/ (3^x +1) = 2 $
Con questa invece ho pensato di trasformare 1 in potenza, come 3 elevato 0 ma sinceramente penso sia un ragionamento sbagliato che non mi porta da nessuna parte...
Ho tanti esercizi simili a questi, sarebbe bello capire come poter risolvere questi, per poi riuscire a risolvere anche gli altri, perché le tipologie sono piuttosto simili, grazie in anticipo
Problema geomtrico
Miglior risposta
Per favore potete risolvermi questo problema con l'uso dell'incognita: In un trapezio isoscele la base minore è 2/5 del lato obliquo; la somma della metà della base e della base minore è 24 cm. Calcola l'area del trapezio sapendo che il perimetro è di 80 cm.Grazie in anticipo
Espressioni con le potenze!!!!
Miglior risposta
mi potreste perfavore aiutare a capire dove sbaglio?
4.5-2 alla seconda . 2 alla terza : 2 + (3 alla seconda . 2 alla seconda):6-(2 alla quarta . 3 alla quarta)°=
Aggiunto 3 minuti più tardi:
io ho svolto cosi:
=20-2 alla seconda .2 alla terza:2+ 6 alla quarta: 6-6 =
=20-2 alla quinta :2 + 6 alla terza - 6°=
=20-2 alla quarta =
=20-16 = risultato 4
(a me risulta 4 ma dovrebbe risultare 9)
ciao a tutti,sono davanti a un dubbio che non riesco a risolvere:
in un esercizio sono presenti i primi 3 termini di una serie(o successione come lo chiama lui) e sono:
$ 1/4 , 2/6 , 3/8 $
da quello che so io le serie possono essere geometriche o aritmetiche solo che calcolando la differenza e rapporto dei termini esse non sono costanti perciò questa serie non è ne geometrica e ne aritmetica,allora di che tipo è?
grazie mille a tutti,lo so è una domanda stupida ma non so perchè non riesco a ...
Sistemi lineari a due incognite x e y
Miglior risposta
potete risolvermi la 170
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Io sono arrivato a questo punto
Mi potreste aiutare con questa espressione
Miglior risposta
espressione seno e coseno,
il risultato è cos^2 alfa -1
Matematica (118651)
Miglior risposta
1) (- 2/3 x alla quarta y) . (-6/5 x y alla terza) . (-15/8 x ) =
2) (- 7 a ) . (-2/5 ab alla seconda) . ( +5/3 a alla seconda)=
3) 2/3 a . ( -1/2 b ) + 5/6 ab+ ( -3/2 ab) . (-4/3)= *Moltiplicazione = .
pavimento quadrato da piastrellare di mq 64;piastrelle triangolari con lati minori di cm20.
piastrelle che servono per pavimentare la superficie?