Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Espressioni con gli insiemi
Miglior risposta
dati A=(a,b,c,)B=(b,c,)C=(c), calcola i risultati delle seguenti espressioni.
(A-B)*C=
(A-C)*B=
(A-C)*(B-C)=
(A*B)INTERSECATO (B*C)=
ne ho da fare parecchi , ne ho messi solo alcuni.
Qualcuno me li può spiegare???
Proporzionalità diretta
Miglior risposta
Con quale legge matematica puoi esprimere la relazione tra una grandezza z e una grandezza y se sai che il rapporto z/y si mantinene costantemente uguale a 2?
Buonasera a tutti, non riesco a risolvere questi esercizi...
$lim_(x->0)(2^(2x) - 1)/(3^x -1)$
se ho bisogno di altro magari lo aggiungo
Grandezze non direttamente proporzionali
Miglior risposta
"Poiche il perimetro p di un rettangolo aumenta all'aumentare della lunghezza b della sua base possiamo concludere che p e b sono due grandezze direttamente proporzionali. QUESTA FRASE è SBAGLIATA. PERCHè? FAI QUALCHE ESEMPIO.
questo è un problema che ho per lunedi,per favore potete dirmi la soluzione?! spiegnadomi chiaramente il tutto?? GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!!!!
Seno e coseno (122034)
Miglior risposta
Salve io ho questa [math]radice di 2/2 senx + radice di 2/2 senx - 3radice di 2 senx + 3radice 2 cosx [math] e mi deve uscire 3radice di 2 cos x
1.Cosa si può dire del grado del polinomio che si ottiene sommando due polinomi di terzo grado?
2.Quanti prodotti di monomi occorre eseguire per moltiplicare un trinomio e un quadrinomio?
3.Qual è il grado del prodotto di due polinomi di terzo grado?
4.Quando si può eseguire la divisione di un polinomio per un monomio?
Salve, potreste cortesemente aiutarmi con questo limite che mi sta creando parecchi dubbi?
$lim_(x->(pi/6)^+)2sin^2x-sinx$
come si calcola?
Io ho provato direttamente a sostituire π/6+ nell'espressione ma mi rimane molto ostico capire quale dei due termini sia più grande o più piccolo dopo aver fatto tutte le dovute operazioni. Allora ho provato a usare la calcolatrice, e siccome π/6 corrisponde a 30° ho fatto i calcoli con un valore prossimo sulla calcolatrice, e ho messo 30,01° visto che tende da destra. ...
Determinare il perimetro di un triangolo rettangolo, sapendo che l'ipotenusa supera il cateto minore di 30 cm e che l'altezza relativa all'ipotenusa è uguale ai 3/4 della proiezione del cateto maggiore sull'ipotenusa.
Aiutoooooo esercizio ellisse ??
Miglior risposta
Potete svolgere quest'esercizzio per favore ???? grazie in anticipooo :)
esiste una relazione con cui si possono trovare il seno e il coseno avendo i gradi(o radianti) senza doversi imparare a memoria tutte le equivalenze?
come relazione tra gradi e radianti c'è $ l:2pi r=alpha :360° $
e per il seno e coseno? esiste qualcosa del genere?
Sia dato un quadrato di vertici $ABCD$ e lato $a$.
Si tracci la diagonale DB e su questa si prenda un punto $P$ e si trovi la funzione $DP^2+AP^2=k*a^2$
Ponendo $x=angolo PAB$ trovo che la funzione finale mi viene:
$2+cos(2x)=k(1+sin(2x))$
Pongo $cos(2x)=X$ e $sin(2x)=Y$ e ottengo:
$2+X=k(1+Y)$
che è appunto un fascio di rette.
Ricordando che $X^2+Y^2=1$ devo discutere il problema al variare di $k$ ma non saprei come fare.
Volevo chiedervi, in generale, il metodo per trovare il campo di esistenza di una funzione goniometrica. In una espressione del tipo (faccio un esempio)
$y= (-tg(x))/(sen(x))$ io ragiono in questo modo:
prima impongo l'esistenza della tangente;
poi impongo che $sen(x)$ sia diverso da zero.
So che la tangente esiste per $\alpha != (\pi)/2 + k\pi$ e, poichè so che il seno si annulla per 180, 360 ecc., ricavo da questo semplice ragionamento che il seno è diverso da zero solo quando ...
Ho $f(x)>f(y)$ e devo dire per quale relazione tra la $x$ e la $y$ è verificata.
Es: $3x+4>3y+4$ per $x>y$.
Oppure ho $f(x)>g(y)$.
Es: $2x^2-3x>6y+4$. ??
...ho pensato di guardare quando le funzioni sono crescenti tramite le derivate...
Come si risolvono entrambi i casi ($f(x)>f(y)$ e $f(x)>g(y)$) algebricamente?
Ogni partito ha fatto le sue promesse; due partiti qualunque hanno almeno una promessa in comune, due partiti diversi non hanno fatto esattamente le stesse promesse. Sapendo che le promesse totali sono al più 5, qual è il numero massimo di partiti
presenti?
A me viene 16, ma non credo di aver ragionato nel modo giusto...potreste darmi un hint?
Grazie!
Non riesco a risolvere questo problema: il rapporto tra 2/5 di un numero aumentato di 4 e la meta' del numero diminuito di 1 e' = a 1
Determina il numero
Grazie 1000
(1+x/4):[1+(x-y)alla seconda]/4xy - (1+y/x)alla seconda per x=0,5 per y=1,3periodico
Potete dirmi come si fa questo? Più che altro mi interessa il procedimento, e capirlo davvero.
In una compagnia di 32 amici è stata fatta un' indagine sui tipi di pizza che preferiscono.
A 3 ragazzi piace sia la pizza salsiccia e funghi, sia la margherita, sia la quattro stagioni.
A 8 ragazzi piace sia la quattro stagione sia la margherita.
a 4 ragazzi piace sia la quattro stagioni sia la salsiccia e funghi.
i ragazzi a cui piace la quattro stagioni sono 16
a 6 ragazzi piace sia la ...
Disequazioni frazionarie numeriche
Miglior risposta
Non ho capito come svolgerli
1.[math]\frac{ x ^ 2 - 9 }{ x ^ 2 + 8 x + 16} \ge 0[/math]
2.[math]\frac{x ^ 2 - 5 x + 6}{x ^ 2 - 3 x - 10} \ > 0[/math]
Salve oggi nel compito in classe mi è stata inserita la seguente funzione 1/(senx+cosx) e dove determinarne il dominio io ho trovato come risultato che x deve essere diverso da 3/4 pi greco + 2 k pi greco e da 7/4 pi greco + 2 k pi greco. Va bene?