Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti.
In questo periodo sto studiando la trigonometria da un libro per il liceo scientifico. Il mio grande problema è la mole di formule da imparare a memoria. Spiego meglio: sono riuscito a ricavare da solo tutte le formule e se ce n'è bisogno posso rifarlo, il fatto è che non posso farlo continuamente e quindi dovrei impararle tutte a memoria...ma sono davvero troppe (ricordo addizione, sottrazione e duplicazione, ma gli angoli associati, prostaferesi, Werner, parametriche,gli angoli ...
Ciao a tutti, ho un esercizio nel quale mi viene chiesto di rappresentare l’insieme di definizione della seguente funzione:
$ln(x*sqrt(y-x))/(xy-1)$
la prima cosa che ho fatto è stata quella di guardare il dominio al numeratore:
$y>x$ tale che $x>0$
al denominatore ho ottenuto:
$y>1/x$
e dato che $x$ dev'essere maggiore di $0$ posso scrivere
$y>1/x$ tale che $x>0$
quindi ottengo un iperbole che mi mostra tutti i ...
Non ho ben capito un passaggio per lo studio di una funzione...
Quando bisogna verificare se ci sono dei punti speciali (avendo la derivata di una funzione), bisogna calcolare
il limite dei valori critici della derivata oppure il limite degli zeri della funzione?
Grazie!
Potreste per favore spiegarmi il procedimento per risolvere questo problema? Grazie mille!
-Determinare i numeri reali a,b,c,d tali che la curva di equazione y = $ (ax+b)/(x^2+cx+d) $
abbia come asintoto l'asse y, passi per i punti (2,0) , (4,-8) , ed abbia nel punto (4,-8) un estremo relativo.
$10/(3*root(3)(x))$ Quale sarebbe la derivata?
La derivata di 10 è 0, quindi $0/n$ è uguale a 0?
E se fosse solo $3*root(3)(x)$ quale sarebbe la derivata?
Ciao a tutti
oggi ho una domanda davvero semplice!
Mi spiegate per favore in modo esaustivo come si risolve:
senx=0
2cosx=0
cos(x/2)=0
e anche
sen(x/2)=0
Lo so che sono banali ma ho dei dubbi!
Salve a tutti, non riesco a studiare questi limiti:
$ limlog(x^2-4) -log (3x+5)_(x -> oo ) $
Ho svolto numerosi passaggi ma niente, alla fine mi ritrovo sempre con la forma indeterminata
Nel secondo caso:
$ limlog((2x^2-3)/(x+5))_(x -> oo ) $
Anche qua non riesco a risolvere la forma indeterminata...
Infini vorrei chiedervi quanto da $ 0^+ * oo $ ?
Non ho ben capito il procedimento per risolvere questo problema... Potreste aiutarmi?
1) Considerare la funzione reale f(x) = $ (ax^2+bx+c)/(x^2+px+q) $
Determinare a, b, c, p, q sapendo che:
-la retta y=2 è un asintoto orizzontale al grafico di f
-la retta x=0 è un asintoto verticale al grafico di f
- il grafico di f taglia l'asintoto orizzontale nel punto A di ascissa 1 e la tangente in A passa per l'origine
- f ha un massimo nel punto di ascissa x=3
In un passaggio delle soluzioni si dice che ...
Potreste aiutarmi a capire il procedimento per risolvere questo problema?
1) Due strade partono dal punto C e formano tra loro un angolo di 30°; la prima porta verso un punto A ed è percorsa da Antonio alla velocità di 2m/s; la seconda porta verso un punto B ed è percorsa da Berto alla velocità di 4m/s.
Se B dista 10 m da C, dopo quanto tempo dalla partenza simultanea i due ragazzi si trovano alla distanza minima?
Il risultato dovrebbe dare t=1,693 s
Grazie mille
scomposizione polinomio eccoli: 2x^2+y^2-7xy
15ab^2-6a^3+4b^3
11x-5x^2-6
7x-5-12x
Grazie sono stremata troppo difficili almeno x me
Buonasera, non so se ho postato l'argomento nella sezione giusta.
In pratica avrei bisogno di sapere come è possibile dimostrare che il prodotto cartesiano N X N è equipotente ad N.
Ora io ho studiato che 2 insiemi si dicono equipotenti se è possibile stabilire una corrispondenza biunivoca tra gli elementi dei 2 insiemi.
Deriva che un insieme ha la potenza del numerabile se può essere messo in corrispondenza biunivoca con l'insieme N dei numeri naturali.
Detto questo però non capisco come posso ...
22.13. Trova l’Insieme Soluzione delle seguenti disequazioni.
h ) \(\displaystyle x^2 + 1 \ge \frac{x^2 + 4x − 1}{2} + 3x \)
Soluzione del libro: \(\displaystyle \mathbb R \)
Il trinomio al numeratore del secondo membro non si può scomporre, allora ho pensato di risolverla così:
\(\displaystyle x^2 +1 \ge \frac{1}{2} x^2 + 2x - \frac{1}{2} + 3x \)
\(\displaystyle x^2 - \frac{1}{2} x^2 -2x - 3x + 1 + \frac{1}{2} \ge 0 \)
\(\displaystyle \frac{1}{2} x^2 -5x + \frac{3}{2} \ge 0 \)
Ora, ...
Geometria analitica???
Miglior risposta
Determina le equazioni della circonferenza e della parabola (con asse parallelo all'asse delle ordinate) passanti per A(6;0) per O(0;0) e tangenti in O alla bisettrice del primo e terzo quadrante. scrivi poi le equazioni delle due rette tangenti alla circonferenza e parallele all'asse delle asaisse.
grz mille :)
Mi servirebbe un vivo aiuto, riesco a risolvere tutti gli esercizi dei limiti assegnati dal prof tranne questi tre:
$ lim_(x -> pi/2 ) (3sen^2 x +senx -4)/cosx$ il risultato è 0
poi
$ lim_(x -> (pi/4)+ ) (tgx -1)^(tg(x+pi/4))$ il risultato è $ +oo $
infine
$ lim_(x -> (pi/4)- ) (1-tgx )^(tg(x+pi/4))$ il risultato è 0
mi potreste illustrare quali sono i passaggi per calcolare questi limiti? grazie milleee!!
4(x-y)=5+2x+y
5(x-2y)=8x+17/2
deve uscire 1/2, -4/5
Ciao raga volevo farvi una domanda, io nel compito di matematica mi sono trovato davanti ad una disequazione fratta dove il denominatore era una radice e potevo risolverlo con per ogni x appartenente ad R.
Quindi ho messo a falso sistema la C.E con la soluzione del numeratore quindi ho studiato il segno per poi mettere quest'ultima soluzione a sistema con la C.E.
Ho fatto bene ?
Somma frazioni algebriche?
Miglior risposta
somma frazioni algebriche. Eccola: 1/(x) - 1/(x-1) + 1/(2x^2-2x)
deve venire -1/(2x^2-2x) come si fa? Grazie
Qualcuno saprebbe dirmi come effettuo lo studio del segno della seguente funzione?
$y= ln (x^2 + 2) / (3 ln (x^2))$
Grazie!
[xdom="Seneca"]Sposto in Secondaria II grado.[/xdom]
Ciao ho un dubbio su come impostare questo problema :
"Sia ABCDEF un esagono regolare. Dimostra che la diagonale FB viene divisa dalla diagonale AE e AC in tre parti congruenti e che l'angolo EA^B è retto "
Grazie per la vostra attenzione
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questa disequazione:
[math]log_{\frac{1}{3}}\left ( sinx-cosx+1 \right )\leq 0[/math]
io ho provato a iniziarla..
Osservando che
[math]log_{\frac{1}{3}}y\leq 0[/math] se e solo se [math]y \geq 1[/math]
abbiamo quindi
[math]\left ( sinx-cosx+1 \right )\geq 1[/math]
[math]\left ( sinx-cosx \right )\geq 0[/math]
ora non riesco a risolvere quest'ultima disequazione...
se mi potete aiutare..
grazie..