Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lucked
Ciao a tutti, ho questo integrale: $ int dx /(x^3*(x+1) $ Ho fatto questa scomposizione in fratti semplici(E' corretta?): $ 1/(x^3*(x+1)) = A/(x+1) + B/x^3 + C/x^2 + D/x $ ma non arrivo al risultato che è: $ -1/2*1/x^2+1/x + log |x| - log|x+1| + C $ Potete controllare? grz
8
23 dic 2013, 20:39

lorenzo2803
Ciao a tutti! Mi dispiace interrompere le vostre festività (un augurio a tutti), ad ogni modo mi ritrovo a studiare questo sistema lineare, l'ho svolto e volevo un parere, nel caso manca qualche passaggio, commesso un errore etc.. Grazie mille! Vi lascio il link perché la dimensione dell'immagine è un po' grande (è solo un foglio non vi preoccupate! ) Link: http://i40.tinypic.com/2s8jl3a.jpg
2
26 dic 2013, 11:46

meganfox
Ciao a tutti! Potreste spiegarmi come fare questo disegno? Dagli estremi di un segmento AB disegna due semirette Aa e Bb in modo che formino entrambe lo stesso angolo con AB e siano da parte opposta rispetto al segmento. Traccia una retta passante per il punto medio M di AB; tale retta incontra la semiretta Aa nel punto E e la semiretta Bb nel punto F. Congiungi E con B e A con F. Grazie!!
1
24 dic 2013, 08:46

wall98
Ho un dubbio che non riesco a risolvere: dato un razionale periodico \(\displaystyle 0,ap \) dove a è l'antiperiodo e p è il periodo è possibile che \(\displaystyle a \) si possa estendere a qualsiasi numero n, cioè è possibile che il numero delle cifre di \(\displaystyle a \) possa essere grande quanto vogliamo, chessò 389 cifre? oppure c'è un limite per a? per esempio (congettura, sicuramente sbagliata) ridotta la frazione generatrice del periodico a \(\displaystyle \frac{1}{k} \) vale che ...
2
22 dic 2013, 22:52

Angel
Funzioni (123933) Miglior risposta
Traccia il grafico delle seguenti finzioni: (dominio, simmetrie, segno, intersezioni, asintoti, max e min, concavità e flessi, grafico) [math]y=ln^{3}x-ln^{2}x[/math] Non mi risulta, potete aiutarmi? =)
1
23 dic 2013, 16:05

bluna
3x+2y+z=4 x-y+2z=3 y-x=1 Io purtroppo mi potrste anche fare lunghe spiegazioni ma non capisco, mi potrste svolgere solamente questa? Così comprendo i vari passaggi e vedo i miei errori, teoricamente non capirò mai.. ?? deve uscire (0,1,2)
1
23 dic 2013, 12:30

Utente29
Salve, Non ho ben capito come svolgere queste proporzioni con incognite, se qualcuno potesse spiegarmi i passaggi da fare, grazie. (1/3-x):x=(x-1/12):1/12 (3/10+7/15-1/6):x=x(7/18:14/9*8/5):[(3/2)^2*(2/3)^3)] (5/21-1/14):x=x:[(3/4)^5:(3/4)^4*8/9]
3
23 dic 2013, 10:40

Luigi-Francesco Luccarelli
Salve, sto provando da giorni a risolvere queste due espressioni che non mi escono: 1) [(x-1)^3*(x+1)^3-(x-3)^2+(x^3+2)*(2-x^3)... RISULTATO [X^2+3X-3] 2) [(x+3a)(x+2a)-(x-3a)^2] : (-3a)]^2 - a(a-7x) RISULTATO[121/9x^2-1/3ax]
3
23 dic 2013, 11:10

eπi10
Salve a tutti, provando un po' di siti online per disegnare grafici, ho notato che non permettono di disegnare una circonferenza perché accettano l'equazione solo nella forma f(x)=... non potendo quindi poter scriverla in forma "esplicita", nel senso di "tutte le variabili in un unico membro"; oppure altri come excel non accettano variabili circolari dunque è più o meno lo stesso. La domanda è: esistono siti o programmi non troppo complicati per poter ad esempio disegnare una circonferenza ...
5
6 dic 2013, 21:41

insule23
salve avrei bisogno del vostro aiuto riguardo questa disequazione si risolva la disequazione: [math]\left ( e^{sin\left ( 2x \right )-cosx} -1\right )\cdot \sqrt{\pi ^{2}-x^{2}}> 0[/math] il libro mi consiglia di scrivere il primo fattore come: [math]\left ( e^{sin\left ( 2x \right )-cosx} -1\right )> 0[/math] [math]\left ( e^{sin\left ( 2x \right )-cosx} \right )> 1[/math] [math]\left ( {sin\left ( 2x \right )-cosx} \right )> 0[/math] se mi potete spiegare i passaggi che ha fatto il libro e a dirmi come potrei continuare.. se mi potete aiutare ,fatemi sapere.. grazie
4
21 dic 2013, 09:51

mate15
salve avrei bisogno del vostro aiuto riguardo la risoluzione di questa disequazione: [math]\left ( e^{2x}-e^{x+1} +3\right )\cdot log\left ( x^{2}-2x+1 \right )\geq 0[/math] io ho provato a iniziarla.. ho considerato dapprima il primo fattore: [math]\left ( e^{2x}-e^{x+1} +3\right )\geq 0[/math] sostituendo [math]e^{x}=t[/math] ottengo: [math]t^{2}-et+3\geq 0[/math] ed è qui che mi sono bloccato e non riesco a proseguire... se mi potete aiutare.. grazie..
5
21 dic 2013, 10:06

siddy98
Per quanto la matematica mi piaccia, il mio vero interesse è la fisica (premetto che sono autodidatta in tutto). Ma a quanto pare per studiare quest'ultima per bene ho bisogno dell'analisi matematica, ma non sono sicuro di avere tutti i prerequisiti. Questi sono gli argomenti che conosco adesso, ad un livello liceale: -Equazioni e disequazioni algebriche (algebra del biennio per capirci) -Geometria euclidea piana ad un livello abbastanza approfondito -Geometria analitica -Equazioni e ...
1
21 dic 2013, 18:13

Angel
Grafico funzioni Miglior risposta
Traccia il grafico delle seguenti finzioni: (dominio, simmetrie, segno, intersezioni, asintoti, max e min, concavità e flessi, grafico) [math]y=(x^{2}-2x-3)e^{-x}[/math] Il risultato dovrebbe essere: Asintoti: y=0(destro), minimo per x=2- [math]\sqrt{5}[/math] , massimo per x=2+ [math]\sqrt{5}[/math] , flessi per x=3+ [math]\sqrt{6}[/math] e per x=3- [math]\sqrt{6}[/math] Ho provato a farlo ma non mi risula giusto, sapete dirmi dove ho sbagliato? Grazie =)
2
21 dic 2013, 12:28

beccacino
Ciao a tutti. Mi potreste risolvere queste frazioni algebriche?? 1) 2a^4- a^5 fratto a^4-8a 2) 4x^2-12x+9 fratto 4x^2-9 3) 3x^2-2x-1 fratto x^2-2x+1 GRAZIE MILLE :con :cry
3
19 dic 2013, 17:37

donald_zeka
Sia dato il triangolo $ABC $di base $AB=sqrt3$ e tale che l'angolo $C=(2pi)/3$ Si conduca per il punto $C$ una retta $r$ che non intersechi ulteriormente il triangolo $ABC$, determinare, in funzione dell'angolo $x$ che $r$ forma con la semiretta $CA$ la superficie $S(x)$ del solido generato dalla rotazione completa del triangolo $ABC$ attorno ad ...
6
19 dic 2013, 01:24

portq
salve a tutti. Sto lavorando ad una tesina su determinismo e caos. Qualcuno può consigliarmi un argomento di geografia ricollegabile al tema come potete vedere ("III Classe Completando e riepilogando e connettendo con vaste sintesi tutti gli studi scientifici si intraprenderanno le indagini di Geografia Generale; dalla geografia astronomica si passerà alla fisica terrestre e con i fenomeni di dinamica esogena ed endogena, di eziologia, e più attentamente di distribuzione di flora e fauna e di ...
3
20 dic 2013, 16:23

postbasso
Un trapezio isoscele è inscritto in una semicirconferenza di raggio r. Gli angoli alla base maggiore sono di 60 gradi. Calcola area e perimetro del trapezio
2
20 dic 2013, 19:46

ABO33
Come si usa GeoGebra? Qualcuno esperto che ne sappia qualcosa, mi può aiutare possibilmente, perfavore? :( Grazie mille a chi mi aiuterà, non sono un'esperta :)
2
20 dic 2013, 12:26

siddy98
Non sapevo se mettere il post in secondaria di primo grado o qui... ma considerando che faccio le superiori Alle medie mi hanno insegnato come si moltiplicano e si dividono le frazioni tra loro, però non ne ho mai letto (e al tempo non mi interessava) una dimostrazione. Ho provato a spulciare un po' su Internet ma nulla. Voi le conoscete? Dite che dovrei capirle da solo? Forse ho un po' di confusione in testa riguardo alle 4 operazioni in generale... Grazie mille come al solito
1
19 dic 2013, 20:28

LittleWoman.
2> | x^2-3 | ------ | x | x^2-3 e x sono all'interno di un'unico valore assoluto quindi ho fatto lo studio dei segni! x^2-3>0 ---> x< -rad3 o x>rad3 (l'ho svolta come una eq pura non so se è giusto) x>0 ---> x>o non so se devo fare lo studio dei segni con questi valori.. cmq il risultato del libro non è con la radice! è -3
5
19 dic 2013, 16:01