Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
wall98
Ho un dubbio che non riesco a risolvere: dato un razionale periodico \(\displaystyle 0,ap \) dove a è l'antiperiodo e p è il periodo è possibile che \(\displaystyle a \) si possa estendere a qualsiasi numero n, cioè è possibile che il numero delle cifre di \(\displaystyle a \) possa essere grande quanto vogliamo, chessò 389 cifre? oppure c'è un limite per a? per esempio (congettura, sicuramente sbagliata) ridotta la frazione generatrice del periodico a \(\displaystyle \frac{1}{k} \) vale che ...
2
22 dic 2013, 22:52

Angel
Funzioni (123933) Miglior risposta
Traccia il grafico delle seguenti finzioni: (dominio, simmetrie, segno, intersezioni, asintoti, max e min, concavità e flessi, grafico) [math]y=ln^{3}x-ln^{2}x[/math] Non mi risulta, potete aiutarmi? =)
1
23 dic 2013, 16:05

bluna
3x+2y+z=4 x-y+2z=3 y-x=1 Io purtroppo mi potrste anche fare lunghe spiegazioni ma non capisco, mi potrste svolgere solamente questa? Così comprendo i vari passaggi e vedo i miei errori, teoricamente non capirò mai.. ?? deve uscire (0,1,2)
1
23 dic 2013, 12:30

Utente29
Salve, Non ho ben capito come svolgere queste proporzioni con incognite, se qualcuno potesse spiegarmi i passaggi da fare, grazie. (1/3-x):x=(x-1/12):1/12 (3/10+7/15-1/6):x=x(7/18:14/9*8/5):[(3/2)^2*(2/3)^3)] (5/21-1/14):x=x:[(3/4)^5:(3/4)^4*8/9]
3
23 dic 2013, 10:40

Luigi-Francesco Luccarelli
Salve, sto provando da giorni a risolvere queste due espressioni che non mi escono: 1) [(x-1)^3*(x+1)^3-(x-3)^2+(x^3+2)*(2-x^3)... RISULTATO [X^2+3X-3] 2) [(x+3a)(x+2a)-(x-3a)^2] : (-3a)]^2 - a(a-7x) RISULTATO[121/9x^2-1/3ax]
3
23 dic 2013, 11:10

eπi10
Salve a tutti, provando un po' di siti online per disegnare grafici, ho notato che non permettono di disegnare una circonferenza perché accettano l'equazione solo nella forma f(x)=... non potendo quindi poter scriverla in forma "esplicita", nel senso di "tutte le variabili in un unico membro"; oppure altri come excel non accettano variabili circolari dunque è più o meno lo stesso. La domanda è: esistono siti o programmi non troppo complicati per poter ad esempio disegnare una circonferenza ...
5
6 dic 2013, 21:41

insule23
salve avrei bisogno del vostro aiuto riguardo questa disequazione si risolva la disequazione: [math]\left ( e^{sin\left ( 2x \right )-cosx} -1\right )\cdot \sqrt{\pi ^{2}-x^{2}}> 0[/math] il libro mi consiglia di scrivere il primo fattore come: [math]\left ( e^{sin\left ( 2x \right )-cosx} -1\right )> 0[/math] [math]\left ( e^{sin\left ( 2x \right )-cosx} \right )> 1[/math] [math]\left ( {sin\left ( 2x \right )-cosx} \right )> 0[/math] se mi potete spiegare i passaggi che ha fatto il libro e a dirmi come potrei continuare.. se mi potete aiutare ,fatemi sapere.. grazie
4
21 dic 2013, 09:51

mate15
salve avrei bisogno del vostro aiuto riguardo la risoluzione di questa disequazione: [math]\left ( e^{2x}-e^{x+1} +3\right )\cdot log\left ( x^{2}-2x+1 \right )\geq 0[/math] io ho provato a iniziarla.. ho considerato dapprima il primo fattore: [math]\left ( e^{2x}-e^{x+1} +3\right )\geq 0[/math] sostituendo [math]e^{x}=t[/math] ottengo: [math]t^{2}-et+3\geq 0[/math] ed è qui che mi sono bloccato e non riesco a proseguire... se mi potete aiutare.. grazie..
5
21 dic 2013, 10:06

siddy98
Per quanto la matematica mi piaccia, il mio vero interesse è la fisica (premetto che sono autodidatta in tutto). Ma a quanto pare per studiare quest'ultima per bene ho bisogno dell'analisi matematica, ma non sono sicuro di avere tutti i prerequisiti. Questi sono gli argomenti che conosco adesso, ad un livello liceale: -Equazioni e disequazioni algebriche (algebra del biennio per capirci) -Geometria euclidea piana ad un livello abbastanza approfondito -Geometria analitica -Equazioni e ...
1
21 dic 2013, 18:13

Angel
Grafico funzioni Miglior risposta
Traccia il grafico delle seguenti finzioni: (dominio, simmetrie, segno, intersezioni, asintoti, max e min, concavità e flessi, grafico) [math]y=(x^{2}-2x-3)e^{-x}[/math] Il risultato dovrebbe essere: Asintoti: y=0(destro), minimo per x=2- [math]\sqrt{5}[/math] , massimo per x=2+ [math]\sqrt{5}[/math] , flessi per x=3+ [math]\sqrt{6}[/math] e per x=3- [math]\sqrt{6}[/math] Ho provato a farlo ma non mi risula giusto, sapete dirmi dove ho sbagliato? Grazie =)
2
21 dic 2013, 12:28

beccacino
Ciao a tutti. Mi potreste risolvere queste frazioni algebriche?? 1) 2a^4- a^5 fratto a^4-8a 2) 4x^2-12x+9 fratto 4x^2-9 3) 3x^2-2x-1 fratto x^2-2x+1 GRAZIE MILLE :con :cry
3
19 dic 2013, 17:37

donald_zeka
Sia dato il triangolo $ABC $di base $AB=sqrt3$ e tale che l'angolo $C=(2pi)/3$ Si conduca per il punto $C$ una retta $r$ che non intersechi ulteriormente il triangolo $ABC$, determinare, in funzione dell'angolo $x$ che $r$ forma con la semiretta $CA$ la superficie $S(x)$ del solido generato dalla rotazione completa del triangolo $ABC$ attorno ad ...
6
19 dic 2013, 01:24

portq
salve a tutti. Sto lavorando ad una tesina su determinismo e caos. Qualcuno può consigliarmi un argomento di geografia ricollegabile al tema come potete vedere ("III Classe Completando e riepilogando e connettendo con vaste sintesi tutti gli studi scientifici si intraprenderanno le indagini di Geografia Generale; dalla geografia astronomica si passerà alla fisica terrestre e con i fenomeni di dinamica esogena ed endogena, di eziologia, e più attentamente di distribuzione di flora e fauna e di ...
3
20 dic 2013, 16:23

postbasso
Un trapezio isoscele è inscritto in una semicirconferenza di raggio r. Gli angoli alla base maggiore sono di 60 gradi. Calcola area e perimetro del trapezio
2
20 dic 2013, 19:46

ABO33
Come si usa GeoGebra? Qualcuno esperto che ne sappia qualcosa, mi può aiutare possibilmente, perfavore? :( Grazie mille a chi mi aiuterà, non sono un'esperta :)
2
20 dic 2013, 12:26

siddy98
Non sapevo se mettere il post in secondaria di primo grado o qui... ma considerando che faccio le superiori Alle medie mi hanno insegnato come si moltiplicano e si dividono le frazioni tra loro, però non ne ho mai letto (e al tempo non mi interessava) una dimostrazione. Ho provato a spulciare un po' su Internet ma nulla. Voi le conoscete? Dite che dovrei capirle da solo? Forse ho un po' di confusione in testa riguardo alle 4 operazioni in generale... Grazie mille come al solito
1
19 dic 2013, 20:28

LittleWoman.
2> | x^2-3 | ------ | x | x^2-3 e x sono all'interno di un'unico valore assoluto quindi ho fatto lo studio dei segni! x^2-3>0 ---> x< -rad3 o x>rad3 (l'ho svolta come una eq pura non so se è giusto) x>0 ---> x>o non so se devo fare lo studio dei segni con questi valori.. cmq il risultato del libro non è con la radice! è -3
5
19 dic 2013, 16:01

crow88
Salve, ho iniziato da poco più di un mese a studiare matematica da autodidatta, con qualche soddisfazione personale dato che lo studio va tutto sommato bene,considerando che non ho nessun insegnante. Dopo aver concluso gli esercizi sugli insiemi che riporta il libro, dove purtroppo non sono riuscito a impostare correttamente tutti gli esercizi ma ne ho dovuti tralasciare 3-4, su cui sono proprio bloccato, ho iniziato a vedere gli esercizi di logica. E qui sono andato proprio nel pallone! ...
2
19 dic 2013, 17:04

Nicholas_ASR
Salve ho trovato difficoltà nel calcolare dei limiti: 1) lim x->-1 di $(e^(x+1)-1)/(x+1)$ 2)lim x-> 0 da destra di $(log(e^(x)-1)-log(x))$ 3)lim x-> a -infinito di $((2x+1)/(3+4x))^x$ 4)lim x-> 0 da sinistra di $(1+x^2)^(1/x^3)$
4
19 dic 2013, 15:04

dilettabenedetti
Ciao a tutti, il mio insegnante mi ha proposto alcuni esercizi teorici di applicazione dei teoremi di Bolzano, Weiwstrass e valori intermedi, ma non riesco a capire come impostare un ragionamento! sarebbero: 1: f(x) = tg(x) f(pi greco/4)= 1 f(3/4 pi greco) = -1 ma f(x) diverso da zero qualunque x appartenente all'intervallo [pigreco/4 ; 3/4 pigreco] Spiegare perchè ciò non contraddice il teorema di bolzano 2: sia f(x) : [a;b] una funzione continua e f(a)
9
18 dic 2013, 15:49