Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chiaraparisi
salve, non mi riesce una somma differenza cubi eccola: 1-(a-2b)^3 (a-b)^3+27x^6
3
29 dic 2013, 22:25

lynyrd96
Salve ragazzi, ho passato il pomeriggio a cercare di risolvere questo problema, ma invano... Il triangolo $ ABC $ è inscritto in una circonferenza di centro O. Sapendo che $ cos hat(CAO)= 3/5 $ e che $ tan hat(OBA)= sqrt3/3 $ , calcola $ sen hat(CBO) $ . SOLUZIONE: $ (3sqrt3-4)/10 $ Allora, prima ho fatto il disegno e ho segnato le congruenze. Ho pensato di arrivare all'angolo $ hat(CBO) $ tramite $ hat(COB) $ infatti esso si può scrivere come $ pi -2hat(CBO) $ a sua ...
1
29 dic 2013, 22:48

mate15
salve avrei un aiuto su come poter continuare questo esercizio.. si risolva ,se esiste ,attraverso l'uso di limiti notevoli il seguente limite [math]\lim_{x \to 0}\frac{log(e^{x}+x)}{sin^{2}x+x^{3}}[/math] allora io ho iniziato in tal modo.. il limite si presenta nella forma indeterminata [math]0/0[/math] quindi scrivo [math]sin^{2}x[/math]come [math](sinx)^{2}[/math] cioè [math]\lim_{x \to 0}\frac{log(e^{x}+x)}{(sinx)^{2}+x^{3}}[/math] quindi al denominatore ricordando il limite notevole del seno,moltiplico e divido per [math]x[/math]: [math]\lim_{x \to 0}\frac{log(e^{x}+x)}{(\frac{sin x}{x}x)^{2}+x^{3}}[/math] ora però non sò ...
1
29 dic 2013, 16:24

insule23
salve avrei dei problemi con lo svologimento di questo esercizio si risolvi l'equazione nel campo dei numeri complessi: [math]z^{3}=-2(z+i)^{3}[/math] ho impostato in tal modo.. divido ambo i membri per[math](z+i)^{3}[/math] e ottengo [math]\frac{z^{3}}{(z+i)^{3}}=-2\Rightarrow \left ( \frac{z}{z+i} \right )^{3}=-2[/math] ora non sò come proseguire.. se mi potete aiutare.. grazie..
1
29 dic 2013, 16:45

Nicholas_ASR
$f(x)=ln(x+3)$ dato $x_0=0$ Dopo aver impostato il rapporto incrementale quando vado a fare il limite mi blocco se potreste darmi un input per andare avanti ve ne sarei molto grato... $lim_(h->0)(ln(h+3)-ln3)/h$ nel passaggio seguente applico la proprietà dei logaritmi e arrivo a $ln((h+3)/3)/h$ poi mi blocco ...
3
29 dic 2013, 12:40

cuttix
Salve a tutti non ho capito cosa fare in questo esercizio: Date le funzioni f e g infinitesime per $ xrarr x_0 $ L' esercizio si divide in 2 punti: 1°trovare quale delle 2 è infinitesima di ordine superiore rispetto all'altra,e questo l ho fatto,non ci sono problemi;nel 2°,però,dice di calcolare l'ordine di infinitesimo di ciascuna rispetto all'infinitesimo principale $ x-x_0 $.Ora,non capisco cosa devo fare in questo secondo punto -.-' Le funzioni sono: $ f(x)=x+sin 2x $ e ...
3
29 dic 2013, 14:29

bal789
E' solo un esercizio che pubblico in foto ( c'è anche la soluzione finale). Il testo dell'esercizio è: Traforma il seguente radicale doppio nella somma di due radicali semplici
5
28 dic 2013, 21:27

Nicholas_ASR
Potreste spiegarmi questo passaggio che non lo capisco molto bene... $lim_(z-> ∞ )z/(ln(z+1)) $ So che è un limite notevole ma voglio capire come si arriva al risultato l'unico passaggio che non ho chiaro è perché $lim_(z-> ∞ )z/(ln(z+1)) $ diventa $lim_(z-> ∞ )1/(ln(z+1))/(1/z) $ e successivamente $lim_(z-> ∞ )1/(ln(z+1))^(1/z) $ So che c'è la proprietà dei logaritmi che fa diventare il coefficiente del logaritmo il suo esponente ma non capisco come faccia 1/z a diventare il coefficiente del logaritmo...
4
28 dic 2013, 14:43

Nicholas_ASR
Ciao a tutti ho trovato problemi nel calcolare il seguente limite $lim_(x->0)$ di $(a^(x)-1)/x$ Dopo aver posto $ a^(x)-1 = 1/t$ e aver ricavato x non so come proseguire in quanto mi ritrovo in questa situazione : $lim_(t->∞)$ di $(1/t)1/log(1+(1/t))$ Il logaritmo è in base a.
6
27 dic 2013, 16:20

somaggico
Non ho capito bene il meccanismo mi sa.. Chi mi aiuta? f(x) = log ( arctan^2 (x) )
1
28 dic 2013, 21:59

Eri2399
Problema sugli insiemi Miglior risposta
Perfavore potete aiutarmi su questo problema sugli insiemi?in una classe ci sono28 ragazzi,tutti hanno un mezzo di trasporto. In particolare,24 hanno la moto e 9 la bicicletta. Quanti sono i ragazzi che hanno sia la moto che la bici? Grazie non riesco a capire come strutturare l insieme. Grazie
1
29 dic 2013, 10:52

chiaraparisi
scomposizione polinomio? [math]14y^9(x+b^2)^5-21y^6(x+b^2)^6+7y^6x(x+b^2)^5[/math] scusate per il latex ma è la prima volta ke lo uso. Ho capito ke è una scomposizione ma con le parentesi è difficile.
1
28 dic 2013, 20:14

gbspeedy
E' dato un triangolo rettangolo di base AB=a.Detto H il piede dell'altezza relativa all'ipotenusa,si ponga AH=x. 1) Esprimere le misure dei cateti in funzione di x Applicando Euclide trovo $AC=sqrt(ax)$ e $BC=sqrt(a(a-x))$ 2)determinare x in modo che $AC+CB<asqrt(2)$ e utilizzare il risultato per dedurre che tra tutti i triangoli rettangoli che hanno la stessa ipotenusa quello di perimetro massimo è il triangolo rettangolo isoscele Risolvendo la disequazione ottengo ...
4
27 dic 2013, 22:33

franchinho
Salve, ho alcuni dubbi sui seguenti esercizi: 1)DISEQUAZIONE: io ho la seguente funzione: $-((e^(1-2x))/(x^2))$, ne devo studiare il segno e quindi la pongo uguale a zero, cioè: $-((e^1-2x)/(x^2))>0$. Se la lascio così com'è, senza cambiare il segno, ottengo: $N>0$, cioè: $-e^(1-2x)>0$, cioè: $e^(1-2x)<0$ che fa: "non esiste $x$ appartenente a R", cioè nessuna soluzione; $D>0$, cioè: $x^2>0$, cioè: $x!=0$. Quindi col prodotto dei ...
5
27 dic 2013, 21:48

Bilbo99
Ecco l'espressione che non mi ridà: [(-2/3)^-1*(+3/2)^2*(-2/3)^-3]:(-2/3)^-8 RISULTATO:+4/9 Grazie in anticipo e scusa del disturbo ma è l'unico esercizio per le vacanze che non sono riuscito a fare. Aggiunto 1 minuto più tardi: scusate se non si legge ma al posto della faccina ci dovrebbe essere : e la parentesi tonda
3
28 dic 2013, 14:37

icaf
Come faccio a disegnare il grafico rappresentato in figura?? Le equazioni sono quelle accanto
1
28 dic 2013, 15:11

franchinho
Salve, ho il seguente integrale: $ int_(-1)^(0) ln(1-x) dx $, e considerando la formula generale: $int_(a)^(b)f(x)dx=[intf(x)dx]_(a)^(b)=[F(x)]_(a)^(b)=F(b)-F(a)$, ho la seguente risoluzione: Primitiva di $ln(1-x)$: $F(x)=intln(1-x)dx$ =: integrale per sostituzione: poniamo $t=1-x$, otteniamo: $x=1-t$. $dt=-1dx$ e $dx=-1dt$ (sono le rispettive derivate??? Cioè le derivate di $x$ e di $t$??). Otteniamo: $intln(1-x)dx=-intln(t)dt$, e questo è il primo passaggio che non ho chiaro, cioè come ...
4
28 dic 2013, 11:00

bluna
Devo riconoscere la tipologia delle rette associate alle seguenti equazioni e devo rappresentarle.. Non ho saputo fare queste 4 y=3/4 x y=1/2x y=-x 2y+4=0 mi aiutate e mi spiegate come devo fare? urgente
2
25 dic 2013, 13:16

Ocinaslup
In una semicirconferenza di diametro $AB = 2r$ è condotta la corda $CD = r$ parallela al diametro (e con A più vicino a C). Determinare sull'arco BD un punto E in modo che, condotta da C la semiretta CE fino ad incontrare in F il prolungamento del diametro, si abbia: $(CE)/(CD) + (EF)/(BF) = (5sqrt3)/3$ Non riesco ad impostare questo problema. Se qualcuno mi desse un indirizzo di soluzione gliene sarei grato.
4
30 ott 2013, 09:06

tagliatore
1) Tre numeri naturali sono tali che il secondo è la somma degli altri due aumentata di 7. La differenza tra il secondo e il primo è tre volte la metà del terzo, mentre la differenza tra il terzo e il doppio del primo è i 2/13 del secondo. Trova i tre numeri. 2) In un triangolo la lunghezza di 3/4 di un lato è uguale a quella di un altro lato aumentata di 1cm; il terzo lato è la semisomma dei primi due, mentre il perimetro del triangolo è 9cm. Determina il la lunghezza dei tre lati. 3)In ...
1
27 dic 2013, 16:16